Cima di Camadra (3172.4 m) e Piz Medel (3210 m)

Publiziert von Sky , 23. November 2011 um 08:49. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:20 November 2011
Wandern Schwierigkeit: T5+ - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Medel   Gruppo Pizzo Corói
Strecke:Pian Geirett 2012mt.- Cima di Camadra 3172mt.- Piz Medel 3210mt.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Dall'autostrada Svizzera A2 uscita Biasca, direzione Olivone dove poco oltre si segue sulla destra l'indicazione per Campo Blenio e poi dritto per il Pian Geirett.

Vista da Sky

Dopo la nostra ultima uscita di settimana scorsa al Piz Terri, eravamo rimasti d’accordo di risentirci anche per questo weekend. Chiamo Luca per sapere se è libero, e mi risponde che per lui domenica è ok. Gli propongo due alternative – una cima in val Scaradra (il Cassinello o uno dei due Cassimoi) e la cima di Camadra. – Visto che la seconda l’avevo tentata senza successo qualche settimana fa, mi suggerisce di optare per quella. Sono d’accordo !

Visto che settimana scorsa siamo arrivati alla partenza con il sole già sorto, propongo a Luca di vederci a casa sua una mezz’ora prima, alle 4.30. Mi dispiace averlo buttato giù dal letto così presto.. ma alla fine la scelta si è rivelata giusta e utile !

Arrivati a Daigra, la strada, che la volta scorsa mi aveva creato seri problemi, è pulita da neve. Procedo in macchina con la massima cautela e arriviamo fino a Pian Geirett. Lì incontriamo la neve, ma ormai siamo arrivati e parcheggiamo. Possiamo così partire da quota 2012, che è un bel vantaggio !

C’è molta meno neve rispetto all’altra volta.. portiamo le ciaspole pur sapendo che saranno inutili.. Partiamo subito per la direttissima, puntando verso la cresta della cima di Camadra più che verso il Pass Uffiern. Dopo un primo tratto senza ramponi, propongo di metterceli, e procediamo così, alternandoci a battere la traccia (secondo me, più il mio socio, sempre più in forma di me, anche se oggi la temperatura è ideale e anch’io tengo botta bene !). Senza problemi siamo in cresta. Chiamarla cresta è un po’ dura.. in realtà è una dorsale, che divide la ticinese Val Camadra dalla grigionese Val Uffiern, ed infatti si procede verso la vetta senza una vera linea di riferimento.. Per divertirci, seguiamo una specie di canale che ci porta quasi in vetta. In 4h30 siamo alla cima di Camadra.. il Brenna da 5h30 da Daigra, 600 m più in basso di Pian Geirett.. il nostro è un ottimo tempo ! Abbraccio Luca, questa volta è fatta ! È presto, facciamo un po’ di foto, poi propongo di scendere, invece che per la via di salita, dal Vadrecc di Camadra, che sembra più facile. Di lì dovrebbe transitare la via normale ticinese per il Medel, quindi non ci dovrebbero essere problemi per scendere a valle.. A metà del traverso sul Vadrecc di Camadra, Luca mi dice.. “e se facessimo anche il Medel ?!”. Io ci sono già stato, ma con la visibilità nulla.. lui no.. e poi sembra lì.. come dirgli di no ?! Mangiamo e partiamo. Ci dirigiamo senza problemi verso la cresta S del Piz Medel. Sbucati sulla cresta, la incominciamo a percorrere.. La croce è a un tiro di schioppo.. Ad un certo punto, Luca risale un gendarme, ma non è la via buona.. bisogna passare alla sua destra.. È esposto, e la neve è così così.. Meglio che al Piz Terri, ma comunque molto delicato.. Faccio tutto il traverso un passo alla volta, fronte alla parete, tenendomi dove possibile alle roccette e altrimenti facendo sicurezza sulla piccozza. Dopo questo interminabile passaggio, fatto con tutta la concentrazione possibile, tranquillo, ma coi nervi sempre tesi, riprendo la cresta e, facilmente ma sempre con concentrazione, raggiungo Luca che mi aspetta in vetta. Bacio la croce e stringo la mano a Luca ! Giusto il tempo di una foto e di firmare il libro di vetta, e si riparte. Ora Luca è vicino a me.. Il tratto difficile sembra non arrivare mai.. Su quei due traversi, Luca mi segue passo passo, spronandomi a calciare e conficcare le punte dei ramponi ad ogni passo.. Mi dice di fidarmi dei ramponi.. in effetti, sembrano tenere.. Con il mio compagno vicino, il passaggio, lungi dall’essere facile, passa più velocemente, e siamo alla fine della cresta ! È ora di rilassarsi, tornando alla selletta dove avevamo lasciato gli zaini. Un’altra stretta di mano liberatoria con Luca, che ringrazio.

