Piano del Poncione

Published by Amedeo , 23 February 2021, 16h52.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike:21 February 2021
Snowshoe grading: WT2 - Snowshoe hike
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Tamaro-Lema
Access to start point:Da Luino salire per Dumenza, seguire per Curiglia e poi dopo Due Cossani svoltare a sinistra per Pradecolo.
Access to end point:Rifugio Campigli a Pradecolo https://rifugiocampiglio.com/

Amedeo
Bel tempo, leggermente coperto al mattino poi soleggiato!
Siamo un bel gruppo, con mascherina alla partenza e arrivo, distanziati sul percorso.
Da Pradecolo andiamo verso l'Alpone senza raggiungerlo, al bivio, mettiamo le ciaspole e proseguiamo sulla destra salendo su pendio ripido, talvolta la traccia delle racchette è lungo la massima pendenza.
Dalla Fontana dei Tamarindi il gruppo si divide, io con Irene, Giorgio, Francesca, Rossana e Paola raggiungiamo il resto dei Moschettieri, Helene (con il mitico Floyd), Livio e Illu (Marco).
Stefano, Sandra, Matteo, Marco, Alberto Tracey, Renzo e Angelo con i due rhodesian ridgeback Frida e Kira, vanno a fare lo spuntino sul Poncione di Breno, !
Più tardi il gruppo si riunifica, Helene e  Illu scendono a Breno, dopo aver preso la fetta di torta di Irene!
Compaiono due bottiglie di rosso (di Giorgio e Francesca) e una di moscato di Pantelleria di Roberto.
Scendiamo con le ciaspole, neve un po' pesante, risaliamo fino alla funivia del Monte Lema, Alberto e Tracey fanno la cima, Roberto circumnaviga il Monte Lema, gli altri passano sul sentiero in piano qualche metro sotto la cima. Al Pian di Runo la neve comincia a scarseggiare.
A Pradecolo obbligatoria pausa birra-spritz e poi ......a casa.
Oggi con me Francesca, Helene, Irene, Paola, Sandra, Rossana, Tracey, Roberto, Leo, Livio, Andrea, Illu,  Alberto, Renzo, Angelo, Matteo, Marco e le mascotte Floyd, Kira e Frida.