Scopì

Published by karll , 2 September 2020, 22h36.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:25 August 2020
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Mountaineering grading: F
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Scopi
Access to start point:Passo del Lucomagno, raggiungibile anche in bus

Ed ecco qua il mio primo 3000!

Parto di buon ora dal passo del Lucomagno e il tempo promette bene, spero si mantenga così visto che, a quanto pare, è difficile giungere in cima allo Scopì senza trovare improvvise nuvole o nebbie.
Trovato l'inizio dell'attacco della salita, il sentiero rimane sempre ben visibile e facile da seguire.
Il percorso diventa piuttosto ripido nel finale e anche l'altitudine non è di certo di aiuto, occorre fare alcune piccole pause mirate per riprendere fiato.

Raggiungo la cima che consente una vista degna di nota, a tratti offuscata da qualche nube: si possono osservare una moltitudine di cime, mi diverto con PeakFinder ad identificarle.
Osservo i vicini Piz Miez e Piz Vallatscha: chissà se in futuro avrò l'occasione di raggiungerli.
Certo è che la presenza di radar e strumentazioni varie non invoglia la permanenza in cima; a questi disturbi visivi si aggiunge anche il "bel" rumore di un martello pneumatico, ci sono lavori in corso.

Mi accingo quindi alla discesa, e qui occorre fare attenzione nel primo tratto in caso di bagnato, perchè in alcuni punti si tende a scivolare ed alcune pietre sono un po' ballerine.
Invece di scendere direttamente fino al passo, decido di fare una meritata sosta e di riposarmi godendomi i verdi prati, l'aria frizzante e il sole che va e viene: alla fine è anche (e soprattutto) questo il bello della montagna.

Tempi di percorrenza
Passo del Lucomagno - Scopì: 2:25
(Attacco della salita - Scopì: 2:07)

Hike partners: karll

T4 F
Scopi · Giaco
T4 PD
T3+ F
Piz Scopi · m323
T3+ F
Scopi Autunnale 3190 m · igor

Gabrio says: Il primo di una lunga serie
Sent 6 September 2020, 21h40
Non fermarti qui!!!
Ti aspettano tante belle cime fatte con determinazione e prudenza.
Vai così!!!