Gross Furkahorn (3169 m) cresta ESE
|
||||||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
In occasione della gita al Galenstock avevo ammirato le belle guglie granitiche del Gross Furkahorn e così quando Nils mi propone la salita della cresta ESE, accetto ben volentieri.
Partendo da passo, in circa un'ora, arriviamo all'attacco della via; l'ambiente è grandioso e la giornata bella e mite. Mentre ci prepariamo per la salita, alla base della cresta, mi sorprendo nel veder uscire dagli zaini banane, uova, sode e frutta secca...(passino le banane e la frutta secca..ma il pensiero di mangiare uova sode prima di una salita, mi lascia perplessa...) ma si sa: paese che vai, usanze che trovi!
Nils apre le danze, dopodichè proseguiamo in alternata, arrivando in vetta in poco meno di tre ore, poi discesa velocissima per una buona birra (senza uova sode) al passo.
Partendo da passo, in circa un'ora, arriviamo all'attacco della via; l'ambiente è grandioso e la giornata bella e mite. Mentre ci prepariamo per la salita, alla base della cresta, mi sorprendo nel veder uscire dagli zaini banane, uova, sode e frutta secca...(passino le banane e la frutta secca..ma il pensiero di mangiare uova sode prima di una salita, mi lascia perplessa...) ma si sa: paese che vai, usanze che trovi!
Nils apre le danze, dopodichè proseguiamo in alternata, arrivando in vetta in poco meno di tre ore, poi discesa velocissima per una buona birra (senza uova sode) al passo.
La salita è eccezionale, divertente e non troppo difficile, ma con passaggi tecnicamente molto interessanti, per la discesa: si scende direttamente dalla vetta, con una doppia da 15 m sul versante SW, fino alla base della cuspide fino ad un grosso ometto di pietra, da qui si scende aggirando una lama e seguendo gli ometti si arriva fino ad una sosta, da dove scendendo, con una doppia da 50 m, si arriva ad una cengia, poi per tracce di sentiero fino all'attacco della via ed al sentiero dell'andata.
http://www.camptocamp.org/routes/56700/it/gross-furkahorn-cresta-ese
http://www.camptocamp.org/routes/56700/it/gross-furkahorn-cresta-ese
Tourengänger:
Laura.

Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (8)