PIZ JULIER MT. 3380 " TUTTI IN VETTA "

Published by beppe , 12 September 2011, 22h58. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Grisons » Oberengadin
Date of the hike:10 September 2011
Mountaineering grading: F
Accommodation:Baracca di Fuorcla Albana - q. 2870 m. - ricovero emergenza.
Maps:map.wanderland.ch/

Visto da PM1996:
Futschols, 10 settembre 2011
Castello di cenge e canali super attrezzato e segnalato che domina St. Moritz.
Il ritrovo è di mattina presto con Massimo, Francesco, Beppe, Ivan, Laura e Virginia destinazione Engadina. Una volta abbandonata l’auto a Champfèr e percorso qualche centinaio di metri, su strada asfaltata incominciamo a percorrere il bel e ben segnalato sentiero costeggiando il fiume Suvretta arrivando all’Alpe Suvretta e a Chaschigna, dove passato un ponticello incominciamo il nostro dislivello, segnalato in bianco e blu, con una rapida salita verso la nostra prima meta alla Fuorcla Albana, dove incrociamo il sentiero proveniente dallo Julierpass.Sosta meritata prima di percorrere la lunga cresta attrezzata. Impossibile perdersi, ovunque ti volti ci sono bandierine bianche e blu e il terreno lungo il percorso è realizzato a regola d’arte. La salita è esaltante tra catene e qualche corrimano si giunge a un forcellino passando sul versante opposto dove s’intravede il ghiacciaio. Il percorso si fa ora sempre più in piedi ma tutto sotto controllo, basta solo stare attenti, e tra qualche cengia e canalino si giunge sull’ultimo tratto di cresta che ci porta tutti in vetta soddisfatti di questa bella cima esaltante e panoramica.

BEPPE::: Un altra giornata nella stupenda Engadina , dopo esser salito la prima volta partendo dal passo Julier questa volta partiamo da Champfèr da dove un bel sentiero ci porta alla Fuorcla Albana da dove inizia la bella cresta che conduce in vetta ,per me un escursione esaltante che rifarei sempre con grande piacere.
Complimenti a tutto il gruppo ma se posso pemettermi in particolare a Virginia e Max.

FRANCESCO::::: Il Piz Julier (3.380 m s.l.m. - detto anche Piz Güglia) è una montagna delle Alpi Retiche occidentali (sottosezione delle Alpi dell'Albula).Si trova nel Canton Grigioni, in Svizzera, nel comune di Silvaplana. E'  una bella ed imponente piramide rocciosa , proprio sopra St. Moritz. Culmina con due cime molto vicine: la cima principale (m. 3380) e la Cima est più bassa di una ventina di metri ma più appariscente ed ardita. Sul suo versante Nord presenta un´interessante vedretta pensile. Da Champfer si sale la  lunga e comoda strada dell'Alpe Suvretta fino Alla Fuorcla Albana, e poi fino in vetta lungo le roccette adiacenti ai segnavia.Una magnifica cima, ingiustamente poco conosciuta dagli italiani (più che altro per la mancanza di informazioni e testi in merito) che regala moltissimo a chi la sale, sia esso un alpinista o un semplice escursionista. Dalle altre cime, dal fondovalle, o anche semplicemente dalla Fuorcla Albana, la montagna sembra inaccessibile e, mentre si percorre la cresta (“Crasta da la Senda”) ci si chiede continuamente come si farà a passare più avanti. Divertente ed emozionante.
Per i meno esperti e sofferenti di vertigini si consiglia cordino e imbrago.

