Pizzo del Narèt (2588 m) e un tuffo nel lago del Corbo


Publiziert von brown (Girovagando) , 10. Juli 2023 um 21:35. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 9 Juli 2023
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1380 m
Strecke:Posteggio Ossasco (1313 m) – Leiunscia (1539 m) – Alpe di Cristallina (1800 m) – Punto 2152 m – Alpe Torta (2214 m) – Passo del Narèt (2438 m) – Pizzo del Narèt (2588 m) – Alpe di Cristallina (1800 m) – Ponte sul Ri di Cristallina (1538 m) – Bosco di Ossasco (1536 m) – Ossasco (1313 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, uscita Airolo – Valle Bedretto – Ossasco
Unterkunftmöglichkeiten:capanna Cristallina

   
 

            Vista da Paolo   -    (brown)

Una giornata perfetta dal punto di vista meteorologico.
purtroppo manca buona parte del gruppo per impegni vari.
La scelta cade su il Pizzo del Naret perche' non  avuto la possibilita' di godermi della bellezza del posto visto una nebbia che  ha reso l'escursione solo una prestazione.
Questa zona offre la possibilita' di effettuare diverse escursioni con giri ad anello e diverse vette.
Partendo da Ossasco ovviamente i dislivelli e i chilometri diventano pero' importanti.
La vista dalla vetta e' spettacolare e ci ha dato la possibilita' di vedere un panorama a 360.
La cima ha poco posto e bisogna fare molta attenzione in quanto un po' esposta.
Decidiamo cosi' di andare a mangiare al laghetto del Corbo dove era inevitabile un bagno refrigerantein un' acqua spettacolare.
Al rientro fermata all'alpe Cristallina dove visitiamo la cantina dei formaggi e acquisto un formaggio stagionato spettacolare.
Alla Prossima
Paolo

 
 
   
 

            Vista da Gimmy   -    (gimmy)

quest'oggi gruppo Girovagando domenicale ridotto ai minimi termini siamo solo in due io e Paolo
il suggerimento di Paolo per quest'oggi è quello di andare al Pizzo Naret ,visto che io non c'ero mai stato, e lui aveva fatto questo giro con Roberto, immerso nella foschia vedendo ben poco un agosto di alcuni anni fà 
giornata ideale, cielo terso ,caldo certamente ,visto che siamo a Luglio ma non afoso, sopratutto in altura l'arietta che spirava era piacevole
un bel giro abbiamo percorso tutta la  bellissima valle , ricca di corsi d'acqua molto carichi, e scorci da cartolina,in lontana abbiamo visto la capanna Cristallina io personalmente non ci sono mai stato,i miei compagni invece della Girovagando ebbene si, in invernale ,con ciaspole
mi frullava in testa l'idea di andarci a vederla, anche perché ad un bivio la palina segnavia indicava 45 minuti ,ma consultandomi con Paolo, visto i tempi avremmo dovuto cambiare il programma che avevamo in testa ,compreso il pranzo al lago che avevamo pianificato.
è  andata benissimo così, dopo la cima siamo scesi fino al passo ,e poi al lago del Corbo per il pranzo,  ci siamo dati una bella  rinfrescata con gambe a mollo io, e Paolo come consuetudine, quando le condizioni lo permettono un bel bagnetto, tutto perfetto.

,CIAO ALLA PROSSIMA

 
 
     
 
RIASSUNTO del PERCORSO
Percorso Totale : 14.4 Km totali, 7h:00m totali, 5:40m di cammino
Andata : 6.66 Km, 3:10 lorde, 10m soste  al Pizzo Naret
7.46 Km, 3:55 lorde, 15m soste al pranzo
Ritorno : 7.00 Km, 2:00 lorde, 0m soste
Dislivello : 1275 mt di assoluto
1376 mt di relativo
Libro di vetta: NO
Copertura cellulare: Buona sul percorso
Partecipanti :

Paolo, Gimmy

 
 
   
   

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito          (ESC 476)

www.girovagando.net       

  

 

 
 



Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT3
26 Feb 22
Pizzo del Naret (2588) · beppe
T3 L
19 Aug 21
Pizzo del Narèt (2588 m) nella nebbia · brown (Girovagando)
WT3
26 Jan 19
Pizzo del Narèt (2588m) · Max64
T3
WS
24 Apr 15
Pizzo del Naret (2438 m) · Laura.
L WT4
I ZS-
31 Dez 22
Pizzo del Lago Scuro · ᴅinu

Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

Gesendet am 11. Juli 2023 um 11:22
Bella gita, un peccato non essere stato con voi !


Kommentar hinzufügen»