Sep 9
Lombardei   T4 L
Pizzo Scalino (3323) dalla Val Fontana
https://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=6929&lg=en Vista da Danilo Ascesa al Pizzo Scalino dalla Val Fontana che a differenza della Valmalenco non presenta ghiacciai vista l'esposizione sud molto soliva. La valle fino al bel bivacco Cederna Maffina è ricca d'acqua e rododendri . Accompagno gli amici Daniela e...
Publiziert von beppe 10. September 2020 um 15:33 (Fotos:38 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 L I K1
Mont Rous (3241m) ferrata Colle di Vofrede giro ad anello
jkuks Dall'alba si capisce che oggi sarà un giorno speciale… una meteo superlativa, un ambiente spettacolare, un tracciato impegnativo e vario… gli elementi ci sono tutti… e quindi cosa occorre? Solo fiato e muscoli, spinta e determinazione, e poi ovvio un poco di attenzione sulla ferrata e sui sovrastanti saliscendi che...
Publiziert von Max64 12. September 2020 um 21:17 (Fotos:67 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 8
Oberwallis   T5 WS II
Lagginhorn (4010 m)
Innanzitutto ringrazioRochiper il suo post Le 10 montagne escursionistiche più alte d'Europaprima del quale ignoravo le caratteristiche di questa montagna. Non nego di essere un po' in difficoltà a scrivere questa relazione, perché per me è stata una giornata fisicamente terribile ma se ripenso al percorso e alle...
Publiziert von rupicapra 9. September 2020 um 13:00 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 5
Bellinzonese   T4 L I
Piz Terri
Bella cima, che fino a poco tempo fa non sapevo neanche collocare su una cartina, ma che mi aveva colpito subito dalle foto viste qui su Hikr in veste invernale! Partiamo da Garzott alle 7.30 e ci incamminiamo per sentiero in falso piano sino ad un ponte, qui le cose cambiano e si inizia a salire. Arriviamo alla Capanna...
Publiziert von Alpingio 22. September 2020 um 22:34 (Fotos:28 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Oberwallis   WS
Weissmies
Salita in giornata con l'utilizzo della cabinovia di Saas-Grund , alle 08.30 in punto siamo a Hohsass . Molti i dubbi nel pre gita sulle condizioni della via normale , l'ora di partenza ecc. ma alla fine il giudizio positivo è stato unanime . Come da previsioni nel primo pomeriggio nuvolosità in aumento e panorama con mare di...
Publiziert von gabri83 7. September 2020 um 12:15 (Fotos:44 | Geodaten:1)
Piemont   T4 WS- II
Basodino (3272 m)
Da tempo il Basodino era nella mia lista, su consiglio di Bruno e Simone. Raffaele ci è già salito più volte in versione scialpinistica. Partiamo da Riale alle 7:30 quando ancora i parcheggi sono relativamente sgombri di macchine. Risaliamo il pendio che porta al rifugio Maria Luisa seguendo il...
Publiziert von martynred 14. November 2020 um 14:48 (Fotos:31 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Locarnese   T5 WS- II
Pizzo Castello (2808 m) dalla Capanna Basodino
All'indomani del tour del Basodino mi sono combinato con igor per raggiungerlo in Valle di Peccia e scalare insieme il Pizzo Castello, cima a capo dell'omonimo gruppo. Come raggiungere la Bocchetta di Srodan dalla Capanna Basodino Ho studiato poco la via e le tempistiche per raggiungere la Bocchetta di Srodan (che collega...
Publiziert von Michea82 18. September 2020 um 01:05 (Fotos:108 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Sep 4
Locarnese   T6 WS II
Tamierhorn-Basodino-Cavergno: Tris di 3000 da San Carlo alla Capanna Basodino
Il Basodino è sempre il Basodino. Ti dona stabilità e struttura come una buona birra alle cinque di una giornata afosa. In breve Ho fatto un gran bel giro presso il gruppo Basodino partendo dal fondovalle (San Carlo 960m), toccando il Tamierhorn (3086m), occupandomi del Basodino (3272m) in modo completo da sud a nord e...
Publiziert von Michea82 11. September 2020 um 03:53 (Fotos:163 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Aug 27
Bellinzonese   ZS+ IV
Garenstock 2953m - Plattenberg 3041m - Vernokhörner 3041m (Cresta SSW) - Torrone di Garzora 3017m
Un progetto che avevo in serbo da secoli, sempre rimandato per un'infinità di motivi, è la concatenazione di tutte queste belle cime restando sulla cresta. Grazie al rapporto di tapio e al video (@ 35:54) di igor venni a sapere che il Gross Vernokhorn si fa salire dal suo lato più sexy con un AD+, IV. Metto dunque questa...
Publiziert von Cele 29. August 2020 um 12:23 (Fotos:72 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ L I
Mont Fallere(3061m) Anello da Vetan
Max64 Il Mont Fallere domina il bel vallone sopra Vetan e con i sui 3061m regala, dalla vetta, un panorama incredibile a 360° sui massicci valdostani. Per fare un giro ad anello, rispetto alla via normale, la prendiamo un po' larga e alla partenza seguiamo le indicazioni per Loè. Raggiunto questo alpeggio, sempre su sentiero...
