LAGO DI CANEE DA CENZ

Publiziert von brown (Girovagando) , 12. Oktober 2021 um 12:13. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:10 Oktober 2021
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per Gottardo, uscire a Bellinzona sud, all' uscira tenere subito la sinistra. Proseguire fino a Claro, bisogna salire le viuzze del paesino fino a trovare la strada per il Santuario di Claro, non è semplice e quasi mai indicato. Trovata la strada, si arriva ad una sbarra dove si paga il pedaggio 10CHF, con monete nella macchinetta prossima alla sbarra. Aperto il passaggio si sale fino alla fine, ignorando la prima deviazione a destra per il monastero. Seguire per Maruso.
Unterkunftmöglichkeiten: Alpe Peurett, Alpe Peu (sono sempre aperti, ma in questo periodo di pandemia meglio verificare apertura

Vista da Paolo   -    (brown)

Girovagando group oggi ai minimi come partecipazione.
Siamo solo in tre , io Roberto e Angelo.
Pensiamo a un giro un po' insolito questa volta.
Salire da Cenz fino all'alpe di Peu e Peuret con possibile allungo al lago di Canee. Il percorso si arrampica letteralmente sul tracciato della Claro vertical, la famosa competizione che in 9km e con 2500 metri di dislivello raggiunge il Pizzo di Claro.

Noi la facciamo piu' easy ovviamente!!
Il sentiero e' super segnalato con frecce e cartelli dove vengono indicati i metri di dislivello percorsi durante la salita. LA SALITA e' veramente spaccagambe.
Arriviamo all'alpe Peu costruita con un rifugio e alcune cascine riattate e un'alpe che viene caricata con con le mucche e capre.
Ormai pero' l'alpeggio era gia' scaricato. Decidiamo di salire al lago Canee visto che alle 10:45 dopo una sosta per prendere fiato avevamo ancora benzina da bruciare.

Alle 11:30 siamo al lago.
Giornata spettacolare con un cielo super blue e il con un bellissimo colore incastonato sotto il Pizzo di Claro. Passano alcune ragazze che saliranno al Pizzo e un ragazzo con un cane che si fermera' come noi a pranzare in riva al lago.

Nonostante siamo solo in tre si festeggia con un ribolla e torta dopo aver consumato i nostri panini.
Non si accettano piu' domade su cosa cosa si stava festeggiando.
Alle 13:30 ripartiamo passando per l'alpe di Peuret e ricollegandoci poi al sentiero percorso in salita.
Giro breve ma intenso in circa 9 km abbiamo percorso un dislivello relativo di 1450 metri .
Il sentiero non presenta difficolta' se non la ripidita' e in un punto c'e' un passaggio su roccia semplicissimo con delle catene.
Complimenti a Roberto e a Angelo che nonostante il lungo fermo hanno superato egregiamente la prova.

A presto
Paolo

Vista da Roberto   -    (roberto59)

Dopo parecchio tempo assente dalla montagna per causa di forza maggiore, un rientro non proprio banale per dislivello e pendenze, ma tutto sommato alla fine il fisico ha risposto bene.
Grazie ai due compagni di viaggio per la piacevole compagnia, auguri ad Angelo, piacevolissimo incontro, anche se breve, con le sei simpatiche ragazze, che con gran voglia e fisico hanno proseguito per la cima del pizzo di Claro, bravissime.

Con l’augurio di poter fare la prossima escursione finalmente al completo della GiRovagando un saluto dall’ormai pensionabile, speriamo presto vostro Alpino.

Fai che il tuo cuore sia come un lago. Con una superficie calma e silenziosa. E una profondità colma di gentilezza. (Lao Tzu)

RIASSUNTO del PERCORSO
Percorso Totale :  9,8 Km totali, 8h:00m totali, 5:30m di cammino
Andata :  5,0 Km, 3:25 lorde, 15m soste
Ritorno :  4,8 Km, 2:30 lorde, 10m soste
Dislivello :  1430 mt di assoluto , 1450mt di relativo
Libro di vetta:  NO
Copertura cellulare:  Buona su tutto il percorso
Partecipanti :

Paolo, Roberto, Angelo

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net

Claro - Lago di Canee · Chricco94
Claro Pizzo 2500+ · blepori
T5+ II
Pizzo di Claro m.2727 · Poncione
T4 I
Pizzo Claro - Via Lumino · Andrea!

Gesendet am 13. Oktober 2021 um 08:40
Bravi raga, peccato non essere stato dei vostri