Garzirola 2116m.


Publiziert von Floriano , 6. Januar 2009 um 16:20. Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 4 Januar 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Ski Schwierigkeit: WS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar   Gruppo San Lucio-Monte Boglia 
Aufstieg: 1150 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Tesserete strada per la Val Colla via Cagiallo fino a Bogno
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna San Lucio

Io con gli sci ed Eva con le racchette ci siamo fatti una lunga ma appagante escursione finita al chiaro di luna pur di godere fino all'ultimo il tramonto spettacolare che la natura ha voluto regalarci.
Abbiamo deciso all'ultimo momento di rimanere nella nostra zona e abbiamo scelto di salire al Garzirola 2116m. Siamo partiti da Bogno, in Val Colla, prendendo il sentiero che parte dal maneggio sul tornante dopo la chiesa, e dopo un paio di ore di buon passo e numerose soste per aspettare Eva che doveva provare la sua nuova macchina fotografica (sigh!), passando per Freggio 1181m, La Corte 1302m, San Carlo 1386m e Cugnolo Corto 1450m circa siamo arrivati al Passo San Lucio 1542m: lo spettacolo di montagne che avevamo dietro verso il Monte Rosa si è aperto all'improvviso anche davanti con tutte le montagne dalla parte del Lago di Como, peccato che c'era foschia bassa e quindi i laghi non si vedevano.
Breve tappa al Rifugio San Lucio e siamo ripartiti verso il Garzirola 2116m seguendo la cresta che fa da fontiera fra Svizzera e Italia; lo abbiamo raggiunto in un'oretta circa passando per il Rifugio Gazzirola 1974m: il tempo di scattare qualche foto e giù di corsa causa vento gelido e temperatura ben sotto lo zero, comunque il panorama sulle cime era pulitissimo e si vedeva addirittura il Monviso (Liguria).
Una volta tornati al Passo ci siamo fermati a scaldarci alla  Capanna San Lucio: abbiamo così conosciuto i due simpatici gestori e ne abbiamo approfittato per goderci lo spettacolare tramonto non rendendoci conto che per tornare a Bogno avevamo da fare un bel pezzo. Con gli sci sarei arrivato prima di notte ma dovendo aspettare Eva siamo arrivati con il buio, nonostante ciò una stellata favolosa e la luna che illuminava il percorso non ci ha fatto pentire del ritardo! 

Tourengänger: Floriano, Ewuska


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT3
10 Jan 14
Periplo GAZZIROLA · adriano
T2 WT2
10 Mär 13
Gazzirola 2116 m · cristina
WT3
5 Jan 09
GAZZIROLA MT. 2116 · beppe
WT2
20 Mär 16
Gazzirola (2116 m) · cappef
T2
T2 WT2
6 Feb 11
M.te Garzirola · diego
WT3
8 Mär 14
Garzirola · froloccone
T2
3 Mär 12
Rundwanderung Gazzirola · dominik

Kommentar hinzufügen»