Schenadüi 2746 m - Skitour al Lucomagno

Publiziert von Michea82 , 23. März 2024 um 17:08.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:22 März 2024
Hochtouren Schwierigkeit: L
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole   Gruppo Scopi   CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Passo del Lucomagno - Collega Grigioni e Ticino (Disentis e Biasca)
Unterkunftmöglichkeiten: Capanna Cadagno

Scenica vetta del Lucomagno situata tra la Val Piora e la Val Cadlimo.

Escursione relativamente breve dal Passo del Lucomagno. Partiamo alle 08.00. Siamo io, m323 in prima uscita con me nel 2024, Sara Aleo e Sara Polverini. Tutti con gli sci ci avviamo come per andare al Rondadura. Superiamo la baracca militare, aggiriamo le pendici NE del Pizzo dell'Uomo costeggiando il Lago di Santa Maria fino al bivio Val Termine. Qui invece di andare verso il Rondadura risaliamo la Val Termine in direzione del Passo dell'Uomo. Si potrebbe anche raggiungere la nostra meta passando dalla Val Cadlimo ma preferiamo seguire l'itinerario di Tapio.

Schenadüi 2746 m visto da E (mezzacosta in Val Cadlimo)

Presso il ponte a quota 2067 m passiamo al versante orografico sinistro della Val Termine. Ci avviciniamo al Passo dell'Uomo, seguiamo la valle fin quando sulla nostra destra (a nord) finisce la scogliera e si delinea il nostro passaggio per varcare il costone NE dello Schenadüi. Cambiamo per breve tempo direzione, ora NE, dobbiamo saltare sopra una piccola cornice e affacciarci verso la Val Cadlimo. Quindi proseguiamo verso ovest in mezza costa. C'è una buona traccia che ci permette di raggiungere lo Schenadüi. La vetta dobbiamo prenderla da NW, pertanto aggiriamo a nord. Risaliamo un ripido pendio a piedi. Solo Fredy porta gli sci sopra per discenderlo successivamente sci ai piedi. Più tardi mi accorgo che la via ufficiale invernale passa più in basso e aggira a ovest tutta questa parte ripida. Noi abbiamo seguito la traccia di altri scialpinisti.
Raggiungiamo la sella che separa l'anticima ovest e la vetta. Le ragazze si accontentano di recarsi all'anticima. Io e Fredy andiamo a conquistare la cima principale: dobbiamo risalire il breve versante fino alla cresta. Questa è abbastanza aerea e presenta insidiose cornici sul versante meridionale. Ci ramponiamo. Percorriamo la breve e scenografica crestina fino a raggiungere la vetta che è preceduta da un breve tratto di più ampia cresta sommitale.

Cresta SW dello Schenadüi

Siamo entusiasti di questa cima. Finalmente una scialpinistica realizzata insieme a m323, storico compagno nella conquista dei 3000 ticinesi.
Non vogliamo restare troppo separati dalle ragazze rimaste all'anticima. Pertanto scendiamo da loro per mangiare qualcosa. La discesa la svolgiamo con ramponi e piccozza che ci conferiscono sicurezza. Anche l'anticima presenta cornici enormi da tenere in considerazione se ci si sposta dall'omino di vetta. Prestiamo molta attenzione a non andare oltre all'omino.

Anticima SW Schenadüi 2686 m

La discesa la svolgiamo con piacevole sciata. La neve è cartonata nella parte alta  esposta a nord.  Sono caduto un paio di volte nel vano tentativo di curvare. Appena ci abbassiamo troviamo quella buona da sciare anche per gente impacciata come me.
Nella Val Termine ci spostiamo sul lato orografico destro con divertente discesa fino al lago. Dobbiamo procedere poi fino all'Ospizio con faticosa progressione in pianura.
Gran bella uscita anche oggi!

Video
/www.instagram.com/reel/C42ioj3tq6c/?igsh=Y2Y5bmxydzF4dmJu

Tourengänger: m323, Michea82

T4 I
Schenadui - a modo nostro · giorgio59m (Girovagando)
T4+ I
T5- L
Rondadura e Blas · Califfo

m323 hat gesagt: Top
Gesendet am 23. März 2024 um 19:08
E’ stata una bella uscita! E bravo Michea che in poco tempo te la cavi mica male a sciare: decisamente più bello che con le ciaspole

Michea82 hat gesagt: RE:Top
Gesendet am 23. März 2024 um 21:58
Grazie Fredy mi era mancato toccare la neve insieme. Ormai erano 2 anni.

ᴅinu hat gesagt:
Gesendet am 23. März 2024 um 20:09
Eine tolle Wintertour! Schade haben wir uns auf dem Parkplatz der Passhöhe nicht getroffen :-D Gesehen haben wir Euch im Aufstieg ;-) Vielleicht ein anderes Mal.
Beste Grüsse
Dinu

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. März 2024 um 22:01
Ciao Dinu, sarebbe stato un piacere incontrarti. Tuttavia anche se fosse accaduto magari non avrei potuto riconoscerti. Ogni volta che incontro qualcuno in montagna dovrei chiedergli "hey sei Dinu?" :))
Allora voi mi avete visto in Val Termine dal Pizzo dell'Uomo?
Io ho visto un solo gruppo oltre al mio: scendeva dallo Schenadüi.

ᴅinu hat gesagt:
Gesendet am 24. März 2024 um 10:32
Ja, da war eine vierer Gruppe auf der Fläche nach dem P.2476 im Aufstieg vor dem Schenadüi, Zeitpunkt passt mit deinen Fotos. Am Piz Rondadura war auch noch eine dreier Gruppe im Aufstieg.