Torent Basso(2820m)-Torent Alto(2950m)

Publiziert von igor , 16. August 2021 um 18:30.

Tour Datum:14 August 2021
Wandern Schwierigkeit: T6 - schwieriges Alpinwandern
Geo-Tags: Gruppo Torrone Alto   CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo di Claro
Abstieg: 2030 m
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Cava

Traversata Torent Basso (2820m)-Torent Alto (2950m)

Avevamo in mente diverse cose io e Califfo, tra cui questa della traversata dei torent,io l'avevo già fatta,

(ma la rifarei 100 altre volte).Califfo dal canto suo aveva fatto il Torent Alto e non il basso,ed era convinto anche lui di fare questa bella traversata.

Alle 07.30 partiamo dall'alpe di cava,con ritmo blando e senza scaldarci troppo (io ho il raffreddore),partiamo in direzione della capanna cava,per poi portarci al passo del mauro.

Da li il mitico segnavia per il torent Basso,e iniziamo la salita tra cengie e diedri,dopo 3.45 ore siamo in cima al basso.

Ci facciamo una pausa e poi proseguamo per il Torent Alto,subito un pezzo verticale di secondo,e poi via via una camminata su cresta esposta da entrambi i lati,alcuni pezzi da dissarampicare ealcuni da arrampicare,poi deviamo sulla destra a prendere i valloncelli che corrono sotto léa cresta di collegamento principale.

Arrivati alla fine dei valoncelli,ci assicuriamo su un punto molto esposto,per poi continuare sino ad arrivare a congiungerci con la normale per la cima 7 questo a quota 2700m circa.

Da qui per passi di secondo e canalini franosi arriviamo alla cime 7 del torent alto.

Anche qui una pausa e poi scendiamo nei grigioni,la ganna mi ha spaccato le ginocchia tanto che domenica e oggi sentivo un male….

Scesi nei grigioni proseguamo tutto a destra per la bocchetta alta ma poi siamo dovuti tornare indietro perché c'éra un intaglio e abbiamo perso 100 e rotti metri di dislivello.

Raggiunta la bocchetta alta per ganna e poi in mezza al fiume e per finire sul nevaio raggiungiamo il pianoro sottostante.

Da li proseguamo per il passo del mauro,che raggiungiamo ormai di notte,per poi arrivare alla capanna dove scambiamo qualche parola con il capannaro.

Siamo a casa dopo mezzanotte,ma siamo soddisfatti,abbiamo fatto tutto con calma e ci siamo assicurati dove ritenevamo necessario.

Grazie Califfo giornata stupenda ci aggiorniamo per la prossima !