Jun 29
Locarnese   T4 L
Monte Zucchero (2735 m)
Il monte Zucchero, blasè e di una bellezza riservata Il monte Zucchero, alla testata di una valle laterale e selvaggia in una valle già di per se selvaggia Il monte Zucchero, una montagna che già dal nome è tutto un programma Quando all'alba, Marco, mi domanda dove mi porti di bello, gli rispondo in tono esaustivo:...
Publiziert von Laura. 29. Juni 2013 um 22:37 (Fotos:11 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jun 27
Locarnese   T4 L I
Cima di Precastello (2359 m)
Dopo parecchio tempo mi si presenta l’occasione di un giorno libero infrasettimanale: la cosa va sfruttata al volo, nonostante la previsione meteo dica “pioggia”. La sveglia alle 3 di notte afferma però qualcos’altro: luna fissa in cielo incoronata da stelle qua e là. L’ombrello (che non ho mai portato in montagna...
Publiziert von tapio 27. Juni 2013 um 19:27 (Fotos:32 | Kommentare:17)
Jun 25
Oberwallis   WS+ WS
...a magic place ....... Aletschorn ....
BB....Bigblue...... Pasqua 2005.....ed è Aletschorn, grande soddisfazione la vetta dopo il lungo viaggio.....due anni dopo, sempre all' Aletsch il Rotstock...ricordi indelebili, un posto magico, nel mio cuore. ....nuovamente qui, dopo qualche anno, sulla stessa via, "per la compagnia si è sposato anche un...
Publiziert von bigblue 25. Juni 2013 um 19:20 (Fotos:68 | Kommentare:59)
Jun 24
Sottoceneri   T5 WS II
Tuoni, fulmini, adrenalina e Sasso Grande.
Finalmente una domenica di sole... Oddio, danno temporali a partire dal pomeriggio, ma perchè non provarci? Propongo all'amico Danilo il Camoghè, ma l'idea non gli piace troppo... Chiedo a lui di scegliere... e gli esce il più comodo Monte Bar... sto per cedere, quando mi viene "l'illuminazione" della traversata ai Denti della...
Publiziert von Poncione 24. Juni 2013 um 23:53 (Fotos:31 | Kommentare:8)
Oberwallis   L
Esercitazione su ghiacciaio al Rhonegletscher
Dopo averla rimandata 15 giorni fa, a causa della persistente chiusura dei passi, oggi ci rechiamo al Passo del Furka per la consueta esercitazione sul ghiacciaio nell'ambito degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna. Gli allievi hanno già avuto modo di usare le piccozze lo scorso weekend, oggi indosseranno i ramponi e...
Publiziert von paoloski 24. Juni 2013 um 14:45 (Fotos:19)
Jun 16
Uri   L WS+
Gross Muttenhorn 3099 m.
L'apertura del Furkapass ci porta a salire questa bella montagna a me sconosciuta che fa parte delle Alpi Urane a Nord del Gottardo.Alle 5:50 partiamo poco sotto la località Belvedere Oberalpenstfel 2046 m. La meta la si nota in lontananza: una bella cuspide tutta bianca. La neve è già un po' molliccia, ma appena fatti i...
Publiziert von pm1996 16. Juni 2013 um 23:28 (Fotos:51 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jun 12
Uri   WS II ZS
Clariden 3267 m.
Dal Klausenpass alle 06:15 a 1948 m. saliamo con direzione SO verso lo Chammlihorli , aggirando lo Rau Stockli puntando verso lo Tieralpligrat. Percorrendo questo crinale ci portiamo alla paretina di ghiaccio cosi' chiamata "Iswandi". Un tratto che richiede una certa prudenza, noi lo troviamo in buone condizioni. Chammilijoch,...
Publiziert von pm1996 12. Juni 2013 um 20:59 (Fotos:5 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jun 9
Misox   T5 L
Dall' insellatura dell' A.Brion a Q.2245
Riprendo la mia corsa verso questa bella sommità. Questa insellatura che abbiamo percorso dall’ A. Brion che sale verso la bocchetta rimane in un ambiente solitario e aspro e fatta a giugno e vederla bianca mi attrae.     Proposta a Massimo, ripercorro/iamo il lungo avvicinamento...
Publiziert von pm1996 9. Juni 2013 um 22:53 (Fotos:14 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 7
Sottoceneri   T3 L
Camoghè - 2213 m/m
Giornata libera con sole quindi uscita in montagna! Resto in zona luganese visto che le previsioni danno temporali isolati pomeridiani. Meta: Camoghè, una delle montagna che i luganesi vedono ogni giorno e che è la più alta della zona. Parto da Colla che raggiungo in una mezzoretta con l'auto da Lugano. Vi è un gran...
Publiziert von Michele71 7. Juni 2013 um 18:53 (Fotos:4 | Kommentare:3)
Mai 30
Locarnese   T2 L
Gita al Rif.Al Legn
giulano Siamo rimasti in pochi del gruppo Verbalario,perciò scegliamo di stare vivini a casa.Il Rifugio Al Legn è la meta ideale. Partiamo da Mergugno e in 2 ore,come dalla segnaletica arriviamoal rifugio.C''è un pò di vento fresco, ci ripariamo nel rifugio.Solo Marisa osa andare un poco oltre: dopo una lunga sosta nella pace...
