monte Muggio (LC): prima volta con la neve...spettacolo a 360°!!!!

Publiziert von Alberto , 9. März 2018 um 14:21.

Tour Datum: 4 März 2018
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:[p ] alpe Giumello m.1575 parcheggio di notevole capienza,anche 100 auto - direzione per alpe Chiaretto - salita battendo la neve a fianco della pista sci alpinistica - monte Muggio m.1800 RITORNO: monte Muggio m.1800 - discesa dal lungo crinale est - bivio per S. Ulderico/anello del monte Muggio m.1535 - alpe Giumello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - S.S. 36 per Lecco - dopo la galleria del monte Barro prendere la prima indicazione per la Valsassina - Colle di Balisio - Introbio (prendere la strada esterna) - Primaluna - Bindo - Taceno dove si hanno 2 possibilità: ho prendendo le indicazioni per Vendrogno percorrendo una strada non ancora collaudata - Vendrogno - prendere a destra al bivio in salita con parcheggio - superare la chiesetta e il cimitero - seguire per Mòsnico - Sànico - Mòrrico - seguendo le indicazioni per Casargo si perviene ad un bivio situato prima del paese Narro dove si prende a sinistra (vi sono le indicazioni per il Giumello) OPPURE: Taceno - Margno dove troveremo le indicazioni per Vendrogno e Giumello a sinistra - Indòvero - Narro: dopo il paese prendere a salire a destra come da indicazioni
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio Schambalà
Kartennummer:comunità montana della Valsassina - Valvarrone - Val d'Esino e Riviera

Decido per una ciaspolata che non ho avuto modo di riuscire ancora a fare,poi,la sveglia suona...la spengo e...passa del tempo,quindi devo ripiegare su altro: ma dove andare?

Non ho voglia di partire a basse quote,vista la giornata che prevedono,almeno per la mattinata,decido di andare in Valsassina,una cima che non ho mai potuto risalire con la neve per vari motivi,la quale va fatta appena è possibile visto che l'esposizione al sole della zona consente il suo svanire abbastanza veloce.

Arrivo all'alpe Giumello: strada ben pulita,con sale antigelo,percorribile da tutti i mezzi a motore (strada larga e asfaltata) che conduce a quota 1575: certo,lo spessore di neve che trovo non è quello che si trova a Realp,ma la panoramicità del luogo è notevole.

Mi preparo,gia vedo gli sci alpinisti che seguono la traccia dei loro predecessori,io ne faccio una a fianco,evitando di rovinare la loro: giunto sul crinale cominci a sentire un forte vento che mi costringe a coprirmi,poi giungo in vetta dove i primi scialpinisti già l'abbandonano.

Scatto un po di foto giusto in tempo prima che la bolgia di altri sci alpinisti e un folto gruppo di ciaspolatori raggiungano la cima: per il rientro decido di percorrere la dorsale di cresta est,lunga ma bella per allungare un po il percorso per poi giungere al parcheggio che sempre più si affollava di auto di cui al momento ne contavo una 70 tina.

Il mio rientro a casa è stato il primo di domenica senza essere bloccato nel tunnel che si prende a Ballabio e senza code nonostante un traffico notevole visto l'orario.

Stupenda giornata su tutti i fronti che mi ha reso soddisfatto anche se non ho fatto un dislivello ragguardevole e nonostante una cima che non raggiunge i 2000 m.: non ho certe esigenze!

alla prossima!

Tourengänger: Alberto