Blinnenhorn (3374 m)


Publiziert von rupicapra , 8. August 2020 um 14:32.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 August 2020
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 1700 m
Abstieg: 1700 m

Per la quarta volta in stagione mi reco in Val Formazza e salgo fino al Rifugio Claudio e Bruno, le prime due volte per poi dirigermi verso l'Hohsandhorn, la terza per salire il Rothorn, mentre l'obiettivo di oggi è il Blinnenhorn, già fatto 3 o 4 volte in passato ma mai salito da mio fratello che oggi mi accompagna nell'uscita.

Pur essendo la cima più alta della Val Formazza, non presenta difficoltà tecniche né tratti di ghiacciaio o esposti; si tratta solo di salire circa 1700 metri di dislivello, ma il panorama dalla vetta vale la fatica necessaria.

Dal parcheggio della diga di Morasco si sale in direzione Lago del Sabbione e poi, una volta attraversata la diga, verso il Rifugio Claudio e Bruno. Poco dopo si lascia la traccia che prosegue verso il rifugio 3A e si tiene la sinistra, salendo prima un ripido pendio "sabbioso" e poi su pendenze un pochino più lievi un sentiero decisamente più stabile.
Si arriva così alla Gran Sella del Gries dalla quale si può ammirare la bellissima cuspide del Rothorn, ma anziché attraversare il ghiacciaio si gira a sinistra e su una comoda cresta ci si porta verso la vetta del Blinnenhorn.
Gli ultimi metri sono probabilmente quelli un po' più complessi per pendenza e instabilità del terreno, ma non rappresentano comunque un ostacolo reale.
Dalla vetta la vista spazia a 360° dal Rosa ai 4000 svizzeri alle montagne dell'Ossola.
Sentiero ben segnato su tutto il percorso.

Tourengänger: rupicapra
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
14 Aug 19
Blinnenhorn · Alpingio
T3
T3 L
T4 WS
12 Jul 20
Rothorn (3288 m) - Val Formazza · rupicapra
T3+
21 Okt 17
Blinnenhorn · Giaco
T3
20 Aug 17
Gran giro con Blinnenhorn · andrea62

Kommentar hinzufügen»