Anello: Dalla Val Verzasca in Valle Maggia.


Publiziert von Francesco , 10. Oktober 2011 um 13:30. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 9 Oktober 2011
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Poncione Piancascia   CH-TI 
Zeitbedarf: 7:15
Aufstieg: 1723 m
Abstieg: 1723 m
Strecke:Piee-Capanna Starlaresc- Passo Deva-Capanna Masnee-sella a Q 2121-Scimarmota-sgerbi-Piee-
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si ragginge la Val Verzasca, prima dell'abitato di Brione vi è la localita' Piee,parcheggiare nei pressi di una stradina sterrata a sx,il sentiero è in prossimita.

FRANCESCO::: In qs. strana stagione oramai dobbiamo sempre avere a disposizione il piano "B", quest'oggi non è autunno ma bensi inverno , si è passati dai 30° di domenica scorsa alla neve al di sopra dei 1.400 m. di quota, è cosi ci siamo adattati alla Ns. amata governante"madre natura". Si va in val Verzasca!!!!
Al solito ritrovo ci troviamo: Io, Beppe,Ivan,Ezio e Roberto, la giornata è  un po' freddina, 4° a Piee, tutte le cime circostanti sono vestite di bianco  come stessero aspettanto il loro sposo, Lui,il sole, non si lascia attender troppo , e puntuale comincia a far capolino dalla Cresta della Fopia ,irradiando le sue adorate concubine.
 Percorso: Lasciata l'auto a Piee il sentiero attraversa il castagneto fino al nucleo di Pianesc, per risalire su tornanti fino all'alpe Mater. Si attraversano dei punti un po esposti e con l'aiuto di protezioni fisse risaliamo in modo deciso fino all'Alpe Starlaresc con il suo bellissimo lago, l'interno della capanna è caldo, due cameramen ticinesi erano c\o il lago alla ricerca del quasi estinto Tritone, piccola pausa e riprendiamo il ns. percorso tra rododendri coperti di neve. Raggiungiamo il passo Deva  per ripiegare a ovest , in valleMaggia, un lungo  traverso , in  ca.30° ci conduce all'Alpe Masnne.
Pausa ristoratrice all''nterno della bellissima e attrezzatissima capanna, anchessa calda"menomale". terminato il pasto ,cerchiamo di preparare un caffe' caldo, l'impegno è sfumato, la bombola del gas era vuota !!!
La seconda parte del ns. anello si snoda scollinando ancora in valVerzasca: raggiunta la sella a Q 2121 "fare attenzione se ghiacciata, è esposta ma, attrezzata" ridiscendiamo  tra sassi e cumuli di erba secca fino all'Alpe Scimarmota ed in breve  la raggiungiamo . Un sentiero bolli bianco\rosso ci dirige verso sud, ed in  ca. h: 3:00  dall'alpe Masnee chiudiamo l'anello.

BEPPE : Esattamente un anno dopo di nuovo all' Alpe Masnee ma questa volta con una giornata fantastica arricchita da una bella spruzzata di neve , giro molto bello nella selvaggia val Verzasca.

IVAN :: Veramente le condizioni climatiche influenzano moltissimo quello che una escursione ti lascia; come già detto da Beppe, dopo un anno giusto torniamo esattamente ad eseguire questo bell'anello, ma da allora (nebbia bassa fittissima per tutto il giorno) ad oggi cambia tutto, è come se avessimo fatto il percorso per la prima volta. E così abbiamo potuto godere appieno dei bellissimi panorami , ai quali la prima spruzzata di neve stagionale ha dato, se possibile, un tocco ancor più magico. E oltre alle tante cime che abbiamo potuto ammirare, la capanna Masnée si è confermata un autentico gioellino, davvero bello vedere il suo nucleo in lontananza dal Passo Deva.

