Monte Magno (m.1636), Gradiccioli (m.1936)


Publiziert von Poncione , 4. Januar 2020 um 21:09.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:28 Dezember 2019
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema   I 
Zeitbedarf: 8:15
Aufstieg: 1675 m
Abstieg: 1784 m
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Agario, Capanna Merigetto

Da Vezio, località Ponte Busgnone (m.763), parte un'agile pista sterrata ad ampie svolte nel bosco di castagni e quindi faggi, che tocca l'Alpe di Coransù (m.1130). Dopo un'altro paio di svolte, alla quota m.1293, la si lascia a destra uscendo gradualmente allo scoperto per percorrere integralmente la ripida dorsale E del Monte Magno, che aumenta di pendenza man mano che la si risale. S'incrocia il sentiero Lema-Tamaro, ricoperto da un nevaio, giungendo in cima (m.1636) completamente all'asciutto. Nota: questa dorsale, in caso di innevamento, rappresenta la via invernale al Gradiccioli da questo versante, evitando la più rischiosa mezzacosta (valanghiva) per l'Alpe e il Passo Agario.
Da qui lo scenario muta completamente sprofondando in pieno inverno. Ammirato il grandioso panorama e toccato il sottile ma durissimo manto nevoso, adatto forse più ai ramponi che alle ciaspole, calzo queste ultime procedendo bene e scendendo in breve al Passo Agario (m.1552), ove inizia la lenta ma regolare risalita al Gradiccioli, toccando la spalla del Monte Polà (m.1742) e l'insellatura dei Pianoni (m.1768), in un ambiente invernale sempre più bello. Già scenografico e imponente di per sè, il Gradiccioli (m.1936) in questa veste è ancora più fantastico ed un vero piacere da raggiungere, trattandosi della cima più ariosa e panoramica tra Alto varesotto e basso Ticino. Purtroppo il solito vento freddo e forte impone la discesa quasi immediata, pertanto rientrato al Monte Polà scendo dal lato italiano trovando nella parte che precede la solatìa Capanna Merigetto (m.1498) una neve davvero pessima, infida e smollata.
Tolte le ciaspole e pranzato al sole su una panca fuori dalla Capanna (naturalmente chiusa...) proseguo per l'Alpe Corte (m.1354) e Monteviasco (m.926), ove è giocoforza fermarsi per una salutare e fantastica fetta di torta al Vecchio Circolo (chiusi gli altri due ristoranti, Ul Barchét e Il Camoscio) prima di riprendere il non breve percorso rimasto. Sceso dalla bellissima mulattiera gradinata al Ponte di Piero (m.549) su asfalto si risale a Curiglia (m.670) e si scende alla statua di San Carlo (m.600) contornando il lato orografico sinistro della Val Veddasca, per poi risalire (asfalto, cemento e sterrato) all'ingresso dell'agriturismo Roccolo (m.793) e ancora scendere (carrareccia, mulattiera) alle Cinquevie (m.550), concludendo infine, ancora su asfalto, con l'ultima risalita ad Agra (m.654).

NB. Escursione di livello T1-T2, ad eccezione della salita al Monte Magno dalla quota m.1293 (T3) ed il tratto invernale Monte Magno-Gradiccioli-Capanna Meriggetto (WT2).

Tourengänger: Poncione


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 5. Januar 2020 um 00:10
Ciao Emiliano, bel modo di chiudere il 2019! Sergio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Januar 2020 um 00:20
Ciao Sergio, peccato che pian pianino il sole si stia mangiando via moltissima neve caduta sulle cime del sottoceneri...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 5. Januar 2020 um 17:14
Bravo Emiliano.
In solitaria con neve q.b. e vista splendida.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Januar 2020 um 22:37
Con neve ogni salita al Gradiccioli diventa una gioia per gli occhi e l'anima.
Ciao Giulio.

veget hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2020 um 17:52
.....è certamente(a mio parere)uno dei tracciati più aperti, ariosi e panoramici di queste dorsali...Tu le hai salite da tutti i versanti ed in tutte le stagioni....e ritengo che, siano sempre divertenti e appaganti.
Le belle foto testimoniano quanto sopra....
Buona continuazione Emy!
Ciao
Eugenio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2020 um 23:33
Grazie Eugenio. Gradiccioli una garanzia di bellezza...

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2020 um 23:00
Gran bel giro .. sia in sviluppo che in dislivello ... quasi 1700 metri compresi i faticosi tratti con le ciaspole non sono certamente per tutti ... complimenti !

poi hai perfettamente ragione perché la rischiosa mezzacosta (valanghiva) per l'Alpe e il Passo Agario.... spesso è veramente infida !

ciao Giorgio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2020 um 23:09
Ciao Gio, giro che mi è molto piaciuto, sfruttando nel complesso una buona neve nella parte alta del percorso.


Kommentar hinzufügen»