Sep 25
Bellinzonese   T1 L
Relax e mirtilli alla Capanna Scaradra (2173m)
Martyne Sveglia non all'alba per questa tranquilla passeggiata in val di Blenio, ogni tanto ci vole!!! Eh, per Dio! Parcheggiamo la macchina a Larecc, rischiando di fare tutta la strada sterrata che costeggia il lago del Luzzone (3,5km) a piedi perchè, arrivati alla fine della stretta galleria dell'omonimo lago, il...
Publiziert von martyne 25. September 2013 um 16:56 (Fotos:19 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Sep 24
Mittelwallis   T3 WS
La Vierge (3232 m) - una “prima” (in solitaria) di HIKR
La Vierge Terme métaphorique pour ce sommet qui se présente comme un piton rocheux, à l'instar d'autres sommités alpines de même dénomination Prima salita : Arthur Cust, J.-B. Parish avec Jean Maître, 26 août 1881 Roccia : Gneiss d'Arolla Premessa La Vierge mi colpì, per la prima volta...
Publiziert von Sky 24. September 2013 um 02:00 (Fotos:57 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 22
Mittelwallis   T3 L
Cabane du Mountet CAS (2886 m) - La Forcle (3188 m)
Qualche anno fa un francese conosciuto da queste parti mi disse che, se amavo i ghiacciai, dovevo assolutamente andare alla cabane du Grand Mountet : lì sei circondato da ghiacciai ! Da allora non ci ero ancora andato, preso com’ero dalle cime e dai tremila. Ma quest’anno voglio prendermela più con calma e trovare...
Publiziert von Sky 22. September 2013 um 03:20 (Fotos:47 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 20
Mittelwallis   T4- L
Pointe de Vouasson (3490 m)
Voglio provare a fare il Mont des Ritses, ma non sono molto sicuro.. Come piano B ho la Pointe de Vouasson. Ci sono già stato, un anno fa. Però, ci voglio tornare. Quella volta sono stato lì all’interno di un lungo giro in cui ho toccato 3 cime (Darbonneire-Vouasson-Etoile), ora mi limiterei solo a quella. Parto tardi....
Publiziert von Sky 20. September 2013 um 15:01 (Fotos:44 | Geodaten:1)
Sep 17
Bellinzonese   T3 WS- I
Adula (3402m), ascesa e discesa dalla Via Malvaglia
Ci sono alcuni appuntamenti che, per un motivo o per l'altro, sono destinati a essere rimandati. Da mesi, ormai, Tapio ed io parliamo di una vetta che entrambi vorremmo "portare a casa", ma questa volta è proprio Tapio stesso a proporre, con motivazioni assolutamente pertinenti, di rimandare ancora una volta. Mi "butta sul...
Publiziert von Jules 17. September 2013 um 06:08 (Fotos:77 | Kommentare:31)
Misox   T5 L
Pizzo Caldözz (2682 m) - Pizzo Pianaccio (2832 m)
Era un tardo autunno della metà degli anni 2000 quando ammirai per la prima volta la stupenda snella punta del Pizzo Pianaccio che svettava prepotente dal dimenticato Alp de Remolasch. Allora mi proposi che un giorno o l’altro avrei asceso questo maestoso massiccio, passando appunto per il suo versante più elegante, ossia...
Publiziert von Varoza 17. September 2013 um 01:33 (Fotos:34)
Sep 15
Mittelwallis   T4 L
Pigne de la Lé (3396 m) - traversata N-S
Non avevo mai considerato il Pigne de la Lè. Ero convinto che ci fosse da fare un ghiacciaio per raggiungerlo, e in solitaria non me la sentivo (almeno, tempo fa..). Parlando però con LaGazelle mi rendo conto che si può fare anche senza toccare ghiaccio.. Il Brandt dà la cresta N come PD. Mi sembra assurdo.. tutti gli...
Publiziert von Sky 15. September 2013 um 17:45 (Fotos:43 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 14
Misox   T6 WS II
Piz di Strega: due Maghi alla conquista
Lei, la Strega: Questa mattina mi sono svegliata dalle brume della notte piuttosto accigliata e di malumore. Ho sognato che ero anche io uno dei bei 3000 e invece mi mancano ancora 88 miserabili metri! E poi….non che sia superstiziosa (come potrei?) ma quel Venerdì 13 mi rendeva nervosa. Avevo sguinzagliato falchi e...
Publiziert von gbal 14. September 2013 um 19:46 (Fotos:34 | Kommentare:52 | Geodaten:1)
Sep 12
Bellinzonese   T5 L
Piz Scharboda (3122 m) - Piz Treis Fuorclas (2988 m)
Quest’oggi ci dedichiamo ad una faticosa gita resa ancor più ostica dalle avversità climatiche, il tutto a cavallo tra Ticino e Grigioni… rocce dai molteplici colori, bianca nebbia, qualche raggio di sole rendono il paesaggio, che andrò a descrivere, quasi lunare. Ci lasciamo alle spalle l’alpe Garzott (1628 m) e ci...
Publiziert von Varoza 12. September 2013 um 23:09 (Fotos:33 | Kommentare:7)
Sep 11
Mittelwallis   T4- L
Col des Ignes (3181 m)
Quest’anno in cui non ho più l’ansia di fare cime tutti i giorni.. in cui me la prendo comoda., lasciando passare giorni da un’uscita all’altra.. quest’anno c’è spazio per fare anche dei passi ! Ho un forte mal di gola. L’idea originale, in verità, era di andare solo alla cabane des Aiguilles Rouges, ma...
