Piano del Poncione

Published by Amedeo , 23 February 2021, 16h52.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike:21 February 2021
Snowshoe grading: WT2 - Snowshoe hike
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Tamaro-Lema
Access to start point:Da Luino salire per Dumenza, seguire per Curiglia e poi dopo Due Cossani svoltare a sinistra per Pradecolo.
Access to end point:Rifugio Campigli a Pradecolo https://rifugiocampiglio.com/

Amedeo
Bel tempo, leggermente coperto al mattino poi soleggiato!
Siamo un bel gruppo, con mascherina alla partenza e arrivo, distanziati sul percorso.
Da Pradecolo andiamo verso l'Alpone senza raggiungerlo, al bivio, mettiamo le ciaspole e proseguiamo sulla destra salendo su pendio ripido, talvolta la traccia delle racchette è lungo la massima pendenza.
Dalla Fontana dei Tamarindi il gruppo si divide, io con Irene, Giorgio, Francesca, Rossana e Paola raggiungiamo il resto dei Moschettieri, Helene (con il mitico Floyd), Livio e Illu (Marco).
Stefano, Sandra, Matteo, Marco, Alberto Tracey, Renzo e Angelo con i due rhodesian ridgeback Frida e Kira, vanno a fare lo spuntino sul Poncione di Breno, !
Più tardi il gruppo si riunifica, Helene e  Illu scendono a Breno, dopo aver preso la fetta di torta di Irene!
Compaiono due bottiglie di rosso (di Giorgio e Francesca) e una di moscato di Pantelleria di Roberto.
Scendiamo con le ciaspole, neve un po' pesante, risaliamo fino alla funivia del Monte Lema, Alberto e Tracey fanno la cima, Roberto circumnaviga il Monte Lema, gli altri passano sul sentiero in piano qualche metro sotto la cima. Al Pian di Runo la neve comincia a scarseggiare.
A Pradecolo obbligatoria pausa birra-spritz e poi ......a casa.
Oggi con me Francesca, Helene, Irene, Paola, Sandra, Rossana, Tracey, Roberto, Leo, Livio, Andrea, Illu,  Alberto, Renzo, Angelo, Matteo, Marco e le mascotte Floyd, Kira e Frida.

E non eravamo ammassati!

Hike partners: Amedeo

DPCM says:
Sent 23 February 2021, 18h01
quando ho letto "del Poncione" pensavo ti riferissi al noto escursionista della Valganna ...

Amedeo says: RE:
Sent 23 February 2021, 22h20
E' famoso in hikr......ma nel mondo non ancora abbastanza! :-)

GIBI says:
Sent 25 February 2021, 23h11
non ci crederai ma la mia intenzione per domenica era proprio quella di venire al Lema ... sarebbe stato il colmo due domeniche nella stessa zona senza magari incontrarci, poi però ero stanco dai lavori di smontaggio della pista del club di Cislago e mi è passata la voglia !

... appena si scioglie la neve mi faccio vivo !

Ciao Giorgio