A questo punto possiamo incominciare la discesa. Dopo un tratto su ghiacciaio, mi metto le ciaspole : errore madornale, che pagherò con gli interessi. La condizione della neve non è da ciaspole ed inoltre più avanti il terreno si fa più tecnico. Le Centovalli nascondono ancora parecchie insidie, con tutti i riali che scendono dalla montagna. Mi rampono nuovamente, ma non riesco più a stringere i cinghietti che, stando tutto il giorno nella neve, si erano ghiacciati e un paio di volte perdo un rampone.. Rimango così indietro e seguo le tracce di Luca. Ad un certo punto le perdo e le vedo ricomparire al dilà di uno strapiombo. Io non me la sento di calarmi come immagino abbia fatto Luca e risalgo in direzione opposta a quella di discesa, alla ricerca di un punto più agevole di passaggio. Fortunatamente lo trovo e riesco a riportarmi sulle sue tracce. Questa deviazione mi fa perdere altro tempo.. Cala il buio.. Le difficoltà non sono finite, anche se ora la concentrazione non è per superare passaggi tecnici, ma per non perdere le tracce del mio amico : lui ha avuto la difficoltà di trovare la strada migliore, io di seguire le sue tracce con poca luce. Ci sentiamo al telefono.. gli dico che va bene e sto seguendo le sue tracce.. Accendo la frontale.. Alla fine, lo raggiungo.. stanco più mentalmente che fisicamente !

Una giornata stupenda.. due tremila in invernale, di cui uno – la cima di Camadra – una “prima invernale” di HIKR.. una grande soddisfazione.. una bella “rivincita” dopo il forfait del Terri.. Per quest’anno direi che ho chiuso il mio conto con le invernali..

Grazie davvero a Luca, che mi ha supportato nel punto più difficile e mi ha fatto compagnia in questa bella avventura.. intensa fino all'ultimo secondo.. e, come dice sempre lui, grazie Montagna che ci unisce in momenti che rimangono dentro per sempre !

Vista da Luca_P
Anche per questa Domenica accetto di buon grado la proposta di Sky ed eccoci di nuovo in Ticino per la Cima di Camadra ed una seconda, il Piz Medel, deciso al momento: in effetti da dove siamo scesi era troppo bello ed invitante per rinunciarvi...
Devo ammettere che il Medel ci ha impegnato psicologicamente non poco, per via di un paio di traversi sotto la cresta con grande esposizione.
La tensione, quasi palpabile sulla cima del Medel, con il ritorno ancora da fare sul medesimo tracciato ci ha fatto scordare addirittura l'autoscatto di vetta!

A completamento di quanto meticolosamente scritto dal mio socio in merito all'andamento della lunga escursione non ho molto da aggiungere, se non che anche oggi la Montagna, se mai ce ne fosse stato bisogno, ci ha insegnato qualcosa ovvero quando non si è soli mai perdersi di vista nè fare scelte autonome o di itinerari diversi soprattutto nel nostro caso di oscurità imminente.
Per il resto è stata davvero una giornata spettacolare e due Tremila così belli in questa stagione sono stati veramente di grande soddisfazione.
Essi si andranno ad aggiungere nel quaderno dei ricordi più belli e "for ever".
E se abbiamo esagerato per oggi... è solo per la quantità di fotografie!! che spero possano comunque essere apprezzate!
Grazie Sky grazie Montagna.

Tourengänger: Sky, Luca_P

T4+ WS
T4+ II

tapio hat gesagt: Cima di Camadra & Medel
Gesendet am 23. November 2011 um 13:52
Davanti ad imprese come la vostra le parole sono quasi inutili...

Complimenti ad entrambi!!!

Fabio

Luca_P hat gesagt: RE:Cima di Camadra & Medel
Gesendet am 23. November 2011 um 19:17
Grazie Fabio, le nostre imprese (che mi pare una parola fin troppo grande) scaturiscono dalla passione, non siamo noi che conquistiamo la Montagna me essa che ci ha conquistato.
Le restituiamo solo in parte tutto quello che ci ha donato...
Ciao Luca_P

tapio hat gesagt: RE:Cima di Camadra & Medel
Gesendet am 23. November 2011 um 23:41
La penso allo stesso modo ("non siamo noi che conquistiamo ma è lei che conquista...").

Avanti così!

