Cima d'Aquila 3128

Publiziert von Michea82 , 8. August 2020 um 22:31. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:12 Juli 2020
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Cassimoi   CH-TI   CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 - Biasca- Olivone (Val di Blenio) - Campo Blenio - Diga Luzzone - proseguire fino a Garzot e parcheggiare a bordo strada
Kartennummer:Swisstopo 1253 Olivone

L'avvicinamento a questo monte è tra i più belli che io abbia mai visto.

4 giorni dopo l'Adula ritorno in zona per una gita questa volta in compagnia di mio fratello davikokar (davide) e di mio figlio eidangram (Eidan). Avevo nostalgia di quelle montagne e ho proposto questa escursione.

L'idea era di raggiungere anche il Cassimoi. Ma Eidan, che solo un anno fa ha scalato il Legnone da Premana, o il Basodino, ora si trova in un corpo improvvisamente grande ma con un sistema cardio- circolatorio e muscolare non ancora altrettanto sviluppato. Reduce dalla prima tappa della VAV e da una estate iniziata il 15 marzo con la quarantena la sua andatura è stata troppo lenta per proseguire su una seconda cima, nonostante abbia resistito e completato la salita. Inoltre la mancanza di neve nel versante NW della cima avrebbe reso la discesa complicata su sfasciumi e ganne.
Video dell'escursione: [/drive.google.com/file/d/1VY-g44N-T7Y6qgcN503uaFlij1eKDkW9/v...]

Descrizione

Poco prima delle 08.00 ci siamo incamminati da Larecc lasciando le auto sul ciglio della strada. Il sentiero risale un bosco per immettersi subito nella splendida Valle Scaradra. La vista della prestigiosa cima innevata comincia da subito e viene nascosta soltanto per brevi tratti. Apparentemente sembra vicina. Il sentiero è facile, evidente e segnato. Si mantiene sul versante orientale del fiume, a monte dello stesso.
Presso un torrente ci riforniamo di acqua. Poi, superata l'Alpe Scaradra di Sotto, proseguiamo sempre lungo il versante orientale del fiume finché il sentiero piega a sinistra e risale ripido sino al pianoro soprastante, nei pressi del'Alpe Scaradra di Sopra. Sono le 09.20. Prima pausa per incremarci e proteggere gli occhi.

Cima d'Aquila vista dall'Alpe Scaradra di Sopra alle 09:20

Riprendiamo il cammino addentrandoci ulteriormente nella vallata, circondati da maestose montagne di roccia. Piano piano il sentiero verte a sinistra e risale fino raggiungere il bivio a quota 2180 per il Passo di Soreda. In realtà una giovane famiglia francofona che camminava al nostro ritmo e si recava al Cassinello si é staccata da noi a quota 2500 risalendo una pietraia ripida. Noi ci siamo staccati invece a dx per effettuare un traverso su pietre instabili e imboccare il nevaio. Forse la maggiore difficoltà è stato proprio questo traverso.

Qui si vede bene la cima, l'imbocco del nevaio preceduto dal traverso

Anche qui sembra vicina la cima.
Superato il traverso indossiamo i ramponi e progrediamo sulla neve. Non è mai troppo ripido, la picca in mano non è mai servita.
Forse sotto la neve è ancora presente parte del ghiacciaio in stato di criticità.
Questa è una zona pericolosa per la caduta di massi. Infatti troviamo numerosi blocchi di roccia anche di vaste dimensioni con la scia bianca sulla neve che ne testimonia la recente caduta.
Pertanto ci manteniamo lontano dalla parete del Cassinello e evitiamo di indugiare.
Il nevaio è molto più lungo di quello che sembrava a osservare da valle. Inoltre qui ci alziamo di ulteriori 400m.
Eidan resta tanto indietro e continuiamo a fermarci. Lasciamo il nevaio a quota 3000 attaccando la cresta di blocchi che sono ormai le 12.45.

Eidan che con stoica resistenza risale il nevaio. Greina sullo sfondo.