IVAN :::

Ritorno dopo un anno sul Piz Julier, cima ormai salita da numerosissimi membri della comunità italiana di Hikr.Ecco quello che mi resta di questa mia seconda ascesa :
- la Crasta da la Senda si conferma qualcosa di particolare, differente da tante altre escursioni. Vedo che anche i commenti degli amici che l'hanno fatta per la prima volta lo confermano.
- Per arrivare alla Fuorcla Albana meglio il sentiero che sale da Champfer, un pò più lungo ma molto più  camminabile rispetto alla sassaia che sale dalla strada dello Julier.
- Come già evidenziato da Beppe, un grande complimento a Virginia, oltre che per le capacità fisiche e tecniche per la maturità che dimostra. Quindi indirettamente un complimento anche a Laura che l'ha cresciuta così bene. Brava Virginia, continua così.
- ll mio più grande complimento va tuttavia all'amico Max, che ha superato il suo scarso feeling ( è una bella perifrasi ) per questi percorsi e alla fine ha conquistato con grande merito la vetta. Grande Max.

MAX:
Oggi mi sono preso una bella rivincita e anche lo “scarso” del gruppo ha avuto l’onore di raggiungere la croce di vetta; e per uno come me abbastanza sofferente di vertigini l’aver raggiunto questa cima è motivo di orgoglio e immensa soddisfazione.
Ed ora la lunga lista dei ringraziamenti a tutti i componenti del gruppo senza i quali non avrei mai salito questa vetta

• Grazie a Beppe e Ivan che mi hanno convinto a fare l’escursione assicurandomi che ce l’avrei fatta a portarla a termine
  • Grazie a Ivan e Francesco le mie guardie del corpo che durante tutto il tratto di cresta  sia a salire che a scendere mi sono stati molto vicini dandomi preziosi consigli su come affrontare i passaggi più delicati
  • Grazie a tutto il gruppo per avere avuto tanta pazienza visto che su questo tipo di percorsi i miei tempi di percorrenza si dilatano notevolmente
E arrivati in cima ho stappato una bottiglietta di prosecco per festeggiare la conquista della cima,
devo dire che ne è valsa proprio la pena portare quel peso fino a monte vista l’occasione davvero speciale.
Giornata davvero speciale con la conquista di una bellissima vetta in splendida compagnia ( una citazione speciale per Virginia, davvero tosta la ragazzina ) durante la quale ho provato emozioni contrastanti: dal panico all’euforia, dallo sconforto alla felicità.

P.S.  Pare che i sismografi nella zona di St Moritz nella giornata di sabato 10 settembre 2011 fra le ore 10.00 e le 13.00 abbiano registrato delle scosse telluriche anonime ……… infatti qualcuno se ne era reso conto dicendomi che tutte le catene sul percorso del Piz Julier tremavano.
GRAZIE RAGAZZI !!!!

VIRGI 98 :::: non posso che confermare la particolarità e la bellezza del percorso.
Virginia, tranne nei punti più esposti, è stata completamente autonoma e questo ha permesso ad entrambe di godere appieno dell'escursione. Un grazie a tutti voi che con naturalezza e simpatia ci avete accolto in un gruppo già affiatato e rodato, ascoltando con pazienza anche le chiacchiere di Virginia...
Il voto? ovviamente 10 a tutti quanti!!!

T4-
Piz Julier · ivanbutti
Piz Julier m 3380 · grandemago
Piz Julier 3.380m · gebre

gebre says: Bravi tutti
Sent 12 September 2011, 23h18
Complimenti a Max e a tutti gli altri, la cresta dello Julier è veramente bella da fare!
Ciao e a presto.
Alberto

Massimo says: RE:Bravi tutti
Sent 14 September 2011, 00h26
Grazie Alberto, concordo con quanto da te affermato.
Domenica sei allo Scacabarozzi??? magari ci si vede.

gebre says: RE:Bravi tutti
Sent 14 September 2011, 23h40
Ciao Max, non corro lo Scaccabarozzi, spero a presto per un'escursione insieme.

Alberto

Ivo66 Pro says: Complimenti
Sent 12 September 2011, 23h24
Complimenti a tutti. Bellissime foto!

