Un tormentato Monte Bar 1816mt

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 9. Januar 2024 um 10:04. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 7 Januar 2024
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo uscire a Lugano Nord e seguire per la Val Colla. Possibile anche uscire a Lugano Sud e fare il lungo lago e quindi salire in Val Colla. A Corticiasca i parcheggi in paese sono a pagamento 1CHF/ora, accetta solo monete (o APP) e solo CHF (no €)

5 amici al Bar, ma c'era anche un pò di vento

Vista da Giorgio     -    (giorgio59m)

Rientro nel gruppo dopo una breve pausa forzata per una stupida caduta.
Visto che non sono ancora completamente attivo con il braccio, preferisco stare sulla neve almeno cado sul soffice ....
Gimmy non è mai stato sul Monte Bar, al contrario di tutti noi, propongo questa breve escursione, ben consapevoli che le previsioni meteo indicano cielo coperto (e va beh) ma soprattutto vento (e quando mai non c'è vento sul Monte Bar?).
Siamo in 5, con noi anche l'amico Francesco.
Partiamo da Corticiasca (attenzione ai parcheggi che sono a pagamento, 1CHF ogni ora, solo monete o APP, e solo CHF) alle 8:00 praticamente all'alba, le fronde delle piante ondeggiano, il vento c'è e come.
Salita nelle viuzze di Corticiasca poi breve tratto di strada per imboccare il sentiero, senza neve o ghiaccio fino a circa 1200mt, poi inizia un pò di ghiaccio e salendo sempre più neve, ma non così tanta come i bei ricordi del passato.
Il vento non smette un secondo, ci sono folate molto intense che obbligano a fermarsi e piantarsi su terreno, in più volano frammenti di neve e ghiaccio che si infilano negli occhi, costringendo all'uso degli occhiali, e non ultimo un freddo intenso quando ti fermi.
Arriviamo in capanna, dove vediamo varie persone far colazione dalle grandi vetrate. Ci fermiamo un attimo per poi ripartire, oserei dire nonostante il vento.
La salita è normalmente breve, ma c'è da battere la pista, tratti su erba che affiora e tratti dove si affonda, faccio fatica e non poca, arrivo ultimo, come sempre, in vetta dove il vento esprime la sua massima potenza, un freddo cane.
Niente foto di gruppo, e come appoggio il cavalletto?
Si decide come proseguire, Francesco spinge per scendere dal costone verso il Caval Drossa, un paio di noi sono stufi di combattere contro il vento, e la discesa sarebbe in gran parte sulla dorsale quindi aperti alle folate gelide.
Pochi passi verso la dorsale, arriva una bella ventata e facciamo dietro-front, si scende dal lato di salita.

Veloci verso la capanna, poi giù fino all'Alpe Musgatina dove pensiamo di pranzare almeno al coperto ed al riparo dal vento.
Così è stato, nella ex-stalla ci accomdiamo per pranzare, contrariamente al solito il pranzo è fin troppo veloce, ma il fermarsi ed il pranzo inducono un gran freddo nel corpo, quindi dopo 1 ora prendiamo la via di discesa, almeno muovendosi ci si scalda.
Inutile dire che il vento non ha cessato neanche un pò, arriviamo all'auto veramente presto, mai così presto.

Vista da Paolo   -    (brown)

Nove anni di assenza dal Monte Bar.
Lo ricordavo un posto con un po' di vento.
Questa volta il vento e' stato il soggetto principale della giornata.
Ho avuto modo di vedere la nuova capanna solo dall'esterno per un breve riposo prima della cima.
Neve presente dai 1400 metri in su , ventata e con accumuli importanti negli avvallamenti.
Per la salita abbiamo cercato le creste spazzate dal vento per non affondare nella polvere bianca.
Breve sosta in vetta e ritorno per la stessa via fino all'alpe sotto la capanna dove ci siamo riparati per consumare il pasto.
In condizioni normali l'escursione sarebbe stata semplice ma con vento e neve le difficolta' si sono fatte sentire.
Una vera escursione invernale.
Buon anno a tutti Paolo

Vista da Roberto   -    (roberto59)

Dopo un po' di anni finalmente un’escursione davvero invernale, un bel vento freddo ha reso quest’uscita bella e soddisfacente da un punto di vista proprio meteorologico, certo sulla vetta era un po' fastidioso, ma nel complesso l’ha resa INVERNALE. Era ora.

Peccato per la pausa pranzo che, anche se al riparo in un alpeggio, è stata di breve durata, il freddo entrava nelle ossa e fermarsi per più tempo non era piacevole, panino, dolce, frutta e caffè consumati in poco tempo, comunque un bel nove alla giornata finalmente invernale con utilizzo delle ciaspole che erano ferme in garage da troppe stagioni.

Buon inizio anno a tutti cari amiche e amici di Hikr, un 2024 ricco di escursioni, salute e amicizia, il vostro Rubert da Comm.

Vista da Gimmy     -    (gimmy)

Io personalmente non ero mai stato al Monte bar, e per questo accetto più che volentieri la gita odierna in questa località
Tutta la giornata è stata disturbata da un forte vento freddo, che ha condizionato un pò tutta l'escursione, sia durante il cammino,  sia nel momento del pranzo
Abbiamo indossato le ciaspole, era  un bel pò che non camminavano con le racchette ai piedi, se il meteo fosse stato più benevolo, avrei potuto apprezzare maggiormente la mia prima visita, su questa cima molto gettonata

CIAO ALLA PROSSIMA

Vista da Francesco    -    (Francesco)

Il monte Bar potrei definirlo una montagna di casa, se dovessi abbinarlo a un piatto, direi una pizza quattro stagioni, eh si ,perchè questo dolce monterozzo si presta benissimmo a qualsiasi gita in tutte le stagioni.

Ogni tanto, puntualmente ci ritorno, questa volta con gli amici della Girovagando.

Loro sono moooolto mattinieri, qualche volta è capitato di dover aspettare in auto perchè ancora buio, evabèh, la loro compagnia ha un prezzo da pagare !!

A parte il vento che oggi ha rotto proprio le balle, però è anche vero che tutti  siamo abituati ad andare in montagna al chè significa anche adattarsi a qualsiasi condizione, altrimenti è meglio applicare la disciplina del dyvaning.

Come anticipato da Giorgio,la gita odierna è terminata prima del solito, pero' in nostro motto non è tanto la quantità del tempo che impegni ma, la qualità che esso t'intrippa.

A tal proposito chiudo con una frase di Harvey Mackay:

Il tempo è gratuito, ma non ha prezzo
Non puoi possederlo ma puoi usarlo
Non puoi tenerlo ma puoi spenderlo
Una volta perso, non potrai più recuperarlo

RIASSUNTO del PERCORSO
Libro di vetta: NO
Copertura cellulare: Buona
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Roberto, Gimmy, Francesco

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito          (ESC #503)

www.girovagando.net

Monte Bar mt 1816 da Corticiasca · turistalpi
T2 WT1
Anello al Monte Bar · paoloski
Monte Bar 1816 da Curtina · Antonio59 !
Monte Bar mt 1816 da Corticiasca · turistalpi
Monte Bar · Amedeo
Monte Bar (1816 m) · siso
T1 L

imerio hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2024 um 13:41
Ultime due uscite ventose, uscite tormentose, e il proverbio recita "non c'è due senza tre"....
Alla prossima....