Misox   WT3
Parpeinahorn (2602 m)
Oggi ai miei compagni di viaggio Matteo e Mauro,propongo una gita Ski-ciaspol nella Muntogna da Schons,Parpeinahorn 2602 m,per me e Mauro è un ritorno, mentre per Matteo è un'esclusiva. I frequentatori di questa zona sanno benissimo ch'è una valle sicura, anche quando il rischio valanghe è marcato,quindi partiamo da Mathon...
Publiziert von Francesco 21. Januar 2024 um 12:11 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Unterengadin   WT4
Ramosch - Vnà - Piz Arina
Questa mattina di Natale ci siamo alzati ed a sorpresa rispetto alle previsioni del tempo, il nostro villaggio (Ramosch 1200m) era immerso nelle nuvole. Decisi a non perdere la speranza di una bella escursione con le racchette (ieri avevamo giä preparato in gran parte la via, ma il caldo estremo e la neve appiccicosa ci...
Publiziert von Anna 25. Dezember 2005 um 20:01 (Fotos:8)
Unterengadin   T3 WT4
Piz Arina
Heim Tour.  Start um 6.00, wieder zu Hause um 12.00. Von Ramosch auf der Waldstrasse bis "La Motta", dann direkt gerade aus via Alp D'Ischolas. Super Tour. Bis zirka 2300m  gibt es kein Schnee, danach perfekt für Schneeschue.Escursione casalinga. Partenza prima dell'alba da Ramosch. Dopo una quindicina di...
Publiziert von Anna 9. April 2007 um 12:22 (Fotos:25)
Lenzerheide   T2 WT4
Piz Rascil/Stätzer Horn 2575m
In cerca di un posto senza pioggia ci siamo spinti fino al Passo di Lenzerheide, più di due ore di macchina ma ne è valsa la pena: niente acqua, anche se nuvoloso e nel pomeriggio l'uscita di un  pò di sole ci ha permesso di fare anche un giro in paese. L'intenzione è quella di salire al Piz...
Publiziert von Floriano 29. April 2009 um 18:02 (Fotos:51)
Piz Arpiglia 2.765m
Spinti anche dalla relazione di Silvia e Nano organizziamo con Giorgio la salita a questa montagna, nuova per entrambi, le previsioni danno bel tempo fino al pomeriggio. Le temperature sono state un po sorprendenti verso il basso...passiamo dal Maloja -13°, proseguiamo con una punta di -22° vicino a Samedan, al che mi...
Publiziert von gebre 17. Januar 2010 um 22:55 (Fotos:20 | Kommentare:2)
Schollengrat 2811m
             Prima relazione su Hikr riguardo lo Schollengrat! Ciaspolata nei Grigioni, zona Nufenen, finalmente sono riuscito a salire in vetta al Schollengrat 2811m: per un paio di volte avevo tentato ma causa il tempo avevo dovuto lasciar perdere. Da Nufenen...
Publiziert von Floriano 25. Januar 2010 um 18:42 (Fotos:45 | Kommentare:6)
Chilchalphorn 3040 m
COMMENTI E FOTO AMICHEVOLMENTE MISCHIATI -Partecipanti: Alberto, Andrea, Claudio, Fabio, Floriano, Ewuska, Francesco, Francesco senior, Giuseppe Commento di Floriano Dalla relazione di Nano è nata quasi per caso questa uscita che alla fine è diventata un mini incontro Hikr italiano. Ritrovo al parcheggio della...
Publiziert von Floriano 17. März 2010 um 18:02 (Fotos:109 | Kommentare:15)
Oberhalbstein   WT4
Corn Suvretta (3072 m)
Primo giorno di soggiorno a Rona (GR). Parto da Milano in modo da arrivare a Rona all’ora in cui i miei amici, che sono già lì da qualche giorno, avevano fissato la partenza. Tutto va alla perfezione, parcheggio, trasferisco il mio materiale su una delle macchine e si parte alla volta dello Julier ! La temperaturasul...
