Pizzo Rossetto (2097m) da Piera

Publiziert von Serzo , 18. Dezember 2022 um 00:19.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:17 Dezember 2022
Hochtouren Schwierigkeit: L
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Scopi
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Strada del Passo Lucomagno, poco sopra Camperio si stacca a destra una deviazione: parcheggio nello slargo a destra, e poco avanti la strada diventa innevata. La si segue, si passa sotto la strada del Passo, che poi si riattraversa più sopra per partire con la vera e propria escursione (qui si può arrivare anche in auto lungo la strada principale, ma è più difficile trovare parcheggio)

Festeggio al meglio il compleanno con il Pizzo Rossetto, che mi interessava da anni.
Non essendoci parcheggio alla fermata del postale, parto da Piera "sotto": questo comporta che si debba ripassare sotto la strada del Lucomagno (sottopassaggio stile galleria del vento), per poi riattraversarla in corrispondenza della fermata e raggiungere la partenza ufficiale dell'itinerario.
Fino ad Anveuda stradina ben pressata (anche dalle motoslitte), poi si sale al Passo Cantonill su sentiero poco battuto: dopo le nevicate recenti non sembra essere passato nessuno, ma si intravede una vecchia traccia che comunque aiuta.
Sopra il passo, ci sono quattro possibilità: percorrere integralmente la cresta, farne solo una parte per poi traversare, restare nel valloncello centrale, o prendere la dorsale sulla destra. La cresta non mi sembra la soluzione migliore, la valletta è piuttosto carica, la dorsale un po' scomoda (forse meglio per la discesa): scelgo allora il traverso, che però è in pieno sole e va affrontato solo se il pendio a sinistra è sicuro: ho sentito qualche woom di assestamento ma l'altezza dello strato al momento non è preoccupante. Da valutare bene in caso di nuove nevicate: in caso di neve non assestata, molto meglio il giro largo a destra sulla dorsale.
All'inizio del traverso la traccia finisce, mi tocca battere ma si procede comunque bene. Più sopra il vento ha fatto il suo giro e la portanza aumenta, quindi salgo più facilmente in vetta dove appare un panorama spaziale su Adula, Terri, Scopi etc.
In discesa, incontrati un paio di gruppetti che stavano salendo. Bella gita, consigliabile, stranamente poco frequentata. Nelle condizioni attuali, più adatta alle racchette da neve che agli sci.
Valutazione WT3 relativa al tratto sopra il Passo Cantonill; fino a lì direi WT2.

Tourengänger: Serzo

Pizzo Rossetto 2097 m · Amedeo
Pizzo Rossetto (2099 m) · Francesco
Pizzo Rossetto, 2099 m. · viciox
Pizzo ROSSETTO 2099mt - il ritorno ... · giorgio59m (Girovagando)
Pizzo Rossetto m.2099 · Poncione
Pizzo Rossetto · Giaco
Pizzo Rossetto 2097mt - ciaspole · giorgio59m (Girovagando)

cappef hat gesagt:
Gesendet am 19. Dezember 2022 um 16:39
E' sempre una bella gita di grande soddisfazione panoramica. Ambiente ben tenuto..molto bello!!! Tanti tanti AUGURI di Buone Feste e di un 2023 ricco di Montagna!!!...Ciao! Flavio

Gesendet am 19. Dezember 2022 um 19:58
Concordo Flavio, veramente stupenda.
Auguri anche a te e ai tuoi cari, e viva la montagna!

Solitario22 hat gesagt:
Gesendet am 20. Dezember 2022 um 14:08
Sono salito il giorno successivo alla tua ciaspolata, grazie per aver segnato la via; credo che sabato siano saliti parecchi ciaspolatori fino al passo Cantonill. Io ho trovato perfette condizioni meteo ed ero in perfetta solitudine. Super panorama

Gesendet am 20. Dezember 2022 um 14:27
Piacere di essere stato utile.
In realtà ho tracciato solamente da poco sopra Cantonill, prima un minimo di traccia c'era.
Gita veramente interessante, da tenersi in tasca per le giornate "critiche".

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2022 um 15:59
tanta neve intonsa...
ciaux
Menek

Gesendet am 21. Dezember 2022 um 19:00
Per una volta sì, venerdì non era salito nessuno!
ciao