Jan 2
Lombardei   T3+ WS+
....Quasi Corvegia
francesco Con paolo pm 1996 oggi decidiamo di salire sulla Corvegia, sapevamo dell'incetrtezza del tempo, o almeno ne eravamo al corrente: partiamo da Q 1065, prima dell'Alpe di Pighèe.... il cielo è coperto , il tempo necessario di preparare tutto l'ambaradan e ..... oh.. oh... oh... che bello!!!!! Inizia a nevicare; dapprima...
Publiziert von Francesco 31. Dezember 2011 um 11:32 (Fotos:42 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Dez 15
Bellinzonese   T5 L WT2
Pizzo del Corvo (3015 m) da Campo Blenio, cresta E integrale
Un’altra solitaria. Dopo l’insuccesso di giovedì, decido di riprovarci domenica.. Scartabello i 3000 ticinesi fattibili in invernale e mi viene in mente questo, il Pizzo del Corvo. Una cima strana, perché il punto più alto è più a NE, il P 3086, che però è senza nome.. si trova dove la catena a S dello Scopi si...
Publiziert von Sky 12. Dezember 2011 um 15:01 (Fotos:57 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Dez 13
Bellinzonese   T5- L WT2
Piz Curnera (2796 m)
Vista da Sky Un’altra uscita col mio socio lupo7, alla sua prima uscita alpinistica invernale. Gli propongo un quasi-3000 ticinese, il Piz Borel, e optiamo per quello. Studiamo due possibili vie di salite, dal Lago Ritòm e dal Lucomagno, a seconda che la strada che porta al primo sia priva o meno di neve. Alla fine non...
Publiziert von Sky 6. Dezember 2011 um 05:54 (Fotos:81 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Nov 30
Bellinzonese   T4+ L
Piz Valdraus (3096 m)
Oggi ho voglia di tornare a fare una salita in solitaria. Mi scelgo un 3000 facile, il Piz Valdraus. Arrivo a Pian Geirett che non sono neanche le 7.. è buio e fa freddo.. Dopo l’esperienza negativa della volta scorsa, decido di non prendere le ciaspole. Oggi voglio andare leggero. Non ho compagni con cui condividere la...
Publiziert von Sky 27. November 2011 um 09:07 (Fotos:94 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Nov 25
Bellinzonese   T5+ WS-
Cima di Camadra (3172.4 m) e Piz Medel (3210 m)
Vista da Sky Dopo la nostra ultima uscita di settimana scorsa al Piz Terri, eravamo rimasti d’accordo di risentirci anche per questo weekend. Chiamo Luca per sapere se è libero, e mi risponde che per lui domenica è ok. Gli propongo due alternative – una cima in val Scaradra (il Cassinello o uno dei due Cassimoi) e la...
Publiziert von Sky 23. November 2011 um 08:49 (Fotos:103 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Nov 24
Trentino-Südtirol   T1 L
Percorso dei ricordi - Val di Non - Monte Macaion
Eccoci nella mia amata Val di Non, oggi escursione su un monte per me molto caro il Macaion, su questo monte i miei nonni materni avevano dei campi dove si andava a fare il fieno. Era una festa per noi ragazzini i grandi invece, zii e zie tutti al lavoro a falciare, rastrellare, caricare; negli anni passati addirittura si dormiva...
Publiziert von Amadeus 22. November 2011 um 16:53 (Fotos:20 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Okt 25
Trentino-Südtirol   T3 WS-
Becco di Filadonna
Partiamo alla fine per la cima decisa da Pierluigi, si va al Becco di Filadonna una cima a 2134 metri, partiamo da Verona con Irene e Pierluigi alle 8,30 ed imboccata l'A22 viaggiamo alla volta di Rovereto, usciamo al casello Nord e cominciano a salire verso Folgaria. Attraversiamo il paese e ci dirigiamo verso il passo della...
Publiziert von Amadeus 25. Oktober 2011 um 13:13 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 19
Bellinzonese   T4+ L
Lògia (3079 m)
Vista da Sky Seconda uscita col mio socio lupo7. Cerco un 3000 in Ticino da fare insieme. Penso alla Val Malvaglia. Ci sono un po’ di cime lì (la Lògia, il Pizzo Baratin, il Pizzo Cramorino, il Vogelberg..). ivanbutti ha fatto un bel rapporto su quelle cime. Ci informiamo sulla strada, si può arrivare senza problema...
Publiziert von Sky 17. Oktober 2011 um 09:51 (Fotos:53 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 18
Locarnese   T2 WS-
Anello: Dalla Val Verzasca in Valle Maggia.
FRANCESCO::: In qs. strana stagione oramai dobbiamo sempre avere a disposizione il piano "B", quest'oggi non è autunno ma bensi inverno , si è passati dai 30° di domenica scorsa alla neve al di sopra dei 1.400 m. di quota, è cosi ci siamo adattati alla Ns. amata governante"madre natura". Si va in val Verzasca!!!! Al solito...
Publiziert von Francesco 10. Oktober 2011 um 13:30 (Fotos:40 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Okt 11
Unterwallis   T5 WS-
La Rosablanche (3336.3 m)
Giorno 2 La Rosablanche è una delle mete che mi ero prefissato prima di partire. Ne parlai con Carpediem qualche tempo fa. Ci eravamo lasciati con gli auguri reciproci di arrivare in vetta (lei mancò la cima ad aprile..), spero di vedere anche il suo rapporto su queste pagine ! Scartando tutte le vie che prevedono il...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 13:39 (Fotos:41 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 4
Chüebodenhorn 3070mt
FRANCESCO:::: Bellissimo e affascinante tremila delle alpi Ticinesi, Sullo spartiacque con il canton Vallese,una gita degna di nota, per diverse peculiarita' che rendono qs. percorso veramente fantastico: l'inizio su sentiero T1 fino alla capanna Piasecco,si prosegugue lungo pendii erbosi ma, comunque sempre ben visibili fino al...
