Appenzell   T2 WT2
Hochalp (1528 m) von Urnäsch-(Egg) aus, eine Winterwanderung im tiefen Schnee
Bei einer Samstagmorgen-Tour auf die Hochalp wollte ich das Wochenende beginnen. Weil ja schon Frühling ist und die Schneehöhen im Internet auf dem Kronberg mit 25 cm angegeben war, habe ich mich entschlossen ohne Schneeschuhe auf diese Wanderung zu gehen. Als ich beim kleinen Parkplatz, etwa 100 Meter nach dem Panorama...
Publiziert von erico 7. März 2018 um 19:39 (Fotos:54 | Geodaten:1)
Braga di Cavallo mt 1354 da Sormano
Oggi c'è una finestra di bel tempo ed andiamo ancora vicino a casa e da Sormano saliamo verso il Palanzone. Saliamo via "il Muro di Sormano" ed anche se non è necessario inforco le ciaspole al bivio per l'agriturismo "Di sera" e Pinuccia pur di malavoglia si adegua. Fino alla Colma di Sormano tempo e temperatura buoni e senza...
Publiziert von turistalpi 5. März 2018 um 19:43 (Fotos:12 | Kommentare:4)
Freiburg   WT2
La Patta 1616m
Nachdem wir gestern einen sonnigen Tag geniessen konnten ist es heute Morgen nebelverhangen. Nach dem fantastischen Morgenessen inkl. Geburtstagssingen meiner Mitgänger starteten wir in der Hoffnung oben die Sonne zu finden. Die genaue Route könnt ihr am Anfang der Bildersammlung betrachten. Nach dem Campingplatz über den...
Publiziert von shuber 4. März 2018 um 22:01 (Fotos:26)
Piemont   L WT2
Monte Ziccher(1967m) Val Vigezzo
Max64 Un monte Ziccher memorabile! Le scarse nevicate dei giorni scorsi permettono comunque di partire ciaspole ai piedi,in un ambiente immacolato,nessuno è ancora passato.Tracciamo sul classico percorso e la neve fresca,man mano che saliamo di quota,aumenta senza mai diventare eccessiva.Arriviamo all'anticima,Barbara decide di...
Publiziert von Barbie 7. März 2018 um 12:52 (Fotos:61 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Monte Val de' Corni - Monte Piambello
Oggi siamo in tre ma con la sola mattina a disposizione per cui è d'obbligo trovare una gita poco lontana da casa. Visto che il 28 dicembre io e Francesca fummo ingannati da un insulso cartello posto poco lontano dalla cima, decidiamo di tornare al Monte val de' Corni e da lì proseguire fino al Monte Piambello dove io non sono...
Publiziert von paoloski 5. März 2018 um 18:20 (Fotos:34 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3 WT2
Alpe Foppa 1530 metri
Il tempo non é bello,mi sono appena trasferito nel sopraceneri e un po' la nostalgia dei miei posti,malgrado il tempo decido di uscire e farmi un giro,parto pero' molto tardi,parto dal ceneri e prendo un sentiero che non ho mai fatto che va verso la valle del trodo,bellissimo ma poi non so come perdo i segnali, e cosi mi ritrovo...
Publiziert von igor 5. März 2018 um 18:43 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Luzern   WT2
Schrattenflue Hängst (2091m)
Bei der gestrigen gemütlichen Schneeschuhrunde im Kemmeriboden habe ich Lust nach mehr bekommen. So stehe ich heute zeitig auf und fahre bis Hirsegg vor Sörenberg. Hier starte ich kurz nach halb sieben via Stächelgegg, Schlund mit Ziel Hängst. Der Aufstieg ist sehr angenehm, die vielen Spuren vom gestrigen Sonntag sind...
Publiziert von beppu 5. März 2018 um 21:13 (Fotos:27)
Monte Bregagnino da Camnasco - 1905 m
E oggi si ritorna sulle care vecchie ciaspole.... e in discesa.... beh... la nostalgia degli sci si fa sentire... e non poco!!! ahahah La neve ci costringe a partire dal basso, così ci fermiano al Bregagnino: neve poca rispetto a quello che credevamo di trovare e rovinata dal sole... Dal bivio per Camnasco (q. 730 m),...
Publiziert von irgi99 10. März 2018 um 11:22 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bregenzerwald-Gebirge   WT2
Rundtour über`s Hochälpele, 1463m
Wenn man eine tolle Sicht in den hinteren Bregenzerwald haben will, so bietet sich der Hochälpelekopf als Gipfelziel an. Dieses Mal sind wir von der Passhöhe am Bödele gestartet, um auch gewiss schon am Anfang der Tour genug Schnee unter den Schuhen zu haben. Das kleine Skigebiet streiften wir im Aufstieg an dessen oberem Ende...
Publiziert von milan 6. März 2018 um 22:14 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Cima di Piazzo (LC): solo per pochi!
Mi accordo con Tilde e Giuseppe lasciando scegliere a loro la meta per la ciaspolata,la quale diviene i Piani di Artavaggio,raggiunti in funivia: a dispetto delle previsioni catastrofiche,il cielo azzurro e il sole lo vediamo,almeno per un po,poi...nebbia. Tilde ci avvisa di andare pure avanti,eventualmente ci attende al...
