Torent Basso(2820m)-Torent Alto(2950m)

Publiziert von igor , 16. August 2021 um 18:30.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:14 August 2021
Wandern Schwierigkeit: T6 - schwieriges Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: Gruppo Torrone Alto   CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo di Claro
Abstieg: 2030 m
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Cava

Traversata Torent Basso (2820m)-Torent Alto (2950m)

Avevamo in mente diverse cose io e Califfo, tra cui questa della traversata dei torent,io l'avevo già fatta,

(ma la rifarei 100 altre volte).Califfo dal canto suo aveva fatto il Torent Alto e non il basso,ed era convinto anche lui di fare questa bella traversata.

Alle 07.30 partiamo dall'alpe di cava,con ritmo blando e senza scaldarci troppo (io ho il raffreddore),partiamo in direzione della capanna cava,per poi portarci al passo del mauro.

Da li il mitico segnavia per il torent Basso,e iniziamo la salita tra cengie e diedri,dopo 3.45 ore siamo in cima al basso.

Ci facciamo una pausa e poi proseguamo per il Torent Alto,subito un pezzo verticale di secondo,e poi via via una camminata su cresta esposta da entrambi i lati,alcuni pezzi da dissarampicare ealcuni da arrampicare,poi deviamo sulla destra a prendere i valloncelli che corrono sotto léa cresta di collegamento principale.

Arrivati alla fine dei valoncelli,ci assicuriamo su un punto molto esposto,per poi continuare sino ad arrivare a congiungerci con la normale per la cima 7 questo a quota 2700m circa.

Da qui per passi di secondo e canalini franosi arriviamo alla cime 7 del torent alto.

Anche qui una pausa e poi scendiamo nei grigioni,la ganna mi ha spaccato le ginocchia tanto che domenica e oggi sentivo un male….

Scesi nei grigioni proseguamo tutto a destra per la bocchetta alta ma poi siamo dovuti tornare indietro perché c'éra un intaglio e abbiamo perso 100 e rotti metri di dislivello.

Raggiunta la bocchetta alta per ganna e poi in mezza al fiume e per finire sul nevaio raggiungiamo il pianoro sottostante.

Da li proseguamo per il passo del mauro,che raggiungiamo ormai di notte,per poi arrivare alla capanna dove scambiamo qualche parola con il capannaro.

Siamo a casa dopo mezzanotte,ma siamo soddisfatti,abbiamo fatto tutto con calma e ci siamo assicurati dove ritenevamo necessario.

Grazie Califfo giornata stupenda ci aggiorniamo per la prossima !

Tourengänger: igor, Califfo

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2021 um 19:27
Grande impresa Igor. Complimenti.
Ciao. Antonio.

Gesendet am 16. August 2021 um 20:02
Ciao Antonio e una traversata stupenda che ti consiglio di fare,buoni giri ciao

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2021 um 08:44
Per me una delle abbinate più belle quella dei Torent.
Bravi!

Gesendet am 17. August 2021 um 12:25
concordo ! thanks !

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2021 um 09:39
Complimenti a tutti a due ! ... ma per te Igor questi Torrent basso e alto sono un po’ come vederti ritornare a casa e su delle montagne che oramai sentì un po’ anche tue !

Ciao Giorgio

Gesendet am 17. August 2021 um 12:26
Bravo dici bene,ciao giorgione,thanks

gbal hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2021 um 15:54
Grande impresa del nostro Igor & socio.
Non due 3000 ma questi (pregiati) valgono ancora di più.
Rientro a mezzanotte ma con lo zaino pieno di soddisfazione (anche se per te, Igor, queste cime sono più che note).
Ciao, complimenti a voi!

Gesendet am 17. August 2021 um 18:17
Esatto,3000non vuol dire niente dopo averli fatti ho capito che sono montagne come altre ne più ne meno,ma i torent hanno una marcia in più questo e sicuro anche dal punto della soddisfazione,thanks big gbal e mola mia ma raccomandi !