Jun 25
Locarnese   T4- L I
Madom da Sgiòf 2265 m e Cima di Nimi 2191 m
Vista da cristina In settimana arriva l’e-mail di Daniele: ”Fate qualcosa di umano domenica?” Risposta di Marco: “Non so, i programmi li fa Cristina, per cui…”, rispondo anch’io: “Ma che problemi ti fai tanto arrivi ovunque?” Anche domenica sarà bello per cui dobbiamo sfruttare la giornata, girando su...
Publiziert von cristina 21. Juni 2012 um 11:54 (Fotos:59 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jun 21
Locarnese   T4 WS+
Pizzo ALzasca m. 2260 "cima est"uno splendido anello in Valle Maggia
Francesco Stupenda , meravigliosa escursione all'interno della selvaggia Valle Maggia, la bellezza di qs. anello è pari alla fatica effettuata : Partiti da Linescio, guadiamo il fiume Sascola perdendo da subito quota, risaliamo i ripidi pendii accompagnati dalla musicalita del fiume che, in breve tempo un sentiero sempre ben...
Publiziert von Francesco 19. Juni 2012 um 06:53 (Fotos:47 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Jun 20
Misox   T2 WS-
Breitstock Vorgipfel (Q3020)
Ora che sono tornato in forma con la spalla posso pensare di rifare qualcosa di alpinistico. Sento il mio amico Michele, con cui eravamo rimasti d’accordo per un’uscita insieme dopo il Gran Paradiso. Contento di sentirmi, mi propone il Breitstock, una cima poco conosciuta sopra il passo del san Bernardino. La salita non...
Publiziert von Sky 18. Juni 2012 um 19:45 (Fotos:43 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 15
Trentino-Südtirol   T3+ WS- II K2+
Monte Coalaz e Ferrata G. Sega
Decidiamo con Irene per questo giro sul monte Coalaz con percorso sulla ferrata G. Sega (www.vieferrate.it), partiamo da casa ed in un'ora siamo ad Ala, da lì ci dirigiamo verso il santuario Madonna della Neve; su vieferrate abbiamo letto di una "dritta" che partendo dal santuario in quota 1050 metri e discendendo il sentiero 652...
Publiziert von Amadeus 13. Juni 2012 um 16:37 (Fotos:25 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Apr 9
Oberwallis   WS+ WS
Monte Leone, 3553
L’alta pressione se ne va; aprile si preannuncia instabile, almeno nella sua parte iniziale ma, per oggi, danno ancora bello, per cui io e Pancho decidiamo di approfittare di questa domenica di sole prima del peggioramento, per andare a far visita al Leone. La nostra precedente visita, risalente a parecchi anni fa era...
Publiziert von Nevi Kibo 7. April 2012 um 22:15 (Fotos:29 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Aostatal   T2 WS- WT1 L
Palon di Resy
Il Palon di Resy 2600mt Erano circa 15 anni che salivo sul Palon, di solito in giornata, ma questo weekend ci siamo concessi il piacere di una bella cena al Rif Ferraro sopra Saint.Jacques, nei pressi di Champulouc AO. La val d'Ayas non smette mai di stupirmi e tanto meno non mi ricordavo quanto fosse piacevole il panorama dalla...
Publiziert von climb74 8. April 2012 um 19:01 (Fotos:4 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Mär 30
Uri   S ZS+
Chli Spannort 3140 m
Terme di Vals...........piscina 38 °. "AH.....RAGAZZI CHE SPETTACOLO!!!....CHE LIBIDINE!!!". "HAI RAGIONE MARCO..... DOPO UNA GITA COME QUESTA, E' IL MASSIMO DEL RELAX!!!!. "HO I SENSI IN FIBRILLAZIONE.......AHHHHH!!!....CHE BELLO, MI SENTO COME UN GUERRIERO ROMANO ALLE TERME DI TARQUINIA!!!!".......... "EH,...
Publiziert von skiboy1969 26. März 2012 um 11:00 (Fotos:29 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Mär 27
Albulatal   WS II ZS-
Piz Kesch
Prima uscita del corso SA3 (Scialpinismo - Perfezionamento) del CAI Varese... dopo più di 15 anni la mia sezione del Club Alpino Italiano organizza un corso del genere, non posso perdermelo essendo tra i pochi fortunati ad essere stato invitato a parteciparvi... Mi è dispiaciuto molto che Paoloski non abbia potuto accettare...
Publiziert von Mauronster 26. März 2012 um 10:53 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 26
Lombardei   T4 L WT4
Cima Fontana 3.070m...che sgamelada!
Ispirato da un itinerario scialpinistico propongo a Vittorio di salire sulla Cima Fontana passando dalla Valposchiavina e dai Sassi bianchi. Dopo aver dormito in valle raggiungiamo il parcheggio posto sotto la diga di Alpe Gera, bisognaprestare particolare attenzione alle gallerie poiché c'e parecchio ghiaccio. Alle...
Publiziert von gebre 25. März 2012 um 23:22 (Fotos:33 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WS II WT4
Pizzo Rotondo (3192 m)
Qualche settimana fa sul sito della FAT vedo che la SAT Lugano organizza per oggi la salita al Pizzo Rotondo, con sci e racchette. L’idea mi stuzzica.. il Rotondo è un 3000 ticinese che mi manca e, come ho avuto la conferma chiacchierando a riguardo con tapio, che l’ha fatto l’estate scorsa, in invernale è più facile...
Publiziert von Sky 25. März 2012 um 22:11 (Fotos:39 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mär 15
Bellinzonese   T3 L
CROCE DAL BOSC 2.305 mt. E CROCE PORTERA 1.917 mt.