Publiziert von beppe 3. Oktober 2011 um 05:55 (Fotos:61 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Lombardei   T5+ WS II
Pizzo Palù 3.905m dal Bivacco Pansera
Circa un mese fa mio cugino mi propone di salire il Pizzo Palù e pernottare al bivacco Pansera...accetto subito l'invito! 1° giorno: Campomoro - rif. Carate - rif. Marinelli - Passo di Sasso Rosso - F. Bellavista - Piz Spinas - Pizzo Palù - Bivacco Pansera Partiamo all'alba (le 6) dalla diga di Campomoro (1.934m), gli zaini...
Publiziert von gebre 31. August 2011 um 23:07 (Fotos:30 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piz Blas (3019 m)
Un weekend con due giorni di tempo così bello non si può sprecare.. e così, dopo essere stato, ieri, al Chüenbodenhorn, non riesco resistere alla tentazione di andare, oggi, a fare un altro 3000 in Ticino ! Non faccio molte ricerche.. una cima dal Lucomagno mi sembra la soluzione più facile.. meno dislivello.. dopo i...
Publiziert von Sky 2. Oktober 2011 um 22:02 (Fotos:35 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Okt 1
Venetien   T3 L II
Sengio Alto - Monte Cornetto, Baffelan e Sisilla mt 1670
Come ripromesso, dopo l'uscita di giovedì 23.9, ho parlato talmente in modo entusiasta con Irene che ha deciso di fare anche lei questa esperienza, magari inserendo nel giro anche la cima Baffelan e la Sisilla, così per completare il quadro. Questa volta partiamo ancora prima da Verona ed alle 8.30 siamo al rifugio, nonostante...
Publiziert von Amadeus 30. September 2011 um 15:57 (Fotos:15 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 29
Venetien   T3 L II K1
Sengio Alto - Cima Cornetto 1899 mt
Da qualche tempo mi ero ripromesso di fare un giro sul Sengio Alto nel cuore delle "Piccole Dolomiti", questo massiccio, non molto vasto, comunque, rappresenta un luogo dove sono presenti le più belle arrampicate della zona, frequentata assiduamente da alpinisti del triveneto. Inoltre vi è la possibilità di percorrere da...
Publiziert von Amadeus 28. September 2011 um 14:37 (Fotos:31 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 28
Chüebodenhorn 3070mt - dal tornante del Passo della Novena
Lunga, faticosa, con grandi panorami, e vetta … in due puntate Altro giorno di ferie da spendere, ultimi residui delle ferie estive. In una gita infrasettimanale, non possiamo sperare di esserci tutti, anzi questa volta siamo solo i due “vecchi”: io e Roberto. E’ tutta la settimana che controllo webcam e...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 23. September 2011 um 16:56 (Fotos:62 | Kommentare:15 | Geodaten:3)
Sep 27
Aostatal   T3 L
Tête du Filon (3306 m)
Vista da Sky   Qualche giorno fa lumi mi ha chiesto di andare a fare “un bel 3000”, e la Valpelline ha le cime per me più belle e facili a Sud delle Alpi.. L’idea è di fare la Grande Tête de By, una cima con una vista spettacolare sul Grand Combin, ma ho qualche dubbio sulla fattibilità del ghiacciaio...
Publiziert von Sky 25. September 2011 um 21:30 (Fotos:53 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 24
Trentino-Südtirol   T4+ L
Monte Vioz (3645 m), Palon de la Mare (3703 m), Cima Linke (3631 m)
  Vista da Sky Premessa. Un anno fa circa, alla ricerca di 3000 escursionistici, mi ero andato a vedere un po’ di rapporti sul Monte Vioz, che mi risulta sia la più alta cima sulle Alpi raggiunta da un sentiero (si gioca questo primato con il Barrhorn, un’altra cima che mi incuriosiva fare). Ne parlai ai...
Publiziert von Sky 13. September 2011 um 23:03 (Fotos:57 | Kommentare:18 | Geodaten:3)
Aostatal   T3 L WT3
Mont Avril (3346.9 m)
Pensavo al Mont Avril in solitaria da quando, lo scorso settembre, sono andato alla Tête Blanche de By. Lì sono stato due giorni, dormendo al rifugio Chiarella, il Mont Avril invece non ha un rifugio di appoggio, e quindi bisogna inevitabilmente salire e scendere in giornata. Ora, con 8 mesi di allenamento alle spalle, mi...
Publiziert von Sky 9. Mai 2011 um 15:07 (Fotos:62 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 22
Oberengadin   T4 L
PIZ JULIER MT. 3380 " TUTTI IN VETTA "
Visto da PM1996: Futschols, 10 settembre 2011 Castello di cenge e canali super attrezzato e segnalato che domina St. Moritz. Il ritrovo è di mattina presto con Massimo, Francesco, Beppe, Ivan, Laura e Virginia destinazione Engadina. Una volta abbandonata l’auto a Champfèr e percorso qualche centinaio di metri, su strada...
Publiziert von beppe 12. September 2011 um 22:58 (Fotos:75 | Kommentare:40 | Geodaten:1)