Altrettanto lentamente risaliamo tutta la crestina che non é mai difficile. Solo rocce, licheni e ancora ciuffi d'erba. Poco prima della vetta volendo si può piegare a sinistra per il Cassimoi. Alcuni piccoli passaggi di arrampicata tra i blocchi e conquistiamo la vetta. Sono le 13.30.
La visibilità è buona, la panoramica eccezionale. Vediamo a sud l'Adula e il Grauhorn. Le cime della Via Alta della Verzasca. Lo spartiacque tra Levantina e Blenio. Il Bernina. I 4000 del Vallese e Piemonte. Insomma ce n'è di roba da osservare. Ma noi oltre a fare foto ci facciamo la pausa per mangiare, compilare il libro di vetta e fare riposare il piccolo uomo che si addormenta.

Poco prima della vetta è visibile il laghetto a quota 2900.

Scendiamo dalla stessa via, come spiegato in apertura, la mancanza di neve a mio parere avrebbe reso difficoltosa la discesa.

Il sentiero percorso all'andata è di ottime condizioni, cosa che mi ha influenzato nella scelta dell'itinerario di ritorno. Meglio evitare inutili difficoltà con un ragazzo stanco al seguito.

Con tempi sempre più dilatati ripercorriamo la vallata, in un pomeriggio che ci regala un sole più moderato.
Alle 18.45 raggiungiamo Larecc.

Tourengänger: Michea82, davikokar, Eidan

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2020 um 23:18
Ciao, oggi ero sul Cassinello e ammiravo questa scintillante cima chiedendomi quale fosse la via di salita. Ora lo so! Sergio

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2020 um 23:34
Ciao Sergio hai beccato anche te una bella giornata. Io invece quel giorno mi chiedevo se si potesse andare al Cassinello direttamente da lì. Secondo Igor ci sono passaggi di almeno quarto grado.

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. August 2020 um 15:10
Mi sa che ha ragione Igor, e credo torni anche rispetto alla descrizione che si trova sul Brenna. Ieri giornata limpidissima. Sergio

m323 hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 9. August 2020 um 08:58
Bravi! Bella sgambata e belle foto. Complimenti al ragazzo! Peccato non averla potuto abbinare con il Cassimoi.

Michea82 hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 9. August 2020 um 09:12
Grazie Fredy! Pazienza tornerò in zona sicuramente. Ce ne sono di montagne lì. Quel giorno sarebbe stato puro collezionismo perché scendere dal lago la vedevo brutta senza nevaio

igor hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2020 um 10:25
Bravi uno dei 3000 più belli secondo me , ottimo maicolson

Gesendet am 9. August 2020 um 12:41
Tu li hai fatti tutti 44 puoi dirlo. Per me sono stati uno più bello dell'altro ma questo ha una posizione peculiare tra Adula e Greina e soprattutto la valle Scaradra molto bella

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. August 2020 um 13:45
Si poi sono solo gusti personali ma basta con sto adula e come andare al centro commerciale le montagne di rilievo in ticino sono altre non le montagne da massa pecoroide caro maicolson .....penso ne sai qualcosa...

Gesendet am 9. August 2020 um 14:18
Teh bello sei te che te la sei fatta 9 (o 10?) volte. Questo la dice lunga sul valore che ha quella montagna. Dopo so cosa intendi e ci capiamo. Ma tu una base ce l'hai. Io invece le mie montagne le devo vedere. Che siano apprezzate da tanta o poca gente. Le devo fare. Le voglio fare

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. August 2020 um 14:44
1 grazie del bello
2 l'indottrinamento ha creato a suo malgrado molte discipline tra cui la pecorinazione , non buttiamo via il grande sacrificio e il sudore ,ma cerchiamo di vedere,oltre,nel pregiato!

Gesendet am 9. August 2020 um 14:48
Preparati alle prossime che saranno pane per i tuoi denti ce le ho lì da scrivere....