Chüebodenhorn 3070mt

Publiziert von beppe , 3. Oktober 2011 um 05:55. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 1 Oktober 2011
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   CH-VS   Gruppo Pizzo Rotondo
Strecke:All'acqua-Capanna Piansecco- Gerenpass-Vetta (h.03:45) Ritorno ritroso "h.03:00"
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre L'autostrada S.Gottardo\Airolo"N 2", uscita Airolo. Svoltare a sinistra ed imboccare la strada della Val Bedretto fino ad All'Acqua. Ampi parcheggi.

FRANCESCO::::  Bellissimo e affascinante tremila delle alpi Ticinesi, Sullo spartiacque con il canton Vallese,una gita degna di nota, per diverse peculiarita' che rendono qs. percorso veramente fantastico: l'inizio su sentiero T1 fino alla capanna Piasecco,si prosegugue lungo pendii erbosi ma, comunque sempre ben visibili fino al rifugio Cassina di Baggio T2,lasciato il  vallone ai piedi del Poncione Cassina di Baggio, ci inerpichiamo su sassi e detriti fino al Gerenpass T3, da qs. punto in poi il percorso non lascia spazio a distrazioni, con un T4 raggiungiamo la sommita' su enormi massi e con l'aiuto delle mani. La prima conquista è avvenuta in piena estate, nel lontano agosto del 1850 da un caparbio alpinista inglese William Augustus Brevoort Coolidge ,  di Origini New Yorkesi  scomparso all'eta' di anni 76 forse in Inghilterra.

BEPPE : Fantastica giornata per questo tremila nelle alpi ticinesi , percorso impegnativo ma molto bello e di notevole soddisfazione ,dalla vetta un panorama stupendo .

LAURA : escursione impegnativa (più per la tipologia del percorso che per il dislivello),  ma l'ambiente che accompagna tutto il percorso e il panorama che si gode dalla vetta premiano ampiamente della fatica! Coups de coeur al lago del Gerenpass, un posto semplicemente fantastico.

IVAN : ritorno dopo qualche anno sul Chüebodenhorn, ma è un pò come fosse la prima, perchè la precedente fu in mezzo alla nebbia, specie dal Gerenpass in poi. Questa volta invece giornata super in questo supplemento estivo di inizio ottobre, per cui mi sono potuto godere a pieno il percorso e l'eccellente panorama, oltre all'ottima compagnia. Dal Gerenpass in poi il cammino non è consigliato per chi ama poco saltabeccare da un masso all'altro, cercando di volta in volta il cammino migliore.

Sky : È venerdì. Per l’indomani ho in mente di fare un 3000 in Ticino, tipo il Piz Blas. Non ho compagni.. penso a Laura&.. che qualche giorno fa mi aveva detto di chiamarla quando avevo qualcosa da proporle e le scrivo un messaggio. In risposta, lei mi propone di aggregarmi a Francesco e soci, che vanno a fare il Chüenbodenhorn : bello, proprio il genere di cima che volevo fare, tra l’altro in una regione (quella del Chüenbodengletscher) in cui volevo tornare (c’ero stato questo inverno in solitaria in mezzo ad una nevicata..) ! E poi mi fa piacere fare una salita insieme a loro, che più volte mi avevano proposto di unirmi, ma tutte le volte (tranne una, meno lieta, in cui avevamo avuto modo di conoscerci) avevo dovuto rifiutare per i miei impegni del sabato con il 118..
Formati gli equipaggi al buio del Centro Breggia, a Chiasso, partiamo alla volta di All’Acqua. Lì partiamo per la Capanna Piansecco, dove arriviamo in 0h50. Io e ivanbutti ci incasiniamo la vita su un sentiero che c’è e non c’è, mentre gli altri arrivano comodi comodi da quello segnato ! Poi, ci dirigiamo verso il Gerenpass, ben visibile da ogni parte con la sua immensa depressione, attraverso il grande ghiaione, comunque seguendo una traccia.. Dal Gerenpass ci dirigiamo, un po’ a occhio, verso il Chüenbodenhorn. È proprio divertente la salita.. su roccia solidissima e mai esposta. In cima io e beppe siamo i primi, in 3h40.. strette di mano.. un panorama veramente maestoso.. un tempo super !
Il mio terzo 3000 ticinese.. gran bella cima e una gran bella compagnia, con cui spero di fare tante altre uscite insieme. Ottimo !

CRIS
Percorso ostile, a tratti ostico. Intimorisce e affascina l'eterea albagia della vetta, che sovrasta un ambiente aspro e autorevole. Tuttavia non è la cima, ma il Lago di Gerenpass, chiamato ad  addolcire le asperità del luogo, a dominare il panorama rubando lo sguardo e il respiro...

Tourengänger: ivanbutti, beppe, Francesco, Sky, Cris, Laura.

T4 L I
Chüebodenhorn 3070m · SaniMujka
T4- L I
Chüebodenhorn 3070 m · paolo aaeabe
T4 L
Chüebodenhorn ( il nostro Ciuboden ) 3070 mt. · brown (Girovagando)
T4 L
Chüebodenhorn 3070 m · pelle9360

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: Briavi
Gesendet am 3. Oktober 2011 um 09:36
Bravi al numeroso gruppo ... e che tempi ragazzi !
E' una vetta che lascia il segno.
Ciao!