Ciao, Ivo

Massimo says: RE:Complimenti
Sent 14 September 2011, 00h27
Grazie Ivo,
detto da un mago della fotografia come te i complimenti fanno doppiamente piacere.

tapio says:
Sent 12 September 2011, 23h41
Congratulazioni a tutti!
Un bel gruppo per una bella cima!
E le foto, come sempre, ottime e abbondanti!
Ciao, Fabio

Amedeo says: Complimenti
Sent 12 September 2011, 23h41
Complimenti a tutti ma in particolare a Max, un solo consiglio...cambia bandana non mimetica ma più aggressiva, da vero hiker quasi climber!
Amedeo

Massimo says: RE:Complimenti
Sent 14 September 2011, 00h23
Grazie STAMP.,
ma ormai a questa bandana sono affezzionato.............,ma se dovesse capitare l'occasione!!!!!!

beppe says:
Sent 13 September 2011, 06h12
Grazie a tutti gentilissimi ciao Beppe

Sent 13 September 2011, 07h39
bel gruppo , e avendola appena fatta mi congratulo con tutti.
Come mai la scelta di salire da Champfer e non da Chamanna dello stadrin?Lo so per fare piu' dislivello.Bravi Paolo

Francesco says: RE:ottimo
Sent 13 September 2011, 08h29
Ciao Paolo,ebbene si il dislivello è solo una conseguenza ma, è stata una scelta oculata in quanto, Ivan e Beppe eran gia saliti dalla Chamanna dello Stradin e poi, il percorso Da Champfer fino alla Fuorcla Albana, a detta degli amici risulta piu' agevole.

Sent 13 September 2011, 09h27
Bravissimi a tutti, un gran bel gruppo.
Ormai me lo hanno detto tutti che merita di farci una visita ....
Congratulazioni a Max ... so bene cosa significa essere lo "scarso" del gruppo, ma so altrettanto bene quanta gioia e soddisfazione si trova nelle rivincite!!!

Francesco says: RE:Super
Sent 13 September 2011, 09h59
Grazie Giorgio... il merito piu' grande è la fratenita' del gruppo e la forza che trasmette.

beppe says: RE:Super
Sent 13 September 2011, 13h08
Grazie Giorgio veramente un bel gruppo ciao Beppe

Massimo says: RE:Super
Sent 14 September 2011, 00h21
Grazie Giorgio,
è proprio vero; a chi paiono irraggiungibili, salire delle vette da un senso di soddisfazione e gioia uniche.
Complimenti anche al gruppo GIROVAGANDO per le sempre belle e interessanti escursioni.

grandemago says: prossimamente?
Sent 13 September 2011, 09h34
Piz Da La Margna?

Bravi ragazzi.....e ragazze!
Max, non ti ferma più nessuno...
Aldo

Massimo says: RE:prossimamente?
Sent 14 September 2011, 00h12
Grazie GM,
il prox week io salto, non so gli altri cosa stanno mettendo in cantiere.
L'ann che vegn sarà Biancograd come capo cordata,......... peccato che nel 2012 è prevista la fine del mondo!!!!!

grandemago says: RE:prossimamente?
Sent 14 September 2011, 10h29
Sabato per me rilassante gita Cai.....

ciao
Aldo

gbal says: Un bel gruppo....
Sent 13 September 2011, 10h34
...contraddistinto della simpatia, tutto teso alla conquista di questa gran bella cima. Bravi. In particolare a coloro che umilmente temevano di più e si sono scoperti altrettanto capaci dei migliori. E bravi anche quelli più che all'altezza dell'impresa ma che hanno saputo tendere la mano o aspettare chi aveva bisogno di un incoraggiamento.
Ciao a tutti
Giulio

Francesco says: RE:Un bel gruppo....
Sent 13 September 2011, 11h38
... Ciao Giulio, dicono che la saggezza è legata alla giovane eta'..
Grazie per il bellissimo giudizio nei confronti di tutti noi.

beppe says: RE:Un bel gruppo....
Sent 13 September 2011, 13h10
Ciao Giulio ti ringrazio per le belle parole .ciao Beppe

Jules says:
Sent 13 September 2011, 10h42
Che bel gruppone! E che cielo, Dio mio... tutto perfetto, a quanto pare! :)

Francesco says: RE: Tutto perfetto???
Sent 13 September 2011, 11h44
.... Quasi tutto, Giulio: Il gruppone richiede le proprie responabilita', e qualcuno" il sottoscritto" si è fatto attendere dalle damigelle e giustamente mi han tirato le orecchie.

lebowski says: soundtrack
Sent 13 September 2011, 12h18
Aggiungo i miei complimenti al gruppo e suggerisco la colonna sonora della giornata:

"oh happy day"

ciao!