Publiziert von giulianoR 30. Mai 2013 um 20:36 (Fotos:18 | Kommentare:8)
Mai 28
Bellinzonese   T3 WS-
Rifugio Alpe Gösro(1791) - ...!!! NEW ENTRY !!!...
zar...Siamo nel Bellinzonese e, più precisamente, ad Osogna col proprio patriziato. Dal piccolo centro abitato, sviluppatosi lungo la cantonale del Ticino ed all'omonimo fiume, si distende, verso oriente, l'inesplorata, quanto rude ed affascinante, Valle Osogna. Ai suoi piedi scorre vociantee vigoroso il torrente Nalaed, in...
Publiziert von zar 28. Mai 2013 um 14:44 (Fotos:51 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mai 12
Sottoceneri   T2 L
Traversata Tamaro - Lema (senza usare le teleferiche)
Dopo giorni di pioggia si preannunciava una giornata di sole (e così é stato) e quindi ho deciso di rifare la traversata Tamaro - Lema ma questa volta senza usare le teleferiche sia per la salita da Rivera che la discesa su Miglieglia. L'avevo già fatta una ventina di anni fa con mio papà. Oggi gita in solitaria, ma sulla...
Publiziert von Michele71 12. Mai 2013 um 11:12 (Fotos:1 | Kommentare:1)
Mai 7
Locarnese   T3 WS-
Pizzo d' EUS / EOS - una giornatona rubata al meteo
Pizzo d’ Eus / Eos – Verzasca mon amour Ei fu. Siccome immobile, dato il mortal sospiro, stette la spoglia immemore orba di tanto spiro, ................ Fu vera gloria? Ai posteri l'ardua sentenza Vista la pubblicazione degli amici Luca, Francesco, Martyne e Claudio … andava...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 7. Mai 2013 um 10:50 (Fotos:57 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mai 6
Locarnese   T3 WS-
Pizzo d'EUS - EOS (AURORA)
zar ...Eos (Aurora), figlia dei Titani Iperione e Teia, al termine della notte si alza dal suo giaciglio ad oriente, sale sul cocchio tirato dai cavalli Lampo e Fetonte e corre verso l'Olimpo ove annuncia l'approssimarsi di suo fratello Elio (Sole)... Con martyne, francesco e Claudio (u mitico), ci si avventura nella...
Publiziert von zar 6. Mai 2013 um 09:44 (Fotos:51 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Apr 21
Locarnese   T2 WS-
Val Verzasca. Alla scoperta della Conca di Bardughe' lungo il sentiero Etnografico di Odro
Una bella gita, considerando che la zona era stata da me osservata da tempo. Effettivamente il pretesto e' stato anche quello di visitare la zona di accesso al Pizzo di Vogorno. Si sale tutta la borgata di Vogorno sino alla deviazione sulla destra che determina l'inizio del sentiero etnografico di Odro. Lungo tale sentiero si...
Publiziert von Fabio 21. April 2013 um 12:09 (Fotos:14 | Kommentare:5)
Apr 13
Mittelwallis   T5- ZS+
Chamonix-Zermatt
  La classica attraversata alpina: la haute route Chamonix-Zermatt in estate. Giorno 1: Chamonix Partiti dal villaggio di Tour (1453) con seggiovia poi Col de Balme e da li salita alla Capanna Albert 1er (2702 m). Capanna un po' vecchia con refettorio piccolo che impone 2 turni. Stanzoni vecchi e grandi con molti...
Publiziert von Michele71 13. April 2013 um 19:14 (Fotos:5)
Feb 21
Bellinzonese   L WT5
Chüebodenhorn (3070 m)
Vista da Sky Finalmente dopo tantissimo tempo, riusciamo a combinare una giornata in montagna insieme col mio socio lupo7. La meta che ci proponiamo è ambiziosa.. il Chüebodenhorn. Io l’ho già salito in estate, ma d’inverno è tutta un’altra cosa.. Le previsioni del tempo sono buone, almeno fino al...
Publiziert von Sky 21. Februar 2013 um 12:10 (Fotos:37 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 9
Sottoceneri   T3+ L WT5
Camoghè
Il Camoghè é la montagna piu' alta del sottoceneri,in estate é veramente facile salirvi sia da colla che da bogno e ancora di piu' dall'alpe di serdena. Ma in inverno la storia cambia radicalmente c'é un famoso traverso che si prende a pozzaiolo(sulla via normale che da Colla sale al Gazzirola) ,che é veramente insidioso...
Publiziert von igor 9. Februar 2013 um 22:34 (Fotos:98 | Kommentare:16)
Jan 31
Bellinzonese   T3 WS II WT5
Pizzo Rotondo (3192 m)
Del percorso per arrivare al Rotondo ci sono centinaia di relazioni, per cui nulla di dire in merito.La neve bella e farinosa, di sicuro ha regalato agli scialpinisti presenti una divertente discesa (tutti svizzeri tedeschi). La salita è stata abbastanza veloce e piacevole e le mie nuove ciaspole hanno fatto,anche sui...
Publiziert von Laura. 31. Januar 2013 um 16:02 (Fotos:18 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Jan 10
Bellinzonese   T6- ZS III WT4
Chüebodenhorn Spalla P m 2549 e Spalla P m 2773
Con Marco partiamo come sempre di buon'ora e quando arriviamo All'Acqua albeggia...ci prepariamo e ci dirigiamo verso la capanna Piansecco, questa volta evitiamo di salire i pendi, dove la traccia è disfatta e la neve poco bella, e seguiamo il sentiero estivo, strabattuto e ben percorribile...le energie ci serviranno più...
Publiziert von Laura. 10. Januar 2013 um 00:00 (Fotos:21 | Kommentare:16 | Geodaten:1)