L
Bellinzonese   T3+ L
Motto della Tappa - Anello dalla Capanna Gesero
Commento di michea82 Un anello escursionistico molto interessante, in una regione non lontana dalle città centrali del Canton Ticino, ma in un ambiente selvaggio e suggestivo. Quest'anno è il mio quarto tentativo di avvicinarmi al Pizzo di Gino partendo dalla Svizzera (il terzo documentato): evidentemente il Pizzo di Gino...
Publiziert von Eidan 27. Mai 2021 um 00:13 (Fotos:108 | Kommentare:3 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T4- L
Camoghè direttamente da casa
Dopo diversi allenamenti e cime fatte direttamente da casa con la mtb decido che era venuto il momento di provare a fare il maestoso camoghe da casa. Ultimamente con la mia nuova amica Yvone(la mia nuova mtb) ci ho dato dentro con salite cattive e mi sono fatto un po' la gambettina. Avevo sempre avuto sempre il sogno di...
Publiziert von igor 24. Mai 2021 um 19:26 (Fotos:51 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 L
Fòpp, una splendida non-cima!
Questo percorso è un'ottima e più corta alternativa all'itinerario 1499 del volume 2 delle alpi ticinesi. Il Fòpp ha il fascino della salita fatta da pochissime persone. Tutto l'itinerario è poco frequentato ad esclusione dei proprietari delle varie cascine. A Pozzoü e dintorni sono salito almeno una decina di volte senza...
Publiziert von Gabrio 20. Juni 2021 um 21:09 (Fotos:25 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6 L II
Torent Basso(2820m)-Torent Alto(2950m)
Traversata Torent Basso (2820m)-Torent Alto (2950m) Avevamo in mente diverse cose io e Califfo, tra cui questa della traversata dei torent,io l'avevo già fatta, (ma la rifarei 100 altre volte).Califfo dal canto suo aveva fatto il Torent Alto e non il basso,ed era convinto anche lui di fare questa bella traversata....
Publiziert von igor 16. August 2021 um 18:30 (Fotos:125 | Kommentare:8)
Pizzo del Narèt (2588 m) nella nebbia
Girovagando group e' operativa in gruppi separati in questo mese di agosto vacanziero. Io e Roberto decidiamo per un giro con un buon dislivello senza troppe difficolta' . Cerco cosi' ispirazione su hikr e riscopro una relazione di Siso al Pizzo del Naret che mi attira molto ( come sempre le relazioni di Siso sono perfette sotto...
Publiziert von brown (Girovagando) 20. August 2021 um 20:20 (Fotos:25 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
LAGO DI CANEE DA CENZ
      Vista da Paolo - (brown) Girovagando group oggi ai minimi come partecipazione. Siamo solo in tre , io Roberto e Angelo. Pensiamo a un giro un po' insolito questa volta. Salire da Cenz...
Publiziert von brown (Girovagando) 12. Oktober 2021 um 12:13 (Fotos:41 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- L
Adula o Rheinwaldhorn 3402m
Giornate stupende autunnali che fare ? sfumata la cima selvaggia decido di andare all'adula,l'idea era già dello scorso week end ma poi avevo deciso di riposare,quindi o un bel giro in bici o l'adula,decido per l'adula. Convinco mia moglie a venire con me fino in capanna,partiamo al pomeriggio,percorriamo a piedi tutta la...
Publiziert von igor 26. Oktober 2021 um 21:51 (Fotos:71 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L
Piz di Strega (2912 m) dalla Val Malvaglia • Bassa Valle di Blenio •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Nubi sparse con addensamenti più compatti sui rilievi e clima gradevole. Cima raggiunta lungo i pendii di Vèrt e la cresta NNE. Trovati e raccolti tre porcini, avvistati camosci e un cervo. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 9. September 2022 um 11:09 (Fotos:1 | Kommentare:2)
Bellinzonese   L WT3
Pizzo Rossetto (2097m) da Piera
Festeggio al meglio il compleanno con il Pizzo Rossetto, che mi interessava da anni. Non essendoci parcheggio alla fermata del postale, parto da Piera "sotto": questo comporta che si debba ripassare sotto la strada del Lucomagno (sottopassaggio stile galleria del vento), per poi riattraversarla in corrispondenza della fermata e...
Publiziert von Serzo 18. Dezember 2022 um 00:19 (Fotos:40 | Kommentare:6)
Bellinzonese   T2 L WT2
Ciaspolata alla capanna Bovarina 1870mt
      Prima ciaspolata 2023 ma "troppa poca" neve Vista da Paolo - (brown) Prima escursione del nuovo anno. Purtroppo siamo solo in tre io Roberto e Angelo che cerchiamo di...
Publiziert von brown (Girovagando) 15. Januar 2023 um 18:52 (Fotos:27 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   L WT2
Passo della Novena da All'Acqua
In dubbio fino all'ultimo se usare racchette o sci, alla fine propendo per i ciabattoni. Gita ignorante, per salire senza pensieri e... lontano dalla folla! E sì, perchè la miriade di persone (quasi tutte sci-munite) che già alle 8.30 affolla strada e parcheggi attorno al ristorante, si disperde immediatamente sui versanti...
