Relax e mirtilli alla Capanna Scaradra (2173m)


Publiziert von martyne , 25. September 2013 um 16:56. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:21 September 2013
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo di Cassimoi 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 560 m
Abstieg: 560 m
Strecke:a\r km 7,50 : Larecc-Alpe Scaradra di sotto- Capanna Scaradra
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Chiasso Airolo,uscita Biasca,preseguire fino ad Olivone lago del Luzzone,giunti alla diga seguire indicazioni per Garzott e attraversare la corona della diga in auto,proseguire fino a Larecc.
Unterkunftmöglichkeiten:.in capanna

Martyne
Sveglia non all'alba per questa tranquilla passeggiata in val di Blenio, ogni tanto ci vole!!! Eh, per Dio!
Parcheggiamo la macchina a Larecc, rischiando di fare tutta la strada sterrata che costeggia il lago del Luzzone (3,5km) a piedi perchè, arrivati alla fine della stretta galleria dell'omonimo lago, il passaggio è bloccato da centinaia di pecore in transumanza!
Francesco chiede informazioni ai pastori: "si passa tra 2-3h"! "Caspita!" dico io e sbuffo!
Il ticinese assiste alla mia mossa scontrosa e dopo pochi minuti torna a chiamarci "salite in macchina e passate! Ma subito! Subito!" naturalmente detto in dialetto ma io non lo so ripetere, i suoi gesti si fa ben capire.
Bellissimo il passaggio in mezzo ad un mare mosso di lana grezza ! 
 
Ci incamminiamo, la salita è dolce, è una bella giornata, un po' freschetta, mirtilli a go go lungo il percorso tanto che posso permettermi di scegliere i piu' scuri e cicciuti: buonissimi.
Arriviamo alla capanna alle undici e mezzo ed io ho gia' fame. Pranzo come Dio comanda (pure il cicchino finale nel caffe' fumante) e lunga pausa relax, a goderci il sole, il dolce far niente, il silenzio pieno di suoni della natura, il panorama. Ritorno per lo stesso sentiero ...
Eh si, ogni tanto ci vole!!!


Francesco Una bellissima gita terapeutica  in compagnia di Martina.
Grazie Marty per l'ottimo sughetto preparato e la tua ineguagliabile solarità.
francesco.

Tourengänger: Francesco, martyne
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4
7 Aug 12
Pizzo Cassimoi m.3129 · Poncione
T4-
23 Aug 11
Pizzo Cassinello m.3103 · Poncione
T2
12 Aug 18
Capanna Scaradra 2173 m · Amedeo
T4 WS-
T2
26 Jul 09
Capanna Scaradra (2173m.) · morgan
T2
20 Aug 17
Capanna Scaradra · Amedeo
T5 WT5
8 Dez 11
Capanna Scaradra 2173mt. · Luca_P
T4+ L
9 Sep 18
Pizzo Cassimoi e Cima d'Aquila · ivanbutti
T6+ WS II
9 Jul 12
Plattenberg · igor

Kommentare (9)


Kommentar hinzufügen

zar hat gesagt:
Gesendet am 25. September 2013 um 18:12
...e brava, Martina, col debutto in "società"!!!
Molto bella anche l'escursione "trekkogastronomica"...
Complimenti ad entrambi...delle foto di Francesco non dico più nulla...
A presto...sì ma, la prossima volta, meno ozio.....;-)
Ciao
Luca

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. September 2013 um 18:34
.......Sai gia diove si và,le previsioni sembrano esser ottime e spazio per l'ozio lo troveremo. Ciao Luca a sabato

Gesendet am 26. September 2013 um 09:56
.....ragazzi ..ragazzi....tutto molto bello, le foto, il posto, il cibo .....da adesso in poi posso chiamarvi George e Mildred?
Oppure preferite Carlo e Alice?
Ciao
Rob

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. September 2013 um 10:22
...Ciao rob, se proprio ci vuoi affibiare il nomignolo di una coppia famosa usa qs:
"cat and dog"
ciaooo.

Gesendet am 26. September 2013 um 10:33
.ciao Franc............era un'idea in amicizia.........allora lasciamo così......free i vs. nomi .........ciao ciao .....non lavorare troppo

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. September 2013 um 10:37
....pensavo oggi fossi in Engadina.

Gesendet am 26. September 2013 um 10:40
......avrei voluto e dovevo essere del gruppo, ho un incontro di lavoro importante proprio oggi che non potevo rimandare, peccato bella giornata....ma il lavoro first of mountain.
sono andati in 4, barba fa scorpacciata quesa settimana martedì è andato allo scalino con non pochi problemi ciao

Gesendet am 27. September 2013 um 08:57
Mi farai provare la marmellata che farai!
nel caffe si chiama cicchètto
Ciao Martine

gbal hat gesagt:
Gesendet am 27. September 2013 um 15:09
Complimenti! Gita "tranquilla" a parte l'incontro con la transumanza ma prima relazione di Martyne.
Cento di queste relazioni!
Ciao


Kommentar hinzufügen»