Sottoceneri   T5 WT2
Monte Bar (m.1816), da Nord a Sud
Da diverso tempo mi premeva di visionare i versanti settentrionali del Monte Bar, sicuramente più selvaggi, solitari e silenziosi rispetto ai più soleggiati e lineari versanti della Val Colla, punteggiati da una miriade di paesi, villaggi, monti e alpeggi. La neve, scesa abbastanza copiosa in queste settimane anche sulle cime...
Publiziert von Poncione 10. Dezember 2019 um 23:46 (Fotos:57 | Kommentare:22)
Sottoceneri   T3 WT2
Monte Magno (m.1636), Gradiccioli (m.1936)
Da Vezio, località Ponte Busgnone (m.763), parte un'agile pista sterrata ad ampie svolte nel bosco di castagni e quindi faggi, che tocca l'Alpe di Coransù (m.1130). Dopo un'altro paio di svolte, alla quota m.1293, la si lascia a destra uscendo gradualmente allo scoperto per percorrere integralmente la ripida dorsale E del Monte...
Publiziert von Poncione 4. Januar 2020 um 21:09 (Fotos:35 | Kommentare:8)
Prato/Sasso Basciòta m.2075
Dopo qualche mese torno a camminare con Sabina, puntando al Gazzirola dalla Val Rezzo, ma poco oltre il Prato/Sasso Basciòta desistiamo causa cornici e neve poco ideale alle discese "creative" con ciaspole. Chi ci ha preceduto deve aver rinunciato per lo stesso motivo, e non vi era traccia di passaggio ne di sci ne di altro verso...
Publiziert von Poncione 12. Januar 2020 um 19:07 (Fotos:26 | Kommentare:4)
Monte Cucco
Finalmente la neve! Visto che dovevo rientrare per le 14.30, ho organizzato questa uscita in una zona vicina che conosco bene, avendola frequentata spesso, con l’intenzione di raggiungere il Passo di San Lucio. Partito a piedi da Bogno abbastanza presto (raggiunto in auto via Lugano nord), ho seguito un percorso diverso da...
Publiziert von imerio 10. Mai 2020 um 21:20 (Fotos:16)
Monte Bar
Ed ecco la mia prima escursione con le racchette! Parto da Corticiasca e riesco ad indossarle subito, la neve è tanta e la temperatura è fredda. La giornata è delle migliori, il cielo è sereno e arrivo con poca difficoltà fino alla capanna Monte Bar grazie alla pista già battuta, l'app SwissMeteo segna -10 gradi! Da qui...
Publiziert von karll 9. Januar 2021 um 21:57 (Fotos:6 | Kommentare:3)
Sottoceneri   T1 WT2
Poncione di Cabbio (1263 m)
Fantastica escursione con le racchette da neve sulle magnifiche alture della Valle di Muggio. Inizio dell’escursione: ore 8.15 Fine dell’escursione: ore 13.00 Temperatura alla partenza: -4,5°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 300 m Pressione atmosferica, ore 9.00: 1020 hPa Temperatura al rientro:...
Publiziert von siso 11. Januar 2021 um 18:20 (Fotos:32 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
La Colman (1136 m)
Escursione ad anello con salita lungo la Valle Luasca fino all’altura La Colman (1136 m) e discesa dalla Valle dei Guittirini. Il toponimo La Colman deriva dal latino ‘culmen’ e significa cima, vetta. Ho indossato le racchette da neve a partire dall’Alpe Bonello fino all’Alpe Pianella. Inizio...
Publiziert von siso 14. Januar 2021 um 17:40 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Bigorio (1188 m)
Racchettata in Val Capriasca in una bellissima giornata invernale, priva di vento. Inizio dell’escursione: ore 8:25 Fine dell’escursione: ore 12:35 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1022 hPa Temperatura alla partenza: -3,5°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 800 m Temperatura al rientro: 7°C...
Publiziert von siso 17. Januar 2021 um 20:20 (Fotos:27 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Lema con Grizzly la vendetta
"L'era Ueli Messner oggi ha un nuovo alleato il granatiere Ezio detto grizzly, la sua potenza è come quella di un orso inferocito e a noi ci serve qualcuno come sherpa e ora lo abbiamo trovato.........unico inconveniente che se ve lo portate appresso ricordatevi di averelo zainocon dentro il super mercato... ha molta fame e...
Publiziert von Ueli 1. Februar 2021 um 21:47 (Fotos:32 | Kommentare:3)
Matro di Stinchè (1152 m) - Ciaspolata
Racchettata mattutina nel Comune di Monteceneri, con partenza da Gola di Lago. Una bella imbiancata di neve fresca, caduta nella notte, ha conferito al paesaggio un aspetto fiabesco. Inizio dell’escursione: ore 8.40 Fine dell’escursione: ore 11.15 Pressione atmosferica, ore 9.00: 994 hPa...
