L
Lombardei   T3 L
Non c'è "Pirlo" senza Selz (Rocchetta), poi L'Orselù come contorno.
Siamo ormai a Giugno e fare escursioni, ancorché impegnative, a quote basse risulta davvero difficile causa il caldo eccessivo, ma ho un conto in sospeso con questa Rocchetta Selz (sono un testardo) e non mi resta che scoprirne la "via nascosta" dopo un "giro conoscitivo" effettuato una settimana prima. Lascio la macchina in un...
Publiziert von Menek 22. Juni 2021 um 16:56 (Fotos:43 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T3 L
Fòpp, una splendida non-cima!
Questo percorso è un'ottima e più corta alternativa all'itinerario 1499 del volume 2 delle alpi ticinesi. Il Fòpp ha il fascino della salita fatta da pochissime persone. Tutto l'itinerario è poco frequentato ad esclusione dei proprietari delle varie cascine. A Pozzoü e dintorni sono salito almeno una decina di volte senza...
Publiziert von Gabrio 20. Juni 2021 um 21:09 (Fotos:25 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Pian della Regina... e sogno ad occhi aperti!
Era dalla salita al M. Marser che non venivo da queste parti, dal 2018 precisamente, allora fu una vera avventura salire su quella cima, perchè sbagliai salita, ridiscesi, per poi trovare la giusta traccia che portava al Marser. Nomen omen. Oggi parto ancora dalla stesso posto, il parcheggio presso l'acquedotto, poi prendo la...
Publiziert von Menek 24. Juni 2021 um 18:16 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T6 L
El Mil (2312 m) - Val Sermenza
El Mil, singolare crestone roccioso a Nord della Punta delle Tirette o del Laghetto, divide due selvatici valloni della Val Sermenza o Valle Piccola, valle che uno scrittore poeta chiamògentile avara perché ricca di attrattive che vengono scoperte una alla volta e mai tutte assieme (citando il Ravelli). Non abbiamo notizie di...
Publiziert von atal 21. Juni 2021 um 19:12 (Fotos:51 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- L II
Cima Moren dalla Cresta Sud o "Via della cordina".
Oggi, sabato, come sempre quando il tempo lo sonsente mi appresto a fare il mio solito giro in montagna, consapevole però, che nel tardo pomeriggio mi aspetta un "addio al celibato" che a serata conclusa valuterò T6+ o AxE+ (Aperitivo per Esperti +). Ovviamente, la conditio sine qua non per poter essere a casa ad un orario...
Publiziert von Menek 13. Juli 2021 um 23:12 (Fotos:36 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Piemont   T3 L I
Pizzo di Quarazzola da Carcoforo - Val d'Egua
Il Pizzo di Quarazzola, con i suoi 2798 m è la cima più elevata della corona di Carcoforo. A differenza del vicino Pizzo Montevecchio, di pochi metri più basso, sul quale sale una via ferrata, il Pizzo di Quarazzola è privo di manufatti realizzati per facilitarne l'ascesa e non c'è sentiero. Rimane pertanto una cima poco...
Publiziert von atal 27. Juni 2021 um 14:22 (Fotos:52 | Geodaten:1)
Aostatal   L
Quasi Capanna Margherita (4554 m)
Per il week-end propongo a Federico di salire su una delle cime minori del Rosa, ad esempio la Ludwigshohe. Inaspettatamente Federico accetta, mostrando però interesse per la Capanna Margherita. Sebbene la destinazione sia tecnicamente molto semplice, lo sviluppo, a quella quota, non è proprio una passeggiata. Decidiamo...
Publiziert von martynred 7. Juli 2021 um 20:55 (Fotos:18 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L
Corna di S. Fermo cima S.E.
Replico un giro fatto nel 2018, giro identico per quanto riguarda la salita e leggermente diverso per la via di discesa. Parto dal comodo parcheggio posto alla Croce di Salven, parcheggio adiacente ad un posto di ristoro, da lì le indicazioni poste su una palina sono chiare e mi dirigo verso il Rif. San Fermo. Il primo tratto,...
Publiziert von Menek 2. August 2021 um 18:40 (Fotos:26 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Piemont   T5 L I
Punta del Tillio e Punta del Cortese - Val Vogna
Tra le cime che separano la Val Vogna dalla Valle Artogna, la Punta del Tillio è una delle meno frequentate. Più che una punta, sul lato della Val Vogna presenta una cresta rocciosa cinta alla base da una fascia detritica collegata ai sottostanti macereti da un canale di sfasciumi. Forse è questo aspetto poco invitante a...
Publiziert von atal 16. Juli 2021 um 09:23 (Fotos:38 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Misox   T5 L II
Torent Alto Cima 7 da Masciadon - 122 anni e 3 piedi in 2
Normalmente in inverno mi lascio andare a promesse che poi quando arrivo il momento, non che ne abbia poi molta voglia. Ma Sam ha buona memoria. Meteo buono venerdì. Studiando la carta scartiamo Landarenca, optando per un anonimo villaggio posto più sulla verticale del Torent che ci permette di ridurre i chilometri anche se...