Francesco hat gesagt: RE:Briavi
Gesendet am 3. Oktober 2011 um 09:58
Grazie Giorgio, rifaccio ancora a Te i miei complimenti, adesso che son salito mi son reso conto dell'ostocita' del percorso.

beppe hat gesagt: RE:Briavi
Gesendet am 3. Oktober 2011 um 13:16
Grazie Giorgio ti ribadisco i miei complimenti visto la tipologia del percorso.
ciao Beppe

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: RE:Briavi
Gesendet am 3. Oktober 2011 um 14:31
Siete troppo buoni .... tutti e due.
..................................................
Chissà che risate pensando al pirlone che prima mangia e poi ... sale in cima ;-)
spero di non farlo più ... ma non posso prometterlo, se serve ad arrivare, faccio questo e altro!

Sky hat gesagt: RE:Briavi
Gesendet am 3. Oktober 2011 um 14:50
No, anzi..! E' un segno di caparbietà, rimettersi a salire anche dopo mangiato..
Piuttosto, se ne parlava l'altro giorno.. io, fossi stato in voi, avrei fatto un'altra scelta sulla partenza.. Non sarei partito dal Nufenen per arrivare a Piansecco.. facendo un sacco di strada in più a mezzacosta.. Da All'Acqua a Piansecco non si fa molta fatica.. è una stradetta.. e ci si mette molto meno.. secondo me !
Ciao !
Luca

Mauro hat gesagt:
Gesendet am 3. Oktober 2011 um 09:38
Complimenti per la bellisima salita, foto e paesaggi da urloooooooooooooooooo....
Mauro

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Oktober 2011 um 09:59
...Mauro è una vetta che fa per Te, ti divertirai..

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Oktober 2011 um 13:18
Grazie Mauro è veramente una bella vetta.
ciao Beppe

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Oktober 2011 um 17:10
Grazie, salita tostina ma di grande soddisfazione.

lebowski hat gesagt: tremila
Gesendet am 3. Oktober 2011 um 10:20
Un tremila dà sempre soddisfazione, un bel gruppo di amici che lo raggiunge insieme a te la raddoppia!

ciao

Luca

Gabri hat gesagt: Bravi...
Gesendet am 3. Oktober 2011 um 13:45
bella vetta, bellissimo il lago!
Ciao,
Gabri

beppe hat gesagt: RE:Bravi...
Gesendet am 4. Oktober 2011 um 05:58
Ciao Gabri veramente bello grazie.
a presto Beppe

gbal hat gesagt: Collettivamente....
Gesendet am 3. Oktober 2011 um 22:32
....un bravo; chi primo, chi secondo e chi ultimo ma tutto il gruppo ha raggiunto la meta con onore festeggiando meritatamente l'avvenimento con cibo e libagioni in vetta. Davvero molto bravi e Luca.....finalmente non ha dovuto ricorrere al solito autoscatto ma ha avuto quasi un album tutto per se!
Un complimento particolare alle due "signore" del gruppo che si sono battute con molto valore sportivo oltre a portare in vetta il loro sorriso.
Ciao a tutti
Giulio

Laura. hat gesagt: RE:Collettivamente....
Gesendet am 4. Oktober 2011 um 00:06
beh...qualcuna deve sfatare il fatto che la montagna sia solo roba da uomini!!! ;-)

gebre hat gesagt: Bravi
Gesendet am 3. Oktober 2011 um 23:01
Complimenti a tutti per la cima raggiunta e le foto!
Alberto

Francesco hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 4. Oktober 2011 um 05:46
Ciao Alberto, se non vado errato qs. cima ti manca, se è cosi, non perder tempo!!
Qualcuno di noi sabato ha detto che lo Julier a confronto è una passeggiata.

gebre hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 4. Oktober 2011 um 21:31
Ciao Francesco, in effetti mi manca, l'ho già messa in lista così faccio il confronto!
Alberto

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 4. Oktober 2011 um 09:01
Dando un occhio ai tempi....complimenti.
Io e Giorgio l'abbiamo fatta due settimane fa, ci abbiamo impiegato diciamo un po' di piu'......... forse come dice Sky si poteva evitare il lungo percorso in piano che al ritorno non finiva mai e mi ha messo a dura prova, e' andata cosi' gran bella vetta.
Bravi e non mancate alla gita di gruppo con pranzo in capanna organizzata da Alberto, Francesco e co. per il 16 ottobre.
Ciao Roberto

Massimo hat gesagt: CHE GIORNATA!!!!!!!!!!!
Gesendet am 4. Oktober 2011 um 13:09
Complimenti a tutti ragazzi, per la stupenda ascesa contornata da una giornata meteo fantastica.
Un GRANDE a Mauro che se avrà costanza di non mollare presto sarà dei nostri su tutte le cime.

Un salutone
Il bigiatore ( Max )

beppe hat gesagt: RE:CHE GIORNATA!!!!!!!!!!!
Gesendet am 4. Oktober 2011 um 13:20
Grazie Max giornata stupenda e posto fantastico .
a presto Beppe

pm1996 hat gesagt: Che giornata,, Bravi..
Gesendet am 4. Oktober 2011 um 14:20
complimenti a tutto il gruppo.. bella cima e giornata perfetta.. Bravi.
Spero di essere dei vostri nelle prossime settimane Ciao
Paolo

cristina hat gesagt:
Gesendet am 4. Oktober 2011 um 15:15
Nome impronunciabile ma gran bel posto,
complimenti.

Salutoni. Cri