Aug 3
Oberengadin   T3 WS-
Piz OT m.3246 " un saluto a Dino"
BEPPE:::: CIAO DINO. L'escursione di oggi al piz Ot ,io Ivan e Francesco l'abbiamo dedicata al caro "Dino", salito L' 11\07\2011 sulle vette piu' alte. Grande amico e compagno di tante escursioni. Dio della Montagna, quando giungerò sulla Tua cima, al Tuo cospetto, fa che possa guardare giù con gratitudine per aver...
Publiziert von Francesco 18. Juli 2011 um 07:50 (Fotos:42 | Kommentare:11 | Geodaten:4)
Jul 27
Bellinzonese   T3 L
Cima del Laghetto (2695 m.) dalla Val Carassino.
IVAN : In questo pazzo luglio bisogna sapere adattare la meta delle escursioni. Già al ritrovo al Breggia con Beppe e i due Francesco, abbiamo dei dubbi di poter salire sul Piz Terri, la meta che avevamo in mente. Risalendo la Val Blenio il dubbio aumenta, perché vediamo che la neve è arrivata a quota 2500 circa. Così...
Publiziert von ivanbutti 25. Juli 2011 um 16:50 (Fotos:36 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Jul 23
Trentino-Südtirol   T3 L I
Percorso dei Ricordi - Monte Luco-LAUGENSPITZ
Giovedì le previsioni davano bel tempo, almeno per la mattina, così decido di prendermi un giorno di ferie e fare per la quarta volta, la salita sul monte Luco(per noi italiani), è il monte più alto della valle di mia madre la val di NON; parto da casa alle 7,30 e con l'autostrada sono, alle 9,30 al passo delle Palade a 1518...
Publiziert von Amadeus 22. Juli 2011 um 11:27 (Fotos:20 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jul 20
Berninagebiet   T4+ WS+
Piz Palü Ostgipfel (3882 m)
“Piz Palü per tutti i gusti”. Questo il titolo dell’uscita del CAS Ticino a cui decido di partecipare su suggerimento di Giò, la guida del mio corso di Alpinismo. Le previsioni per il weekend sono alquanto brutte, però ho proprio voglia di andare.. Voglio vedere come mi trovo con l’altitudine.. Non è un 4000,...
Publiziert von Sky 19. Juli 2011 um 10:37 (Fotos:19 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jul 13
Surselva   T4+ WS-
Corso Alpinismo CAS Ticino, uscita 3 : Piz Medel (3210 m)
Terza uscita del corso di Alpinismo col CAS Ticino. Dopo il primo “assaggio” in zona Adula e le due giornate di tecnica ghiaccio + roccia al Susten, è venuto il momento di mettere in pratica ! Destinazione : Piz Medel, il sesto dei 3000 ticinesi. Qualche giorno prima Lüzzi e Giò ci mandano una “traccia” sul percorso...
Publiziert von Sky 11. Juli 2011 um 22:07 (Fotos:32 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Jul 10
Oberwallis   T1 L
Konkordiahütte SAC (2850 m)
Seconda uscita dell’anno col gruppo di Besnate. Destinazione, la Konkordiahütte. Ci tengo particolarmente ad esserci perché il ghiacciaio dell’Aletsch, il più lungo d’Europa, mi ha da sempre affascinato. Un paio di anni fa lo percorsi in solitaria per metà della sua lunghezza, sul sentiero lungo la morena. Oggi ho...
Publiziert von Sky 4. Juli 2011 um 22:38 (Fotos:42 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Aostatal   T5 L
Breithorn Occidentale, 4165 m.
12 - 13 settembre 1987: Breithorn Occidentale, 4165 metri. Il mio primo 4000. Gita organizzata dal GESA-CAI di Milano; partiamo in pullman arrivando a Cervinia, e qui prendiamo la funivia che ci porterà in quota. Facciamo una sosta a metà salita, non ricordo più a quale stazione, per il pranzo ed anche per evitare uno sbalzo...
Publiziert von stefano58 1. Juli 2011 um 20:28 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 4
Bellinzonese   T3 WS II
Adula - Via Val Malvaglia, cresta Ovest
La nostra due giorni infrasettimanale nella zona dell'Adula non poteva che terminare con la salita alla cima più alta del Ticino: l'Adula. Questa volta però non la vogliamo salire per la via normale, bensì lungo la cresta Ovest, per la Via Val Malvaglia. Nella "Guida alle Alpi Ticinesi 3" di G. Brenna é l'itinerario 712...
Publiziert von stellino 1. Juli 2011 um 14:00 (Fotos:21 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6 WS+ III
Punta dello Stambecco 3107 msm
"Inconfondibile piramide, ardita ed elegante situata tra il Piz Jut e il Grauhorn. ...e l'autore della guida ha pensato di dedicarla allo stambecco (incredibile signore di questi dirupi) che egli ha visto sul culmine in occasione della sua esplorazione" da cui il nome ufficiale alla cima! Prosegue il "Progetto TI-3000",...
Publiziert von stellino 1. Juli 2011 um 14:00 (Fotos:23 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jun 24
Lombardei   T3 WS I
Pizzo Alto m.2512, con anello laghi Deleguaggio Alpe Premaniga.
Il Pizzo Alto è la seconda cima per elevazione della dorsale che divide la Val Varrone dalla Valtellina, ed oltre ad essere un punto panoramico privilegiato per una visione a 360 gradi è caratterizzato da una forma che lo rende inconfondibile in quanto si eleva al centro di una cresta rocciosa dalla forma simmetrica e dal...
Publiziert von Francesco 20. Juni 2011 um 18:54 (Fotos:38 | Kommentare:24 | Geodaten:2)
Jun 16
Locarnese   T4 L
Traversata Brione-Lavertezzo con salita al Poncione d'Alnasca (2301 m.)
