Gross Furkahorn (3169 m) cresta ESE

Publiziert von Laura. , 11. September 2013 um 20:27.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:31 August 2013
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettern Schwierigkeit: 5b (Französische Skala)
Geo-Tags: CH-UR   CH-VS
Strecke: Dalle costruzioni militari poco prima del Passo della Furka, seguire il sentiero per la la Sidelenhutte ,in direzione Nord-Est verso la conca dominata dalla possente mole del Galenstock. Con percorso pianeggiante si superano alcune belle colline prative e, dopo aver svoltato un dosso, si raggiunge la conca postglaciale dominata dalla guglia granitica del Gross Furkahorn. In prossimità di un ponte si abbandona il sentiero per la capanna e ci si dirige verso la grande morena sovrastante. Abbandonata la traccia segnata, si piega a destra (NO) rimontando le ultime balze della morena (attenzione al terreno molto instabile) .Senza troppe difficoltà si attraversa un nevaio e si rimonta il pendi alla base della cresta ESE del Gr. Furkahorn. Senza percorso obbligato si raggiunge la base della parete NE e piegando a sinistra si raggiunge l'attacco dello spigolo, nei pressi di un evidente diedro .
Zufahrt zum Ausgangspunkt:passo del Furka
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Sidelenhutte 041 870 68 30 / 079 501 00 04 http://www.sidelen-huette.ch

In occasione della gita al Galenstock avevo ammirato le belle guglie granitiche del Gross Furkahorn e così quando Nils mi propone la salita della cresta ESE, accetto ben volentieri.
Partendo da passo, in circa un'ora, arriviamo all'attacco della via; l'ambiente è grandioso e la giornata bella e mite. Mentre ci prepariamo per la salita, alla base della cresta, mi sorprendo nel veder uscire dagli zaini banane, uova, sode e frutta secca...(passino le banane e la frutta secca..ma il pensiero di mangiare uova sode prima di una salita, mi lascia perplessa...) ma si sa: paese che vai, usanze che trovi!
Nils apre le danze, dopodichè proseguiamo in alternata, arrivando in vetta in poco meno di tre ore, poi discesa velocissima per una buona birra (senza uova sode) al passo.
La salita è eccezionale, divertente e non troppo difficile, ma con passaggi tecnicamente molto interessanti, per la discesa: si scende direttamente dalla vetta, con una doppia da 15 m sul versante SW, fino alla base della cuspide fino ad un grosso ometto di pietra, da qui si scende aggirando una lama e seguendo gli ometti si arriva fino ad una sosta, da dove scendendo, con una doppia da 50 m,  si arriva ad una cengia, poi per tracce di sentiero fino all'attacco della via ed al sentiero dell'andata.

Tourengänger: Laura.

V-
Gross Furkahorn ESE-Grat · Aendu
WS- 4+
Gross Furkahorn (3169 m) · Laura.
T5 4+
Gross Furkahorn · psteins
T4 V-

cristina hat gesagt:
Gesendet am 12. September 2013 um 10:10
Le uova sode mi lasciano sempre perplessa io potrei digerirle una settimana dopo eppure sono in tanti a portarsele dietro!

Gesendet am 12. September 2013 um 11:57
Sono certa che mi verrebbero le convulsioni alla prima salitella...

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 12. September 2013 um 18:06
Uova sode?? de gustibus.....a meno che:
Amedeo

Gesendet am 12. September 2013 um 18:18
ma quanto sai??? Adesso ne ordino un centinaio!

Daniele66 hat gesagt: cresta ese
Gesendet am 12. September 2013 um 19:03
Grande via di cresta su un granito da favola.......Complimenti Daniele66

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 12. September 2013 um 20:37
Fantastica, la aspettavo. i complimenti sono
superflui, numero uno.

Gesendet am 12. September 2013 um 20:57
visto che posticino? L'anno prossimo ci andiamo insieme.

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. September 2013 um 21:14