Publiziert von Serzo 29. Januar 2023 um 11:43 (Fotos:48 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T4 L I WT4
Poncione Sambuco ( Anticima sud 2540 m) e Capanna Garzonera
Il Poncione Sambuco non è remoto e verte su un ambiente assai piacevole. Tant'è che per l'inverno esiste una traccia scialpinistica indicata sulle mappe. Tuttavia su hikr.org non è mai stato descritto. La doppia cima del Poncione Sambuco L'idea di un'ascesa alla sua anticima è nata à-côté di quella di una festosa...
Publiziert von Michea82 1. Februar 2023 um 18:54 (Fotos:111 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Pizzo del Narèt (2588 m) e un tuffo nel lago del Corbo
      Vista da Paolo - (brown) Una giornata perfetta dal punto di vista meteorologico. purtroppo manca buona parte del gruppo per impegni vari. La scelta cade su il Pizzo del Naret perche' non avuto la...
Publiziert von brown (Girovagando) 10. Juli 2023 um 21:35 (Fotos:42 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- L I
Cima di Camadra (3172 m), Piz Medel (3210 m) dalla Val Camadra • Alta Valle di Blenio •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Sereno e ventilato con poche nubi sparse. Salita alle due cime dal Pass d'Uffiern per la cresta SSE e il Vadrecc di Camadra (ghiaccio vivo). Discesa fuori sentiero lungo il versante E. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 31. August 2023 um 11:09 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 L III
Anello intorno al Tremorgio: Mezzodì 2640, Poncione Tremorgio 2669, Sassada 2710, Meda 2615
Ho creato questo tour intorno al Lago Tremorgio per occupare una giornata libera prima della salita al Pizzo del Prévat (che verrà descritta nella prossima relazione). Con questo tour ho potuto osservare l'ambiente della regionee dormire alla Capanna Tremorgio facendomi trovare pronto alla mattina successiva. Volevo dormire...
Publiziert von Michea82 7. Oktober 2023 um 17:30 (Fotos:96 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   L WT4
Cima della Bianca 2892 m (invernale)
Splendido debutto invernale. Prima uscita in neve per riprendere confidenza con la dama bianca, con i pendii, con il freddo. La Cima della Bianca con la neve è scarsamente descritta in hikr. Zaza l'ha concatenata al Corvo con le ciaspole (senza aggiungerla come waypoint, pertanto non compare se la cerchi nella lista). Sky con...
Publiziert von Michea82 10. November 2023 um 23:04 (Fotos:79 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   L WS
Schenadüi 2746 m - Skitour al Lucomagno
Scenica vetta del Lucomagno situata tra la Val Piora e la Val Cadlimo. Escursione relativamente breve dal Passo del Lucomagno. Partiamo alle 08.00. Siamo io, m323 in prima uscita con me nel 2024, Sara Aleo e Sara Polverini. Tutti con gli sci ci avviamo come per andare al Rondadura. Superiamo la baracca militare, aggiriamo le...
Publiziert von Michea82 23. März 2024 um 17:08 (Fotos:69 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
WS-
Bellinzonese   T4 WS-
Pizzo Lucendro 2963 m
Torno per la seconda volta quest'anno sul Lucendro sperando di non trovarmi nuovamente in mezzo alla foschia. Dal parcheggio prendiamo il sentiero nella Val di Pecian che in poco tempo ci porta a Q2350 dove troviamo resti di vecchie fortificazioni e cominciamo a vedere in tutta la sua grandezza la nostra...
Publiziert von Floriano 23. Oktober 2008 um 10:28 (Fotos:21)
Bellinzonese   T3 WS- II
Pizzo Nero 2904m
Dopo la scarpinata di domenica scorsa al Chüebodenhorn oggi decidiamo di fare qualcosa di meno impegnativo, ma resta sempre la voglia di andare verso i 3000! Decidiamo per il Pizzo Nero, circa 500 mt di dislivello dal parcheggio. Si sale per un pò seguendo il sentiero bianco-rosso-bianco in mezzo ai prati fino ad...
Publiziert von Floriano 20. Oktober 2008 um 23:30 (Fotos:14)
Bellinzonese   T2 WS-
Capanna alpe Mognone m.1465 - capanna alpe Orino m.1395 - Cimetta di Orino m.1787/ometto di pietra m
Vista da Alberto Il programma per ora,è di andare alla cap.Mognone e alla cap.Orino,poi...si vedrà. Partiti,saliamo il bosco,al bivio prendiamo per Boschirolo (questo percorso è piuttosto erto,in caso di pioggia o neve,è consigliabile quello che sale da Albarello) poi giungiamo alla Mognone: Francesco senior vi era già...
Publiziert von Francesco 28. April 2010 um 11:20 (Fotos:62 | Kommentare:2)