Publiziert von Max64 30. August 2020 um 11:21 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Aug 26
Bellinzonese   T3 S- 5b
Pizzo del Prevat, Spigolo Nord Est
Bellissima via di cui avevamo sentito parlare e che ci avevano caldamente consigliato per cui, dopo aver rimandato già qualche voltaper via del meteo, finalmente eccoci quà! 1° Giorno Partiamo dal paese di Rodi, visto che abbiamo tutto il giorno, non prendiamo la funivia ma saliamo con tanti zig zag sino ad arrivare alla...
Publiziert von Alpingio 17. September 2020 um 20:54 (Fotos:41 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Aug 25
Piemont   T5 WS II
Pizzo Cervandone (3211 m)!!! + Punta Gerla (3087 m) e Punta Marani (3108 m)
Cervandone, che emozione!!! Erano anni che lo aspettavo, ma non mi ero mai sentito all'altezza del tentativo; finalmente questo è stato l'anno buono e così con mio fratello Fabio abbiamo tentato l'ascesa alla bellissima montagna che domina il Devero. Partiamo dall'Alpe Devero alle 6.15 e ci incamminiamo verso i Piani della...
Publiziert von rupicapra 26. August 2020 um 21:08 (Fotos:24 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ L
Scopì
Ed ecco qua il mio primo 3000! Parto di buon ora dal passo del Lucomagno e il tempo promette bene, spero si mantenga così visto che, a quanto pare, è difficile giungere in cima allo Scopì senza trovare improvvise nuvole o nebbie. Trovato l'inizio dell'attacco della salita, il sentiero rimane sempre ben visibile e facile da...
Publiziert von karll 2. September 2020 um 22:36 (Fotos:9 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aug 20
Trentino-Südtirol   T3 L I
Lavarella Westgipfel (3034 m) e Lavarella Hauptgipfel (3055 m). Due cime nelle Dolomiti Ladine.
Sono in ferie in zona Dolomiti ma a tutt'oggi non ho ancora messo gli scarponi sulle Dolomiti, come mai? Vi domanderete o forse no... è presto detto, temo il "carnaio", e per di più un "carnaio" di qualità scadente, diciamo poco qualificato per il posto in cui si trovano. Mi si permetta la polemica. Ma oggi rompo gli indugi e...
Publiziert von Menek 26. August 2020 um 19:23 (Fotos:30 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Aostatal   T5 WS- II
Punta di Verdona (2868 m)
Dopo un’estate passata per vette della Val d’Aosta, alcune decisamente frequentate, ho bisogno di ritrovare la solitudine che amo: cosa c’è di meglio della Valpelline? Però, a ben vedere, anche in questa valle meno conosciuta ci sono luoghi in cui è impossibile non trovare gente: ad esempio, al Rifugio Nacamuli. Così...
Publiziert von Sky 16. Oktober 2020 um 02:22 (Fotos:88 | Geodaten:1)
Aug 19
Trentino-Südtirol   T3 L
Semplicemente Wurmaulspitze (3022 mt). Poi festival del maccarone alla Brixner Hütte
Finalmente Wurmaulspitze, e dico finalmente perchè ben sei anni fa chiesi ad ADI lumi sulla medesima salita che io allora commentai. A cima fatta non mi resta che confermare le sue parole: nessun problema. Partenza dall'affollato parcheggio di Fane-Alm, poi via lungo la bella sterrata che attraversa tutta la valle e che porta...
Publiziert von Menek 24. August 2020 um 23:18 (Fotos:25 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3 WS II
Bortelhorn - Punta del Rebbio (3194m)
La fine di agosto si avvicina e la mia "to do list" di questa estate è ancora ben nutrita, oggi oltretutto cerco una cima non banale e la scelta ricade sul Rebbio! Arrivato a Berisal prendo la stradina che si stacca sulla destra dal tornante che prosegue per Briga e percorro qualche centinaio di metri prima di parcheggiare...
Publiziert von rupicapra 20. August 2020 um 16:00 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 WS-
Torrone Rosso
L'itinerario che vado a descrivere, nella sua parte mediana sta sparendo a causa della (lunghissima) strada a pagamento che si diparte da Claro. Del tratto Caurì-Bàssera non rimangono che poche tracce rimboschite o invase da alte erbe. Più sopra, dalla cascina di quota 1100 circa fino all'Alpe di Peu, il sentiero è stato...
Publiziert von Gabrio 22. August 2020 um 20:20 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberwallis   T5 ZS- III
Weissmies, traversata cresta SW (Rotgrat) - cresta SE
Bellissima montagna che mancava a me e a Claudio, dal lato weissmieshutte però meglio salirlo ad inizio stagione. Non è bello salire la seraccata a stagione avanzata, ecco il motivo per cui decidiamo di salire dall'almagellerhutte. 1° giorno Partiamo da Saas Almagell (ampio park in centro al paese 10 CHF x 2gg, accetta...
Publiziert von Alpingio 14. September 2020 um 20:19 (Fotos:74 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Aug 16
Oberwallis   T5 WS+
Alphubel, 4206m - Via Südostgrat ed Eisnase
La montagna più alta rimane sempre dentro di noi. Walter Bonatti   Sabato 15 agosto in giornata ci portiamo con tutta calma a Täschalp, da dove imbocchiamo un comodo sentiero che in poco più di un'ora ci porterà alla Täschhütte: inizialmente è una strada sterrata, poi ad un bivio si può...
Publiziert von Fenice 18. August 2020 um 17:28 (Fotos:46 | Kommentare:3 | Geodaten:2)