L
Oberengadin   T4- L I
Piz da la Margna (3159)
Il Piz da la Margna è una montagna bella e imponentesi eleva a SE del Passo del Maloja ,balcone panoramico eccezionale. La vista spazia sul Gruppo del Bernina e quello del Masino Bregaglia e su tutta l'alta Engadina . Per me la prima volta su questa panoramicissima vetta già salita diverse volte da Beppe sempre più in forma...
Publiziert von beppe 29. Juli 2020 um 11:52 (Fotos:33 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T3 L
Barenhorn (2929)
Oggi ritorno nella Stutzalp in versione estiva dopo esserci stato nell'inverno scorso con le ciaspole salendo allo Schollenhorn. Si parte dall'abitato di Splugen entrati nel boscoil sentiero taglia la strada che portaai pratoni sotto all'alpe Stutzalp,dall'alpe si entra nella lunga vallata sulla nostra sinistra abbiamo lo...
Publiziert von beppe 31. Juli 2020 um 06:01 (Fotos:33 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L I
Piz Rondadura (3016 m)
Salita al Piz Rondadura dal Passo del Lucomagno, ventinove anni dopo l’ultima volta. MeteoSvizzera aveva previsto una giornata soleggiata e calda per tutto il paese, ma ahimè i cumuli hanno nascosto il sole per la maggior parte delle otto ore trascorse nell’alta Valle di Blenio. Il toponimo Rondadura si rifà...
Publiziert von siso 1. August 2020 um 06:30 (Fotos:37 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- L
Pizzo Cassinello
Il Pizzo Cassinello l'ho salito due volte in tutto. Questa seconda uscita altro non è diventata se non la parodia della prima. Quando il 25/7/2006 avevo deciso di salirla, pronti via, e il giorno dopo ero in vetta. Le difficoltà che avevo dovuto affrontare erano state maggiori. Il canale di salita che porta al Passo Soreda mi...
Publiziert von Gabrio 3. August 2020 um 22:06 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Quando Bionda Aurora: Pizzo Lucendro 2963m
Quando bionda aurora il mattin c'indora l'alma mia t'adora re del ciel!   Le idee quelle belle, quelle che nascono per caso un venerdì mattina antecedente il Primo Agosto, quelle che pensi che si, forse sei un po' matto ma poi vuoi mettere che emozione... vedere l'alba, il giorno della...
Publiziert von Fenice 4. August 2020 um 17:29 (Fotos:18 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Trentino-Südtirol   T4 L I K2
Marmolada Punta Penia sal. dalla Ferrata dis. dalla normale
Bella giornata di montagnia partenza alle 4 da Bergamo per raggiungere il Passo di Fedaia attraversiamo la diga e li parcheggiamo. Alle 7.40 ci incamminiamo verso la Forcella di Marmolada poco sotto inizia la ferrata li togliamo i ramponi e ci mettiamo in assetto da ferrata senza difficoltà arriviamo in vetta dove dopo le foto...
Publiziert von ser59 3. August 2020 um 20:48 (Fotos:44 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Cima d'Aquila 3128
L'avvicinamento a questo monte è tra i più belli che io abbia mai visto. 4 giorni dopo l'Adula ritorno in zona per una gita questa volta in compagnia di mio fratello davikokar (davide) e di mio figlio eidangram (Eidan). Avevo nostalgia di quelle montagne e ho proposto questa escursione. L'idea era di raggiungere anche il...
Publiziert von Michea82 8. August 2020 um 22:31 (Fotos:92 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Piemont   T3 L
Blinnenhorn (3374 m)
Per la quarta volta in stagione mi reco in Val Formazza e salgo fino al Rifugio Claudio e Bruno, le prime due volte per poi dirigermi verso l'Hohsandhorn, la terza per salire il Rothorn, mentre l'obiettivo di oggi è il Blinnenhorn, già fatto 3 o 4 volte in passato ma mai salito da mio fratello che oggi mi accompagna nell'uscita....
Publiziert von rupicapra 8. August 2020 um 14:32 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Piemont   T5 L
Pizzo Bianco
Era da tanto tempo che volevo fare il Pizzo Bianco, finalmente oggi sembra la giornata giusta! Per non esagerare decidiamo di prendere la funivia, quindi partiamo con la prima corsa verso il Belvedere che raggiungiamo alle ore 9 circa. Da qui prendiamo le indicazioni per il rifugio Zamboni, il percorso deve attraversare la...
Publiziert von Alpingio 29. August 2020 um 20:38 (Fotos:29 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ L
Un ostico Scalino
ivanbutti Ritorno dopo un pò di anni al Pizzo Scalino, come allora sempre col collega Massimo M.. Questa volta però saliamo dal Passo degli Ometti (allora dalla Val Fontana) e siamo in 5, ci sono anche Mario, Beppe P. e Max the Elephant. Da questo versante su Hikr non ci sono ancora relazioni, e in generale su Internet non c'è...
