Cima di Piazzo mt 2057 da Moggio

Publiziert von turistalpi , 10. März 2018 um 20:35.

Tour Datum: 8 März 2018
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:come waypoints

Oggi la giornata migliore della settimana.....no vento, temperatura ottima e neve favolosa! Vado da solo alla Cima di Piazzo. Sono perfettamente attrezzato con ramponcini e ciaspole ma che oggi   assolutamente non servono. Salgo dal solito sentiero 24 e metterò le ciaspole dopo l'ex rifugio Casari ma proprio perché sono stanco di portarle sullo zaino....Sui piani parecchie persone poiché funziona la funivia (infatti al mio arrivo a Moggio ho incontrato due pullman turistici...). Dai piani seguo una bella traccia di solo ciaspole che evita quasi totalmente la stradina ben largamente tracciata. Sorpasso il rifugio Nicola e mi incammino verso la Cima di Piazzo sempre su pista tracciatissima per scarponi,ciaspole, ramponi, sci  e......MTB. Poco prima del traverso che immette nella valletta della cima dietro di me spunta un escursionista che non avevo notato prima. Sale con solo scarponi....scambiamo qualche parola...lui cammina bene ed ha 79 anni! Con le ciaspole anche non volendo in salita faccio meno fatica e quindi vado un poco più avanti.....Ci troviamo poi insieme in cima accolti da un freddo venticello, siamo in Paradiso!!!  Franco , così si chiama, ha un'esperienza montana  ben più variegata della mia avendo fatto scialpinismo ed arrampicate ed ha un'altra passione come me e cioè la musica classica. Parliamo  e parliamo di tutto anche se ad un certo punto gli suggerisco se non è possibile parlare poi un po' più in basso in modo da stare senza questo freddo vento. Infatti scendiamo per la cresta ovest per poi girare a sinistra e tornare sul tracciato di salita. E' molto piacevole discutere di tutto con una persona educata e sensibile come Franco......Dopo una breve sosta con birrette al rifugio Nicola scendendo insieme  salto il bivio di discesa della valletta sotto il Cazzaniga e così ci avviamo  verso la funivia poiché Franco per impegni vari è salito dalla funivia e così scendo anchio ( in tutte gli anni passati forse solo un'altra volta scesi non a piedi....). E' stata una giornata positivissima avendo vissuto in montagna e passato del tempo con una persona di montagna.....e poi la giornata eccezionale...peccato non essere scesi a piedi sino a Moggio!! Alla prossima....