Di solito esco con il gruppo Girovagando ma, per impegni familiari sono costretto ad inventarmi un'escursione differente di Sabato. Angelo gentilmente mi accompagnera' in questa nuova esperienza. Mi consulto con Giorgio [giorgio59] che mi consiglia da Camperio di far visita alla Croce delBosc.Magari riesci a ciaspolare mi dice...
Publiziert von brown (Girovagando) 12. März 2012 um 13:49 (Fotos:17 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 13
Bellinzonese   L WT5
Tris Rotondo - preparazione tracciato Ciaspole Run
Tris Rotondo 2012. Lüzzi è il responsabile del percorso “Ciaspole Run”, una novità di questa edizione. Io e un po’ di altri ragazzi lo aiutiamo nell’organizzazione. Io ci sono per tutti e 3 i giorni in cui lui è su. Meta è la Val Bedretto, teatro del Tris Rotondo. Quest’anno, a seguito delle condizioni della...
Publiziert von Sky 12. März 2012 um 23:29 (Fotos:60 | Kommentare:4 | Geodaten:4)
Mär 9
Aostatal   T3 L
Tours des Combins...sei giorni tra ghiacciai e panorami mozzafiato...
21 agosto...inizia l'avventura St. Remy-en-Bosses - Bourg St. Pierre 22 agosto...il vero rifugio di montagna Bourg St. Pierre - Cabane du Col de Mille 23 agosto...tra i ghiacciai Cabane du Col de Mille - Cabane F.X. Bagnoud à Panossière 24 agosto...quando il gioco si fa duro... i duri cominciano a giocare Cabane...
Publiziert von homo selvadego 2. September 2011 um 23:34 (Fotos:6 | Kommentare:10 | Geodaten:6)
Mär 8
Bellinzonese   WS+ WT3 ZS
Forcella (2845 m)
tapio:   La strana coppia e la montagna dal nome ingannevole. Due soggetti, interessati più al richiamo emotivo della montagna che alle diatribe ideologiche, partirono un giorno, l’uno con sci e pelli, l’altro racchette ai piedi, per salire una cima con il nome di qualcos’altro. Ben consci della questione...
Publiziert von tapio 6. März 2012 um 09:29 (Fotos:64 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Mär 7
Trentino-Südtirol   T2 L
Percorso della memoria - Escursione al Col Santo Rifugio Lancia
Escursione ad anello, per raggiungere la seconda cima della zona del Pasubio; dopo la salita ai denti Italiano ed Austriaco del 16.8.2011(vedi) mettiamo nel nostro paniere questa seconda salita in onore ed in ricordo dei nostri soldati che qui si sono sacrificati nella prima guerra mondiale. Arriviamo a Giazzera con mia moglie...
Publiziert von Amadeus 4. März 2012 um 21:35 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 5
Oberengadin   L WT4
Piz Muragl 3.157m
Era da diverso tempo che avevo in mente di salire questa cima, il meteo èfavoloso per oggi, spero che la neve sia buona almeno a salire. Parcheggio a Punt Muragl (di fianco al trenino che sale a Muottas Muragl) e parto verso le 10.30...un orario non proprio da cima, temperatura 5° ma nel primo tratto c'é ancora ghiaccio sulla...
Publiziert von gebre 4. März 2012 um 22:25 (Fotos:25 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Feb 14
Sottoceneri   T5+ WS- II
Direttissima Monte Generoso Invernale "Canalone delle Pianchette"
Era nell’aria, ed è arrivata ! La fatidica mail del Lüzzi che propone una “last minute” alla direttissima del Generoso.. mail che termina con la frase ricorrente “Non si accettano reclamazioni, le condizioni saranno .....le meno peggiori !”. Ne avevo sentito parlare da un anno.. nell’ambiente della SAT...
Publiziert von Sky 12. Februar 2012 um 23:05 (Fotos:38 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jan 17
Bellinzonese   T3+ L WT1
Pizzo di Cadrèigh, cima E (2510 m)
Oggi dovevo andare con un mio amico a fare lo Stotzigen Firsten, ma mi pacca, e così ieri sera mi sono messo a pensare a dove andare.. Il pericolo valanghe è sceso da marcato a moderato.. posso provare a fare qualcosa in solitaria ! Scartabello il Brenna.. guardo HIKR.. consulto la cartina.. Alla fine ho deciso : Pizzo di...
Publiziert von Sky 16. Januar 2012 um 21:20 (Fotos:68 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jan 13
Oberwallis   T3 WS-
Monte-Leone-Hütte SAC (2848 m)
Escursione di 2 giorni con il gruppo di Besnate. Causa neve e verglas nella parte finale del sentiero, l’escursione alla Tierberglihütte salta e si va alla Monte-Leone Hütte, con l’idea poi di fare la traversata fino all’Alpe Veglia Le previsioni e la webcam a Simplon Dorf non promettono nulla di buono (l’immagine...
Publiziert von Sky 12. Oktober 2010 um 00:55 (Fotos:11 | Kommentare:3 | Geodaten:4)
Jan 2
Lombardei   WS
Monte CABIANCA - canale Nord
Voglia di neve per fare la prima uscita invernale, MA DOVE LA TROVO ? In Grignone c’è ne poca …. , leggo un report su On Ice che le condizioni per salire il canale nord del Cabianca sono buone. Decido per quella destinazione anche se non conosco la zona, ma visto che dovrei trovare la traccia sul posto posso cavarmela. Ora...
Publiziert von Mauro 2. Januar 2012 um 11:09 (Fotos:76 | Kommentare:4 | Geodaten:1)