Francesco says: RE:soundtrack
Sent 13 September 2011, 13h09
.... Ottimo suggerimento, connubio perfetto sia come testo che come vocalita'.

Gabri says: Complimenti a tutti!
Sent 13 September 2011, 13h29
Complimenti a tutti per il bellissimo 3000!
Per alcuni dei magnifici 7 "non c'è 2 senza 3"... spero che la prossima volta possa essere con voi nel tentare la salita al Piz Julier!!"
Gabri

beppe says: RE:Complimenti a tutti!
Sent 13 September 2011, 16h29
ciao Gabri lo rifaremo anche con te troppo bello Beppe

Mauro says: Bravi
Sent 13 September 2011, 15h39
Complimenti a tutto il gruppo e grazie alle vostre belle foto è una ascensione che "voglio fare anche io". Continuate così e buon divertimento.
Ciao Mauro

Francesco says: RE:Bravi
Sent 13 September 2011, 15h45
Mauro, Ti divertirai sicuramente, ci son ben 500 m. di dislivello a 4 mani.

pm1996 says: Grazieee
Sent 13 September 2011, 22h17
Grazie a tutti x i complimenti..Ciaoooo

Massimo says: RE:Grazieee
Sent 14 September 2011, 00h29
Mi associo a quanto detto da Paolo.

Ciao a tutti

Luca_P says: Bravissimi
Sent 14 September 2011, 08h24
Ciao Beppe ciao a tutti, avevo in mente anch'io proprio il Piz Julier, prima o poi lo farò dev'essere veramente bellissimo.
Complimenti a tutti e soprattutto alle due tenaci ragazze del gruppo!
Stupende le immagini.
Ciao Luca.

beppe says: RE:Bravissimi
Sent 14 September 2011, 20h16
Ciao Luca grazie è veramente bellissimo ciao Beppe

Laura. says: grazie
Sent 15 September 2011, 16h34
Grazie...era tempo che qualche femmina andasse a tener sotto controllo il gruppo!!!...e a sacrificarsi bevendo anche qualche bicchiere di vinello, onde evitare di far superare ai partecipanti il tasso di alcool nel sangue!!!

Francesco says: RE:grazie
Sent 15 September 2011, 17h13
... Vedrai, tempo al tempo: se verrai con noi con frequenza, per il prox anno non vorrai piu' mettere i pantaloni e berrai vino e grappa .
la prima volta abbiam cercato di limitare le figuracce!!!!

Laura. says: RE:grazie
Sent 15 September 2011, 17h28
considerando che vino e grappa ne bevo già di mio...quello che mi preoccupa è la storia dei pantaloni...non è che mi toccherà metter la gonna???
Ps. le donne son famose perchè arrivano sempre tardi...per una volta hanno gongolato!!!

Francesco says: RE:grazie
Sent 15 September 2011, 19h22
AH..AH...AH.!!!!
Vedrai, è stato un caso non isolato ma,unico!!!!
In merito ai pantaloni, mi sono sbagliato, intendevo la gonna !!!!
PS: La secchiona a scuola, tutto ok?

Laura. says: RE:grazie
Sent 17 September 2011, 19h22
tutto ok, grazie...e intanto piove...domattina mi sa che vado a prendermi una bella lavata...chi si aggrega???

Alberto says: lento in tutto...
Sent 22 September 2011, 17h41
...mi complimento ora: bravi a tutti e sempre avanti così! Ciao

beppe says: RE:lento in tutto...
Sent 22 September 2011, 18h15
Ciao Alberto nessu problema grazie .
a presto Beppe