Publiziert von Sky 11. September 2013 um 21:38 (Fotos:26 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Uri   T4 L 5b
Gross Furkahorn (3169 m) cresta ESE
In occasione della gita al Galenstock avevo ammirato le belle guglie granitiche del Gross Furkahorn e così quando Nils mi propone la salita della cresta ESE, accetto ben volentieri. Partendo da passo, in circa un'ora, arriviamo all'attacco della via; l'ambiente è grandioso e la giornata bella e mite. Mentre ci prepariamo per la...
Publiziert von Laura. 11. September 2013 um 20:27 (Fotos:14 | Kommentare:8)
Sep 9
Oberengadin   T6- WS- II
Crasta dal Laj Sgrischus.
  Fine settimana impegnativo per gli orari di risveglio, ma non per la voglia di cavalcar creste. Dopo l’uscita del giorno precedente con Giorgio59 e il Barba, ritorno in Engadina. Con me ci sono Massimo 61 e il mio amico Michele mm1969 - Dopo due orette di macchina arriviamo al passo del Maloja da dove vediamo...
Publiziert von pm1996 9. September 2013 um 16:54 (Fotos:45 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 L
Pizzo Cassinello 3103
Dovevo essere in ferie lunedì ma data la situazione il week lo abbiamo dovuto saltare per cui sposto il giorno al mercoledì in modo da poter fare un giro in compagnia di Andrea. Dopo scambi di e-mail, sms e telefonate lascio la scelta del giro a lui. Dopo mille e una raccomandazione di Marco sulla porta di casa, sul non...
Publiziert von cristina 9. September 2013 um 09:56 (Fotos:30 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Sep 7
Oberwallis   T3 L
Tre Passi al Sempione
Finalmente, al quarto giorno di ferie, riesco ad alzarmi di buonora per escursionare; forse sono ancora addormentato quando arrivo a Rottwald e cmmetto l' unico errore della giornata: invece di seguire per Wasenalp, imbocco la strada che uso d' inverno per le skialp così aggiungo altri 250 mt di dislivello alla gita. Dall'...
Publiziert von tignoelino 7. September 2013 um 13:19 (Fotos:17 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Sep 5
Oberengadin   T4+ L I
PIZ DA LA MARGNA (3159 m.), panorama grandioso sull'Engadina
ivanbutti Con Beppe, Gabri e Suni, vista la giornataottima che si prospetta decidiamo, dopo poco più di un anno, di ritentare il Piz da la Margna. Con noi c'è questa volta anche Lella. Prima di posteggiare di fianco al lago di Sils, proseguiamo con l'auto fin poco prima di Plaun da Lej, per verificare lo stato di innevamento del...
Publiziert von ivanbutti 5. September 2013 um 23:15 (Fotos:73 | Kommentare:15)
Sep 2
Berninagebiet   T3 WS
Munt PERS (3207), Piz TROVAT (3146) e Sass QUEDER (3066)...3x3000...uno tira l'altro!!!
zar… Diavolezza: «La Diavolezza», la bella diavolessa. …viveva lassù, un tempo, una splendida fata di montagna. Viveva nel suo alto castello di rocce tra Chapütschöl e Munt Pers, lì dove - in una cornice di torri rocciose e enormi ghiaioni - al centro di un pascolo alpino ricoperto di fiori, un lago blu riflette i...
Publiziert von zar 2. September 2013 um 18:02 (Fotos:55 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Unterwallis   T3 L
Tête de Momin (3059 m)
Suonerà strano, ma non mi sono rimasti molti tremila “facili” da fare nelle alpi vallesane. Dopo la Pointe de Tsavolire dell’altro giorno, una “scoperta” dell’ultimo minuto, oggi provo una cima che avevo già in mente dagli anni passati, la Tête de Momin, un tremila semi-sconosciuto (un solo rapporto su HIKR..) !...
Publiziert von Sky 2. September 2013 um 07:29 (Fotos:65 | Geodaten:1)
Sep 1
Bellinzonese   T5 WS- II
Croslina(3012m)-Tencia(3071.7m)-Tenca(3035m)
Ci troviamo in banda con Emiliano-Alessandro-Christian per chiudere la pendenza dell'altra volta,i tre 3000 che per via del tempo non siamo riusciti a fare. Come detto anche oggi sono scoppiato nel senso che sono stanco ma fra un po' arriveranno anche le mie di vacanze...............ma fino all' ultimo se si puo' diamoci...
Publiziert von igor 1. September 2013 um 23:00 (Fotos:176 | Kommentare:19)
Aug 29
Bellinzonese   T5+ L
Forca di Casséo (2655 m)
Mi aspettavo intense emozioni ascendendo la Forca di Casséo, e così è stato. Una Signora cima, forse un po’ snobbata a discapito dei vicini e più facili colossi che circondano Quarnei ma proprio per questo ai miei occhi la rende ancora più attraente. Vetta che si raggiunge in maniera veloce dalla Val Malvaglia e con un...
Publiziert von Varoza 29. August 2013 um 09:45 (Fotos:27 | Kommentare:4)
Aug 28
Bellinzonese   T5 WS
Via Alta Carassina e Adula Via Malvaglia
Si festeggiano i 150 anni del Club Alpino Svizzero e la sezione Ticino propone diverse gite. Senza pensarci decido di partecipare a quella dell'Adula. La cima più alta del Ticino che non avevo ancora avuto la possibilità di raggiungere. Il programma prevede una salita della Val Carassino in rampichino fino alla capanna Adula Cas...
Publiziert von lupo7 28. August 2013 um 23:05 (Fotos:19 | Kommentare:4 | Geodaten:2)