Publiziert von siso 10. Februar 2021 um 15:40 (Fotos:48 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piano del Poncione
Amedeo Bel tempo, leggermente coperto al mattino poi soleggiato! Siamo un bel gruppo, con mascherina alla partenza e arrivo, distanziati sul percorso. Da Pradecolo andiamo verso l'Alpone senza raggiungerlo, al bivio, mettiamo le ciaspole e proseguiamo sulla destra salendo su pendio ripido, talvolta la traccia delle racchette è...
Publiziert von Amedeo 23. Februar 2021 um 16:52 (Fotos:53 | Kommentare:3)
Poncione di Breno
Altra salita sul Monte Lema, solito itinerario, con ciaspole dall'Alpe Pian di Runo. Irene e Raffaele (dolorante ad un ginocchio) si fermano sul terrazzo del Ristorante del Monte Lema. Io, Leo, Renato e Roberto proseguiamo sino al Poncione di Breno. Qui troviamo uno scialpinista varesino e un cacciatore svizzero in cerca del suo...
Publiziert von Amedeo 11. März 2021 um 07:25 (Fotos:16 | Kommentare:4)
Monte Bar
Prima ciaspolata della stagione e tutto sommato possiamo ritenerci soddisfatti. Un bellissimo monte Bar,ventoso come sempre e comunnqe con un buon innevamento ,sopratutto dalla capanna verso la vetta,laddove In alcuni tratti lo spessore superava anche i 50 cm- Partiti da Corticiasca( parcheggio a pagamento 1 chf all'ora)...
Publiziert von Francesco 20. Dezember 2022 um 11:06 (Fotos:29)
Un tormentato Monte Bar 1816mt
      5 amici al Bar, ma c'era anche un pò di vento Vista da Giorgio - (giorgio59m) Rientro nel gruppo dopo una breve pausa forzata per una stupida caduta. Visto che non sono ancora...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 9. Januar 2024 um 10:04 (Fotos:52 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
San Bernardino e dintorni
Oggi con il mio amore ci siam concessi una tranquilla e soleggiatissima gita con le cispole a San Bernardino. Parti da casa verso le ore 8:00,siamo giunti al parcheggio del campeggio,all'incirca verso le 9:30,naturalmente gli spazi per lasciare l'auto eran gia gremiti,comunque abbiam trovato il nostro angolino sull'argine della...
Publiziert von Francesco 14. Januar 2024 um 09:33 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Monte Bar (1816 m) – Racchette da neve
È una giornata nuvolosa con pericolo marcato di valanghe. Mi mobilito quindi per una gita molto popolare in una zona sulla carta meno soggetta alle slavine. Scelgo il Monte Bar ecarico in auto sia gli sci sia le racchette da neve. Inizio dell’escursione: ore 8.10 Fine dell’escursione: ore 12:30 Pressione...
Publiziert von siso 1. März 2024 um 15:40 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Sottoceneri   WT3 WS-
Garzirola 2116m.
Io con gli sci ed Eva con le racchette ci siamo fatti una lunga ma appagante escursione finita al chiaro di luna pur di godere fino all'ultimo il tramonto spettacolare che la natura ha voluto regalarci. Abbiamo deciso all'ultimo momento di rimanere nella nostra zona e abbiamo scelto di salire al Garzirola 2116m. Siamo partiti da...
Publiziert von Floriano 6. Januar 2009 um 16:20 (Fotos:44)
Sottoceneri   WT3
Monte Gradiccioli (1936m)
Itinerario splendido che offre dei suggestivi panorami non solo in vetta (veduta a 360°) ma anche lungo l’ ascesa e il rientro.   Meteo prevista: non una nuvola …. Ma  al nostro  risveglio, ci è  parso subito piuttosto evidente che, o a causa dell’ anticiclone...
Publiziert von manu74 6. Februar 2009 um 23:04 (Fotos:21)
Sottoceneri   T2 WT3
Arosio-Monte Gradiccioli-Mugena-Arosio
  Arosio - Monte Gradiccioli – Mugena - Arosio   Si lascia l’auto nei pressi della chiesa di Arosio; appena dietro il paese si stacca la carrareccia, segnata con  cartelli, che accompagna il cammino salendo molto gradatamente per quasi un’ora. Poi inizia il sentiero vero e proprio, che guadagna...
Publiziert von ivanbutti 22. Februar 2009 um 22:03 (Fotos:7)
Sottoceneri   T2 WT3
Monte Gradiccioli 1936m.
Oggi volevamo andare al Piz de Molinera ma una volta arrivati a Bellen siamo stati sconsigliati per pericolo valanghe, così abbiamo deciso di andare al Monte Gradiccioli, dietro casa praticamente: ringrazio Manu74 che con la sua relazione mi ha dato lo spunto. Un giro abbastanza lungo e anche in un paio di passaggi un...
Publiziert von Floriano 10. März 2009 um 18:42 (Fotos:40 | Kommentare:2)