Publiziert von Alberto 9. März 2018 um 14:18 (Fotos:24)
Lombardei   WT2
monte Muggio (LC): prima volta con la neve...spettacolo a 360°!!!!
Decido per una ciaspolata che non ho avuto modo di riuscire ancora a fare,poi,la sveglia suona...la spengo e...passa del tempo,quindi devo ripiegare su altro: ma dove andare? Non ho voglia di partire a basse quote,vista la giornata che prevedono,almeno per la mattinata,decido di andare in Valsassina,una cima che non ho...
Publiziert von Alberto 9. März 2018 um 14:21 (Fotos:41 | Kommentare:1)
Cima di Piazzo mt 2057 da Moggio
Oggi la giornata migliore della settimana.....no vento, temperatura ottima e neve favolosa! Vado da solo alla Cima di Piazzo. Sono perfettamente attrezzato con ramponcini e ciaspole ma che oggi assolutamente non servono. Salgo dal solito sentiero 24 e metterò le ciaspole dopo l'ex rifugio Casari ma proprio perché sono stanco di...
Publiziert von turistalpi 10. März 2018 um 20:35 (Fotos:29 | Kommentare:2)
Lombardei   WT2
Un Dasdanino tra le nuvole... 2088 mt.
Questa volta ce la siamo andata a cercare. Non amiamo la neve ma comunque volevamo fare un giro con le ciaspole, avendo nevicato parecchio sulle “nostre” montagne non dobbiamo fare molta strada per trovare un posto adatto. La Meteo dice tempo discreto in Val Trompia… si parte. Partiamo da casa che dal cielo cade...
Publiziert von Menek 10. März 2018 um 16:16 (Fotos:16 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Pizzetto (1879m)
Risaliamo la Valle Anzasca e deviamo per Bannio Anzino, poi Bannio e località Fontane. Siamo sorpresi nel vedere che i posteggi sono pieni di auto e parecchie persone sono lungo la strada che si preparano con ciaspole ecc....tutti al Pizzetto!! Risaliamo un tratto di bosco senza neve poi ai primi casolari inizia la neve, qualcuno...
Publiziert von cappef 10. März 2018 um 14:48 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Bayrische Voralpen   WT2
Vom Schliersee zum Tegernsee über Lahnenkopf und Baumgartenschneid
Von See zu See mit zwei Gipfeln. Es gibt mehrere Möglichkeiten zwischen den beiden schönen oberbayerischen See zu wandern, z.B. über Neureuth und Gindelalm. Diese Variante führt über einen wenig begangenen und einen sehr beliebten Gipfel. Nach der Woche Dauerfrost ist der Schliersee noch gefroren, obwohl die Luft endlich...
Publiziert von Luidger 10. März 2018 um 17:56 (Fotos:34 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Guglielmo da Pezzoro
Uscita con i pensionati posticipata al giovedì (il vero vantaggio di essere in pensione) siamo in 9 con un solo infiltrato che a preso ferie. Oggi percorso nuovo per me si sale al Guglielmo da Pezzoro in val Trompia io lo sempre salito da Zone molto più comodo da raggiungere in macchina anche perchè sbagliamo l'orario di...
Publiziert von ser59 10. März 2018 um 18:45 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Solothurn   WT2
Sonntagstour zum Rest. Harzer
Ich halte mich gerne in der Gegend vom Grenchenberg auf. Hier gibt es unzählige Möglichkeiten eine Schneeschuhwanderung zu machen. Und zudem gibt es in dieser Region etliche Gaststätten mit unterschiedlichen Verpflegungs-Angeboten. Heute möchte ich eine kürzere Tour mit abschliessendem Fondue-Plausch durchführen....
Publiziert von Hudyx 24. Juni 2018 um 19:27 (Fotos:9)
Aostatal   WT2
Rifugio Bertone con le ciaspole
Il rifugio Bertone, posto a monte di Courmayeur, è una meta classica nel periodo estivo, ma offre delle belle emozioni anche nel periodo invernate. La ciaspolata non è lunga e va affrontata solo in condizioni di neve stabile. Fantastici gli scorci sul Courmayeur, sulla Val Veny e sulla vicina cima del Monte Bianco Ulteriori...
Publiziert von zainoinsp 11. März 2018 um 15:47 (Fotos:4)
Piemont   WT2
Colma dei Lavaggi e Monte Bimella
Avevamo progettato di fare delle belle ciaspolate in posti nuovi, ma gli ultimi eventi atmosferici ci hanno obbligato ad accantonarle....a meno che questa neve non si assesti un po' in maniera stabile. Abbiamo approfittato di una giornata di sole, purtroppo rare di questi tempi e siamo andati a ciaspolare in una zona sicura....
Publiziert von ralphmalph 11. März 2018 um 21:36 (Fotos:51 | Kommentare:11)
Locarnese   WT2
Rifugio Garzonera
Amedeo Oggi si torna al Rifugio Garzonera, meta classica quando c'è molta neve. Partiamo da Nante, parcheggiando nel piccolo parcheggio al centro del paese. Facciamo tutta la strada fino alla Sorgente Calcascia, poi si sale a risvolti verso il Pian Taioi, da qui prendiamo sulla destra la strada, ampiamente coperta di neve e con...
Publiziert von Amedeo 12. März 2018 um 17:50 (Fotos:30 | Kommentare:1)