Pizzo del Narèt (2588 m) e un tuffo nel lago del Corbo

Publiziert von brown (Girovagando) , 10. Juli 2023 um 21:35. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 9 Juli 2023
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina
Strecke:Posteggio Ossasco (1313 m) – Leiunscia (1539 m) – Alpe di Cristallina (1800 m) – Punto 2152 m – Alpe Torta (2214 m) – Passo del Narèt (2438 m) – Pizzo del Narèt (2588 m) – Alpe di Cristallina (1800 m) – Ponte sul Ri di Cristallina (1538 m) – Bosco di Ossasco (1536 m) – Ossasco (1313 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, uscita Airolo – Valle Bedretto – Ossasco
Unterkunftmöglichkeiten:capanna Cristallina

Vista da Paolo   -    (brown)

Una giornata perfetta dal punto di vista meteorologico.
purtroppo manca buona parte del gruppo per impegni vari.
La scelta cade su il Pizzo del Naret perche' non  avuto la possibilita' di godermi della bellezza del posto visto una nebbia che  ha reso l'escursione solo una prestazione.
Questa zona offre la possibilita' di effettuare diverse escursioni con giri ad anello e diverse vette.
Partendo da Ossasco ovviamente i dislivelli e i chilometri diventano pero' importanti.
La vista dalla vetta e' spettacolare e ci ha dato la possibilita' di vedere un panorama a 360.
La cima ha poco posto e bisogna fare molta attenzione in quanto un po' esposta.
Decidiamo cosi' di andare a mangiare al laghetto del Corbo dove era inevitabile un bagno refrigerantein un' acqua spettacolare.
Al rientro fermata all'alpe Cristallina dove visitiamo la cantina dei formaggi e acquisto un formaggio stagionato spettacolare.
Alla Prossima
Paolo

Vista da Gimmy   -    (gimmy)

quest'oggi gruppo Girovagando domenicale ridotto ai minimi termini siamo solo in due io e Paolo
il suggerimento di Paolo per quest'oggi è quello di andare al Pizzo Naret ,visto che io non c'ero mai stato, e lui aveva fatto questo giro con Roberto, immerso nella foschia vedendo ben poco un agosto di alcuni anni fà
giornata ideale, cielo terso ,caldo certamente ,visto che siamo a Luglio ma non afoso, sopratutto in altura l'arietta che spirava era piacevole
un bel giro abbiamo percorso tutta la  bellissima valle , ricca di corsi d'acqua molto carichi, e scorci da cartolina,in lontana abbiamo visto la capanna Cristallina io personalmente non ci sono mai stato,i miei compagni invece della Girovagando ebbene si, in invernale ,con ciaspole
mi frullava in testa l'idea di andarci a vederla, anche perché ad un bivio la palina segnavia indicava 45 minuti ,ma consultandomi con Paolo, visto i tempi avremmo dovuto cambiare il programma che avevamo in testa ,compreso il pranzo al lago che avevamo pianificato.
è  andata benissimo così, dopo la cima siamo scesi fino al passo ,e poi al lago del Corbo per il pranzo,  ci siamo dati una bella  rinfrescata con gambe a mollo io, e Paolo come consuetudine, quando le condizioni lo permettono un bel bagnetto, tutto perfetto.

,CIAO ALLA PROSSIMA

Libro di vetta: NO
Copertura cellulare: Buona sul percorso
Partecipanti :

Paolo, Gimmy

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito          (ESC 476)

www.girovagando.net

Pizzo del Naret (2588) · beppe
T3 L
Pizzo del Narèt (2588 m) nella nebbia · brown (Girovagando)
Pizzo del Narèt (2588m) · Max64
Pizzo del Naret (2438 m) · Laura.
L WT4
I ZS-
Pizzo del Lago Scuro · ᴅinu

Gesendet am 11. Juli 2023 um 11:22
Bella gita, un peccato non essere stato con voi !