Adula o Rheinwaldhorn 3402m

Publiziert von igor , 26. Oktober 2021 um 21:51.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:24 Oktober 2021
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Rheinwaldhorn   Gruppo Cima di Pinadee   Gruppo Pizzo di Cassimoi
Strecke:diga di compietto-adula 27km andata e ritorno
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Cas oppure capanna adula Utoe

Giornate stupende autunnali che fare ? sfumata la cima selvaggia decido di andare all'adula,l'idea era già dello scorso week end ma poi avevo deciso di riposare,quindi o un bel giro in bici o l'adula,decido per l'adula.

Convinco mia moglie a venire con me fino in capanna,partiamo al pomeriggio,percorriamo a piedi tutta la carassina e poi saliamo alla seconda capanna quella della utoe.

Salendo incontro un tedesco che scende e mi dice che é stato all'adula con suo fratello e che hano tracciato il ghiacciaio.

Siamo soli in capanna,la giornata é stupenda,Marcia prepara la cena e poi andiamo a dormire anche se non abbiamo dormito niente tutti e due.

Comunque essendo gia sveglio,alle 06.15 parto in direzione adula con la frontale,il sentiero e sgombro di neve,e fino a quasi 3000 metri si procede come se fosse estate,poi proseguo sul ghiacciaio dove seguo le traccie del giorno prima,la neve e dura e si sale bene.

Alle 09.15 sono in cima e ci resto per circa un ora,dove nel frattempo giunge un ragazzo di zurigo salito dalla capanna quarnei.

Facciamo due chiacchiere e poi scendo per non far aspettare troppo Marcia in capanna.

Ricompattati alla capanna ci spariamo i 9km che ci separano dalla auto.

Bellissima salita in questo autunno fantastico,per me la tredicesima salita allaregina del ticino, diverse non pubblicate fatte con alberto 4000 sempre in autunno.

Tourengänger: igor, Marcia

T5+ WS+ II
Grauhorn 3260m · igor

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 27. Oktober 2021 um 10:24
Come ripiego direi che l'adula non può mai deludere
Poi con queste giornate è ancora più bello che in estate...bravo

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Oktober 2021 um 12:40
Si non lo chiamo ripiego perché ladula è sempre ladula anche se potrebbe benissimo per certi versi esserlo comunque spettacolare qs tempo meglio approfittarne finché si può ciao maicolson man

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 27. Oktober 2021 um 16:43
Bella Igor Complimenti...Daniele66

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Oktober 2021 um 18:14
Finché dura sfruttiamo le giornate ciao