IVAN:::::Nella escursione odierna, con Beppe e Francesco abbiamo abbinato alla classica salita al Poncione d’Alnasca, effettuato dalla località Alnasca di Brione, il rientro che, tramite un lungo anello ( quasi 12 Km. dalla vetta del Poncione ) ci ha portato a Lavertezzo. Per eseguire il giro siamo saliti in Val Verzasca con...
Publiziert von ivanbutti 13. Juni 2011 um 16:03 (Fotos:50 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Oberhasli   T2 WS-
Quasi Diechterhorn (Q3350)
Due giorni col gruppo di Besnate. La meta è la Gelmerhütte, con salita, il giorno dopo, al Diechterhorn o al Tieralplistock. La meteo per i due giorni non è molto buona : per il sabato danno pioggia, mentre per la domenica il tempo sembra essere migliore. Per tutta la settimana ci scambiamo mail.. andiamo.. non andiamo.....
Publiziert von Sky 13. Juni 2011 um 22:16 (Fotos:46 | Kommentare:6 | Geodaten:3)
Jun 5
Bellinzonese   T4+ WS+ I
Corso Alpinismo CAS Ticino, uscita 1 : sotto la Punta dello Stambecco
Prima uscita del corso di alpinismo del CAS Ticino del mitico Lüzzi. Sono euforico e curioso di vedere com’è il corso e come me la cavo io. Prima giornata : dopo la mattinata e il primo pomeriggio passati ad imparare i nodi, a farsi calare in moulinette e a salire una parete vicino ad Olivone, ci dirigiamo verso la...
Publiziert von Sky 30. Mai 2011 um 22:24 (Fotos:58 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Mai 27
Locarnese   T4+ WS
Compleanno al Pizzo Vogorno m. 2442 con circuito ad anello nella Valle della Porta
FRANCESCO::::: Oggi per me è un giorno diverso dagli altri " compio i miei primi 53 anni", Quale auspicio migliore se non quello di continuare a percorrere le nostre amate montagne in compagnia di amici che condividono stessa passione!!! Grazie di cuore a Massimo,Ivan, Cristina e Claudio per la compagnia offertoMi in qs. gita...
Publiziert von Francesco 23. Mai 2011 um 16:01 (Fotos:37 | Kommentare:34 | Geodaten:1)
Mai 13
Lombardei   T3+ L
Madonnino 2502 m
Questa è una classica escursioneinvernale della bergamasca, su questa cima passa anche il tracciato della gara scialpinistica Trofeo Parravicini. Ci siamo stati altre due volte in estate e non abbiamo mai visto un tubo e, infatti, il Madonnino lo abbiamo soprannominato lo Smadonnino, perché è un’escursione piuttosto faticosa...
Publiziert von cristina 9. Mai 2011 um 23:31 (Fotos:17 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Mai 10
Lombardei   T3 L
Pizzo Tre Signori 2552 m
Che dire del Pizzo Tre Signori, se ne è già parlato molto è una montagna bellissima, la salita con neve è stupenda e la giornata di ieri ce l’ha fatta vivere al meglio. La Valle dell’Inferno è meravigliosa, praticamente tutta pulita a parte poche lingue di neve che costringono ad abbandonare il sentiero per risalirle. Si...
Publiziert von cristina 9. Mai 2011 um 23:52 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Apr 30
Lombardei   T5+ WS+
Surettahorn (Punta Nera) 3027mt.
Vista da Luca_P Oggi levataccia alle ore 3:30 per una meta che ho inseguito anni fa masenza mai tentarla per via delle condizioni meteo avverse,dopodichè l'avevo quasi, si fa per dire, dimenticata. Mi ritrovo con Silvia alle5:00 a Bione e poi via fino a Montespluga e più su fino quasi alla dogana in quanto la strada è stata...
Publiziert von Luca_P 27. April 2011 um 08:04 (Fotos:43 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Apr 25
Lombardei   T5 WS-
Pizzo Cassandra 3.226m
Quando un mese fa io e mio cugino scendevamo dal Pizzo Scalino pensavamo già alla prossima cima da salire prima di Pasqua e la scelta è andata sul Pizzo Cassandra. Per partire presto la mattina dormo dalui in valle, sveglia alle 5.15, colazione epartiamo per Chiareggio. Partiamo alle 6.45 dal parcheggio di fianco al...
Publiziert von gebre 25. April 2011 um 01:40 (Fotos:14 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 20
Lombardei   T2 L
Chignol d'Aral (2068 m)
Mi piace andare in giro coi gruppi numerosi.. Mi piace andare in giro in due o tre.. Oggi ho voluto riscoprire l’andare in montagna in solitaria.. Penso un paio di giorni sulla meta.. sono orientato su una cima sui 2000, in cui non ci sia il problema della neve.. qualcosa nella bergamasca.. Guardo un po’ di relazioni.....
Publiziert von Sky 18. April 2011 um 01:32 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 19
Bellinzonese   T2 WS
Alpe Gariss m.1422"Anello tra la Val Moleno e valli di Preonzo"
FRANCESCO:::: Moleno m. 270, temperatura alle h. 8,00 confortevole +6°. Insieme a Ivan,Beppe e Claudio dopo aver parcheggiato nel piazzale antistante la chiesa seguiamo il segnavia con indicazioni Alpe Gariss m. 1422 h. 4,10. Il sentiero sale con diversi zig zag lungo un castagneto secolare e dopo 1 h. di marcia con tempistica...
Publiziert von Francesco 18. April 2011 um 09:00 (Fotos:49 | Kommentare:9 | Geodaten:1)