Ciao, Fabio

Sky hat gesagt: RE:Cima di Camadra & Medel
Gesendet am 24. November 2011 um 01:11
Concordo con Luca, che sa sempre trovare le parole giuste per descrivere la passione per la montagna..
Grazie Fabio !

pm1996 hat gesagt: Bravi
Gesendet am 23. November 2011 um 15:24
Grande determinazione.. Bravi !!!
Ciao Paolo

Luca_P hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 23. November 2011 um 19:20
Grazie Paolo, sì, determinazione, massima concentrazione e, perchè no..., un po' di "sana pazzia".
Ciao Luca_P

siso hat gesagt: Medel
Gesendet am 23. November 2011 um 16:52
Bella gita,
bravi!
L'ho fatta anch'io alcuni anni fa e so per esperienza che è assai tosta! Quanta fatica!
siso

Luca_P hat gesagt: RE:Medel
Gesendet am 23. November 2011 um 19:21
Grazie , detto da te è veramente un grosso complimento!
Salutoni Luca_P

Sky hat gesagt: RE:Medel
Gesendet am 24. November 2011 um 01:00
Grazie ! Come ho scritto, personalmente la fatica è stata mentale (concentrazione nel tratto tecnico e ricerca della via in discesa..) più che fisica (il dislivello, 1400 m, e la lunghezza, 9.1 km, non sono tanti..), ma senz'altro tosta !
Ciao Sky

Laura. hat gesagt: Finalmente!!!
Gesendet am 23. November 2011 um 19:05
era da domenica che aspettavo di leggere la vostra relazione...bravi, anzi bravissimi!!!
Ora mi guarderò tutte le foto, sperando di riuscire, prima o poi ad emularvi.

In montagna si creano legami e complicità.

Luca_P hat gesagt: RE:Finalmente!!!
Gesendet am 23. November 2011 um 19:31
Grazie 1000 Laura,
mi fa piacere che le nostre relazioni possano suscitare così grande interesse.
Come ho già avuto modo di dirti con la grinta e la determinazione che hai non avresti certo problemi a seguirci lì.
E' vero la Montagna crea amicizia e complicità; e non potrebbe essere altrimenti condividendo queste fatiche, questi rischi e queste grandi gioie. Il "profumo" della vita lassù è tutto diverso, la senti veramente dentro di te.
Un grosso ciao Luca_P

gebre hat gesagt: due tremila
Gesendet am 23. November 2011 um 22:52
Complimenti Sky per la caparbietà ed ad entrambi per le due cime...le foto parlano da sole!
Alberto

Sky hat gesagt: RE:due tremila
Gesendet am 24. November 2011 um 01:10
Grazie, dopo il Terri di settimana scorsa avevo un debito con la Montagna..!

titti hat gesagt: Complimenti!!!
Gesendet am 24. November 2011 um 08:08
Luca è ormai uno Stambecco e tu Sky lo stati diventando!!!!
Complimenti a tutte e due!!
Bella impresa!!!! Luoghi stupendi ..... le foto poi, sono uno spettacolo!!
Bye titti

Luca_P hat gesagt: RE:Complimenti!!!
Gesendet am 24. November 2011 um 16:10
Non esageriamo..., grazie 1000 titti bye bye.
Luca

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: Il duo "Adrenalinic"
Gesendet am 24. November 2011 um 09:00
Il DUO adrenalinic ci sta abituando ad imprese sempre epiche !
Siete dei grandi ! Bravi ...

lebowski hat gesagt: scorta di ossigeno
Gesendet am 24. November 2011 um 09:10
Un'escursione di quelle che riempiono i polmoni per un bel pezzo, complimenti all'atletico duo!
Montagne da cartolina.

ciao

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: la nuova era
Gesendet am 24. November 2011 um 09:26
I cassin e Bonatti italiani bravissimi e complimenti ragazzi

Sky hat gesagt: RE:la nuova era
Gesendet am 24. November 2011 um 11:18
Senza scomodare paragoni che, almeno nel mio caso, sono assolutamente lontani anni luce (ma fanno comunque piacere, però !), diciamo che mi piace - soprattutto in inverno, dove la neve rende tutto più bello - arrivare in posti da cui poter ammirare, dall'alto, le bellezze della Montagna.. facendo cose alla mia portata.. un passettino alla volta in più..

Luca_P hat gesagt: RE:la nuova era
Gesendet am 24. November 2011 um 16:09
Questi paragoni (ahimè) sono lontani anche per quanto mi riguarda...

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:la nuova era
Gesendet am 24. November 2011 um 20:44
Comunque siete stati braissimi

Gesendet am 24. November 2011 um 15:53
Bravissimo

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 24. November 2011 um 21:53
Veramente tanti complimenti, senza invidia ma con tanta ammirazione.
Ciao, Ivan

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. November 2011 um 00:35
Grazie davvero !
Invidia non ne devi avere perchè molte di queste cime le hai salite anche tu, e in solitaria.
Anzi, i tuoi rapporti sono uno dei riferimenti per le mie salite.. probabilmente anche a breve..!
Ciao, Luca

Gesendet am 25. November 2011 um 10:05
SEmpre piacevole leggervi e vedere le vostre meravigliose foto, e' la montagna ci / vi conquista, voi le rendete un grande omaggio con le vs ascese sicuramente per pochi.
bravi davvero ciao roberto

gbal hat gesagt:
Gesendet am 25. November 2011 um 12:41
Complimenti per la performance non comune, per l'ardire e per aver saputo cavarvi dai problemi.
Bravi
Giulio