Publiziert von Antonio59 ! 24. Juli 2021 um 11:14 (Fotos:65 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ L I
Fabrezza Cima di Macesso Rif. Gnutti Sella del Campanone
Partiamo da Fabrezza in direzione del Rif. Prudenzini dopo una breve sosta proseguiamo per il passo Miller seguendo il sentiero N° 1 poco prima del passo prendiamo una cengia erbosa che aggira uno sperone poi seguendo alcuni ometti arriviamo in vetta al Corno di Macesso peccato per la visuale sulle montagne circostanti che non è...
Publiziert von ser59 25. Juli 2021 um 14:28 (Fotos:3 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ L I
Pizzo Bìela o Wandfluhhorn (2863 m)
Proseguo l’esplorazione del solitario versante E della Val Formazza, luogo che personalmente adoro e scrigno di tesori naturalistici di selvaggia bellezza. Mi prefiggo come meta finale il Pizzo Bìela, cospicua piramide rocciosa, è la più alta vetta della conca di Bosco. Oggi la curiosità mi porta, almeno inizialmente,...
Publiziert von emanuele80 27. August 2021 um 16:18 (Fotos:58 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L I
Vilminore Tre Confini M. Gleno Glenino Tornello
Giro alternativo per salire al Tre Confini e al Gleno nostre mete iniziali. Partiamo direttamente da Vilminore visto che non si può salire in auto a Pianezza alternativa bus navetta 4€ a/r. Saliti ai ruderi della diga proseguiamo su sentiero percorrendo la lunga valle del Gleno a q. 2330 circa al bivio proseguiamo verso il...
Publiziert von ser59 13. August 2021 um 14:34 (Geodaten:1)
Uri   T4 L
Uri Rotstock (2929 m)
Escursione nella Chlital, in Canton Uri, fino ad una meta molto ambita, dove la natura è stata di manica larga. Inizio dell’escursione: ore 8.00 Fine dell’escursione: ore 15.40 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1020 hPa Isoterma di 0°C alle 9.00: 4000 m Temperatura alla partenza: 14°C...
Publiziert von siso 13. August 2021 um 16:25 (Fotos:54 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L II
Monti Pertecata Matto Valbona Sellerino Venerocolo Colombaro Sellero
Partiamo dal Passo del Vivione e risalendo i ripidi prati ci portiamo in cresta ancora erbosa sino alla prima vetta di giornata il M. Pertecata da qui per lo più seguendo fedelmente la cresta toccheremo in sequenza il M. del Matto le cime della costa di Valbona M. Sellerino Passo Sellerino M. Venerocolo dove ci fermiamo per la...
Publiziert von ser59 15. August 2021 um 10:35 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Misox   T4 L
Dal Piz de Molinera al Pizzo di Claro x via Lumino discesa secondo canale e Motta de Carnac
Come si fa a rifiutarsi di fare un giretto col proprio figliolo. Lui non ha mai fatto il Claro. E vorrebbe provarlo da Claro paese. Non se ne parla neanche. So di una strada che sale a Prepiantò, andiamo da li. Ma si sà che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo. Arrivati al bivio sopra Giova, cavolo le monete in...
Publiziert von Antonio59 ! 18. August 2021 um 11:26 (Fotos:57 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 L
Pizzo del Narèt (2588 m) nella nebbia
Girovagando group e' operativa in gruppi separati in questo mese di agosto vacanziero. Io e Roberto decidiamo per un giro con un buon dislivello senza troppe difficolta' . Cerco cosi' ispirazione su hikr e riscopro una relazione di Siso al Pizzo del Naret che mi attira molto ( come sempre le relazioni di Siso sono perfette sotto...
Publiziert von brown (Girovagando) 20. August 2021 um 20:20 (Fotos:25 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L
Cevedale (3769 m)
Per molti il Cevedale è il primo ghiacciaio, ma chi si aspetterebbe che lo sia anche per la piccola Nives, primogenita di M. e C., alla soglia dei suoi 3 anni? Ebbene si, programmato da inizio anno, decidiamo di partire nonostante il meteo non sia dei migliori. Infatti, lasciata l'auto al parcheggio dei Forni per percorrere...
Publiziert von martynred 5. November 2021 um 18:36 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Mittelwallis   T4 L
Bishorn 4153 m - ascesa solitaria per il mio primo 4000
Era tempo anche per me di toccare i 4000 e ho scelto il Bishorn. È come un' Adula ma più grande. È tecnicamente facile e fattibile in giornata. Almeno questo era ciò che mi aveva detto Daniele, l'amico che mi ha consigliato di andare a Zinal, dormire in macchina qualche ora e da lì conquistare la vetta. L'ho preso alla...
Publiziert von Michea82 3. September 2021 um 23:11 (Fotos:71 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Aostatal   T4- L
Pointe Lechaud (3127 m)
Alla Pointe Lechaud avevo già pensato l’anno scorso, ma l’avevo scartata perché (chissà come mai) mi ero messo in mente che si dovesse fare del ghiacciaio per salirla. Peccato, perché dalla carta si direbbe in una posizione panoramicissima, ed inoltre in una zona che non conosco quasi per nulla. Poi ieri leggo un...
Publiziert von Sky 24. April 2022 um 10:02 (Fotos:213 | Geodaten:1)