Tourengänger: ivanbutti, beppe, Francesco


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (15)


Kommentar hinzufügen

tapio hat gesagt:
Gesendet am 10. Oktober 2011 um 14:16
Complimenti ragazzi, bellissimo giro in una valle magica con quello che si dice "un tocco di magìa in più"!!!
Ciao, Fabio

Francesco hat gesagt: RE: Grazie!!
Gesendet am 10. Oktober 2011 um 14:58
Proprio bella Fabio, il cielo terso ha coronato il tutto.

Gesendet am 10. Oktober 2011 um 15:34
Avevo già visto questo giro fatto da altri amici, ma con la sfarinata di neve ... ha un fascino tutto suo.
Bravi .... come al solito!

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Oktober 2011 um 17:28
Grazie Giorgio, la sfarinate è come lo zucchero a velo sulla torta, senza non assapori il gusto fino in fondo. !!!!

rochi hat gesagt: parco giochi val verzasca
Gesendet am 10. Oktober 2011 um 17:39
E' proprio vero: la Verzasca è un magnifico parco giochi che assicura divertimento in ogni situazione. E poi i giri ad anello hanno sempre il loro fascino. Grazie per la bella descrizione: vi emulerò, appena possibile. Ciao!

Francesco hat gesagt: RE:parco giochi val verzasca
Gesendet am 10. Oktober 2011 um 17:53
... Se vai..non puoi sbagliare, a max scopri qualcosa di altrettanto bello, la Verzasca oltre ad essere un parco giochi ha una miriade di sentieri che si congiungono a forma di ragnatela con epicentro ovunque Ti trovi.
Ciao, buone gite.

Sky hat gesagt:
Gesendet am 11. Oktober 2011 um 10:43
Domenica ero indeciso se andare in montagna.. Io non ero in forma.. completamente afono.. però ero tentato.. qui a Milano il tempo era stupendo.. D’altronde le previsioni in Ticino davano neve, vento.. Non riuscivo a capire.. Ora leggendo i vostri rapporti e quelli di Giorgio, di GrandeMago, ecc. ho realizzato che in fondo la mia scelta è stata azzeccata : se fossi andato per fare un 3000, probabilmente sarei tornato a mani vuote !
Ciao, alla prossima !
Luca

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Oktober 2011 um 11:09
Ciao Luca, il ns. programma , come Tu sapevi era il Piz Medel,viste le condizioni abbiam attuato il piano "B" altrettanto bello.

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Oktober 2011 um 11:27
lo sapevo, lo sapevo..!

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: sempre bravi......
Gesendet am 11. Oktober 2011 um 10:57
Bravi davvero avete scelto un gran bel giro in considerazione del meteo che buttava per domenica........bello val Verzasca da un punto di vista di escursuione mi manca........ciao
Roberto

Francesco hat gesagt: RE:sempre bravi......
Gesendet am 11. Oktober 2011 um 11:12
Ciao Roberto, grazie !!!
La Verzasca ripaga in ogni stagione, anche con il brutto tempo" gambe sotto il tavolo in qualche grotto a gustare la specialita' della valle "trota affumicata del fiume Verzasca"

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:sempre bravi......
Gesendet am 11. Oktober 2011 um 11:14
ne sai una piu' del diavolo, .....buon appetito......
magari ci beviamo sopra un bel bianco fresco e aromatico......

Francesco hat gesagt: RE:sempre bravi......
Gesendet am 12. Oktober 2011 um 16:04
Roberto, pensi che il bianco fresco aromatico si possa bere domenica prima del pranzo,magari accompagnato con del salame felino o delle scaglie di fiore sardo.... io credo di si!!!!

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:sempre bravi......
Gesendet am 13. Oktober 2011 um 08:35
Assolutamente d'accordo.......oltre al rosso ci organizziamo e portiamo anche del bianco aromatico salame e cheese......ciao a domenica

Alberto hat gesagt: ricordi passati...
Gesendet am 18. Oktober 2011 um 14:50
...proprio una bella giornata,rispetto quella che ho passato io!!!


Kommentar hinzufügen»