Publiziert von ivanbutti 17. August 2020 um 14:20 (Fotos:54 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4 L
Allalin Brothers: tra fratelli all'Allalinhorn, 3027 m
L’amore fraterno è il più durevole; assomiglia a una pietra preziosa che resiste ai più duri metalli e il cui valore si accresce con gli anni. Hector Carbonneau   Fra una settimana abbiamo in programma di fare l'Alphubel, così per prendere un po' le misure sull'altitudine decidamo di andare...
Publiziert von Fenice 19. August 2020 um 17:35 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ L
Testa Grigia
Dopo pochi giorni ritorno in Valle d'Aosta in compagnia di Enrico e Giancarlo . Partiamo a piedi da Ostafa , con cielo terso e la speranza di vedere il grandioso panorama offerto da questa montagna . Arrivati al Colle Pinter la situazione cambia , la nuvolosità sul versante di Gressoney copre tutto e quando arriviamo in cima ci...
Publiziert von gabri83 10. August 2020 um 17:20 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Locarnese   T5 L II
Pizzo Malora 2640 m
Prima montagna conquistata con igor nel gruppo delle cime selvagge che separano la Val Bavona dalla Val Lavizzara. Caratterizzata da un terreno difficile, dalla mancanza di tracce ufficiali ma da un ambiente superbo e incontaminato. Per me è stato faticoso approcciarmi a questo tipo di escursione, abbiamo perso la traccia dopo...
Publiziert von Michea82 14. August 2020 um 00:05 (Fotos:73 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L
Vetta di Ron da S. Bernardo
Oggi bella escursione in Valtellina saliamo alla vetta di Ron partendo da S. Bernardo una frazione sopra Ponte di Valtellina su sentiero e stradina si giunge sino all Capanna vetta di Rona 2172 m qui c'è acqua in abbandaza (chiuso chi volesse utilizzarlo deve chiedere le chiavi al CAI locale). Ora si prosegue su sentiero tra...
Publiziert von ser59 14. August 2020 um 14:06 (Fotos:21 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Grigna meridionale 2.184 mt.
In agosto il gruppo Girovagando si divide per le vacanze. Alcuni restano a casa altri partono ed e' quindi difficile poter organizzare un'escursione al completo. Roberto mi chiama e mi propone la Grignetta.Alle 7 :30 siamo a Pian dei Resinelli dove troviamo il parcheggio quasi vuoto. Sono salito piu' di venticinque anni fa e ho...
Publiziert von brown (Girovagando) 16. August 2020 um 09:46 (Fotos:38 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L I
Tris di cime in Valmalenco Tremoggia Malenco Entova
Oggi con Cisco e Lino siamo in Valmalenco per salire al Piz Tremoggia caratteristica montagna calcarea che si distingue dalle altre per il suo colore biancastro. Visto la lunghezza del percorso la salita del Pizzo Malenco e del Sass d'Entova la decideremo al momento. Salita all'ex rif. Scerscen tranquilla sul percorso...
Publiziert von ser59 16. August 2020 um 12:21 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Locarnese   T5 L II
Pizzo d'Ogliè (2605m) dalla Val Bavona
Seconda montagna del gruppo del Pizzo Castello per me e igor dopo il Malora. Questa volta saliamo dalla Val Bavona, assaporandone la sua peculiare essenza. La nostra cima di oggi si trova sul crinale a nord del Malora e a sud del Rosso, costituita come tutte le sue vicine da una roccia solida e da pendici dotate di flora e fauna...
Publiziert von Michea82 17. August 2020 um 18:43 (Fotos:113 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Motasc
Il solco, lo stretto canyon all'inizio della valle, per non far fuggire il selvatico che la pervade. Per mano dell'uomo (i tralicci, sintomo del progresso regresso) è stata violentata imbruttendola. Ma il bosco dimentica, io con lui. L'Alp de Crasteira che non ama l'intruso ma l'amante selvagggio. E' a destra il grande...
Publiziert von Gabrio 20. August 2020 um 09:27 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 L
Semplicemente Wurmaulspitze (3022 mt). Poi festival del maccarone alla Brixner Hütte
Finalmente Wurmaulspitze, e dico finalmente perchè ben sei anni fa chiesi ad ADI lumi sulla medesima salita che io allora commentai. A cima fatta non mi resta che confermare le sue parole: nessun problema. Partenza dall'affollato parcheggio di Fane-Alm, poi via lungo la bella sterrata che attraversa tutta la valle e che porta...
Publiziert von Menek 24. August 2020 um 23:18 (Fotos:25 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6 L II
Le due Torri: Torent Basso (2820m) e Torent Alto (cima 7 2950m) da Osogna (274m)
Se vai piano e concentrato allora puoi arrivare ovunque amico mio. Questa frase di igor è stata per me fondamentale.: questo itinerario era al limite delle mie possibilità e lui mi ha dato utili consigli per concretizzare quella che è stata un' ambiziosa avventura in solitario. In breve: Ho raggiunto i 2 Torent da...
Publiziert von Michea82 22. August 2020 um 01:20 (Fotos:158 | Kommentare:19 | Geodaten:2)