Pizzo Cassinello 3103


Published by cristina , 9 September 2013, 09h56.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike: 4 September 2013
Hiking grading: T3 - Difficult Mountain hike
Mountaineering grading: F
Waypoints:
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo di Cassimoi   Gruppo Pizzo Corói 
Route:Diga del Luzzone-Alpe Scareda bassa e alta-P.so Soreda-Pizzo Cassinello
Access to start point:Autostrada Svizzera direzione Lucomagno. Prendere poi la direzione per Campo Blenio, posteggio alla diga del Luzzone. Oppure proseguire attraversando la diga, percorrere la galleria, da qui la strada diventa sterrata ma buona, si può proseguire fino a Larec. Posteggi lungo la strada
Maps:CNS 1:25000 - 1233 Greina + 1253 Olivone

Dovevo essere in ferie lunedì ma data la situazione il week lo abbiamo dovuto saltare per cui sposto il giorno al mercoledì in modo da poter fare un giro in compagnia di Andrea. Dopo scambi di e-mail, sms e telefonate lascio la scelta del giro a lui.

Dopo mille e una raccomandazione di Marco sulla porta di casa, sul non andare a cercarci guai, lo lascio a casa con rimpianto, non sono abituata a uscire senza la mia metà.

Alle 8,00 siamo alla diga del lago Luzzone potremmo proseguire ancora in macchina ma non sapendo dove inizia lo sterrato preferiamo così. Purtroppo ci dovremo smazzare a piedi gli 800 e rotti metri di galleria. Fa freschetto e il percorso fino all’Alpe Scareda Alta è tutto all’ombra cosa che al primo momento mi ha dato un po’ fastidio poi ho apprezzato parecchio.

La valle è molto bella e la giornata spettacolare. Andrea, come sempre, va come un treno e fino a che siamo su pendenze accettabili riesco a tenere il suo passo poi lo lascio andare sperando che si fermi in caso di dubbi sul sentiero! Per cercare di stargli dietro non riuscirei neanche a scattare foto e questo non è contemplato. Allo strappo che porta all’Alpe Scaradra alta me lo perdo, lo vedo sparire dietro un masso e faccio appena in tempo a scattargli una foto.

Sosta al bivio e si riparte per il P.so Soreda, prima per prati dopo di che si entra in un ripido canale di sfasciumi ma anche con resti di scalinate di pietra, un paio di vecchie catene, tutto ben segnato e in un’oretta o poco più siamo al P.so. Altra sosta e poi seguendo ora i bolli bianchi azzurri e gli ometti si percorre un’infinita serie di placche inclinate. L’ultimo tratto su ghiaietta e quindi la cima. Un’ora circa dal passo.

Facciamo sosta in cima, panorama spettacolare, l’Adula sembra quasi di poterlo toccare. Questo è l’unica cima che conosco per tutte le altre mi affido ad Andrea.

Discesa per la stessa via, sosta pranzo all’Alpe Scaradra e quindi ritorno alla macchina.

Bella zona che non conoscevo, del resto della Svizzera conosco ben poco.

Dislivello 1507 m - Km 18,40

 


Hike partners: cristina


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window

T4-
23 Aug 11
Pizzo Cassinello m.3103 · Poncione
T3+
4 Aug 19
Pizzo Cassinello (m.3103) · Poncione
T3
8 Aug 20
Pizzo Cassinello (3103m) · Serzo
T3+ F
T4 F
10 Jul 10
Pizzo Cassinello 3103 m. · ivanbutti
T4
14 Aug 09
Pizzo Cassinello (3103 m) · Shepherd
T3+
15 Jul 17
Pizzo Cassinello (3103 m.) · ivanbutti

Comments (5)


Post a comment

Daniele66 says:
Sent 9 September 2013, 21h25
Bel posto non lo mai fatto Complimenti Daniele66

cristina says: RE:
Sent 10 September 2013, 08h39
La valle è molto bella e particolari quelle placche che ti portano fino in cima.

Ciao Cri

gbal says:
Sent 10 September 2013, 16h45
Complimenti Cristina; tenero il tuo pensiero verso la tua metà per una volta a casa!
Ciao

bigblue says: COMPLIMENTI!!!
Sent 20 September 2013, 09h55
Ciao Cristina e Marco........
scrivo "sotto" questa cima, una delle vostre tante, tantissime.... aggiunte dopo le vacanze.....(stando in ballo anch' io sono in ritardo con la visione di Hikr).....scelta non a caso perchè anche la mia conoscenza in Ch, a parte quelle con gli sci, non è così numerosa, ma il Cassinello and Cassimoi, ce l' ho......ma quante pietre dalla Scarandra in su:-(. Avete spaziato alla grande con i vs tour.....dal Trentino alla Val Varaita passando per un Diavolo e lo Straciugo.....in confronto a voi sono stata ferma!!! Instancabili è poco.......un caro saluto........Cistella da Foppiano????.....senza nebbia e senza neve....come piace a te, lo prenotiamo così.
Pia

cristina says: RE:COMPLIMENTI!!!
Sent 20 September 2013, 12h39
Stavo pensando di mandarti MP per sapere se andava tutto bene: Come vedi a noi piace girare, se ci togliessero la voce carburante dal bilancio familiare saremmo ricchi! :)

Ma sai che stiamo progettando di andarci mercoledì. Io ho tantissime ferie da smaltire e Andrea (vedi Cassinello) è libero di mercoledì. Se ci andiamo però saliremo da Varzo perchè ci sarà anche sua moglie meno allenata: Se la cosa va in porto, se vuoi/puoi unirti sarebbe bello! Ciao Cri


Post a comment»