Publiziert von Sky 7. Januar 2011 um 09:38 (Fotos:17 | Kommentare:6)
Hinterrhein   WT4
Mittaghorn, anticima (2542 m)
Gita del SAT di Mendrisio al Mittaghorn. Si parte da Mendrisio alle 6.35, mezz’ora prima del solito. La gita oggi è più lunga (1000 m di dislivello) e impegnativa (decidiamo di classificarla WT4) del solito, meglio partire prima. Alla partenza si aggregano due amici del SAT, scialpinisti, che non pensavamo ci fossero !...
Publiziert von Sky 1. Februar 2011 um 10:30 (Fotos:34 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Hinterrhein   WT4
"15 Hiker alla conquista del.."Chilchalphorn (3040)
FRANCESCO:::: In primis voglio ringraziare tutti per la massiccia partecipazione a qs. gita(Grandemago,Lella,Helis,LucaP,Turistalpi,Alberto,Massimo,Beppe,Cristina,Ewuska,Claudio,Ivan,Bresci, Bertic )è solamente grazie a tutti voi che ho avuto qs. opportunita' di conoscer fisicamente tanti Hikriani.L'impatto fraterno era comunque...
Publiziert von Francesco 15. Februar 2011 um 11:13 (Fotos:91 | Kommentare:36 | Geodaten:1)
Oberengadin   L WT4
Piz Muragl 3.157m
Era da diverso tempo che avevo in mente di salire questa cima, il meteo èfavoloso per oggi, spero che la neve sia buona almeno a salire. Parcheggio a Punt Muragl (di fianco al trenino che sale a Muottas Muragl) e parto verso le 10.30...un orario non proprio da cima, temperatura 5° ma nel primo tratto c'é ancora ghiaccio sulla...
Publiziert von gebre 4. März 2012 um 22:25 (Fotos:25 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Oberhalbstein   WT4
Piz d'Emmat Dadaint (2927 m)
Giorno 3 Oggi pericolo moderato. Decidiamo per una cima interessante, in una valle che ancora non ho fatto. Siamo ancora indecisi tra Piz d’Emmat Dadaint e Piz d’Emmat Dadora. La salita non è adatta agli snowboarder, perché c’è un tratto in cui dover rimettere le ciaspole durante la discesa (ma i nostri due sono...
Publiziert von Sky 13. Januar 2013 um 08:27 (Fotos:36 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piz Grevasalvas giornata fantastica
ivanbutti Agognato da tanto tempo, il giorno dell'escursione al Grevasalvas è finalmente arrivato. E, in una giornata stupenda, con il sole che ci ha baciato dal primo all'ultimo minuto e senza un alito di vento,l'attesa è stata ampiamente ripagata dal panorama dieci e lode del quale si gode dalla vetta. L'escursione ha il suo...
Publiziert von beppe 6. März 2013 um 16:32 (Fotos:156 | Kommentare:18 | Geodaten:3)
Oberengadin   WT4
Piz Grevasalvas.......anche per noi!!!
Attesa da tanto tempo, arriva finalmente l'occasione disalire ancheil Piz Grevasalvas, classicissima engadinese ed oggi scopriremo il perchè. Partiamo da Plaun da Lejpiuttosto tardi, alle 10, e siamo un bel gruppo: 8! Scaldiamo i muscoli nel tratto di bosco, in breve siamo a Grevasalvas, piccolo nucleo di baite dove non si fatica...
Publiziert von diego 7. März 2013 um 16:29 (Fotos:24 | Kommentare:4)
Piz Grevasalvas 2.932m
Oggi volevo fare un allenamento veloce con le ciaspole sfruttando lamezza giornatadi bel tempo,non c'é dubbio che è stato moooolto allenante.... Parto verso le 9 dal parcheggio di Plaun da Lej,la notte è caduto qualche cm di neve e la temperatura è solo -1°, a Grevasalvas metto le ciaspole poiché con gli scarponi si inizia...
Publiziert von gebre 10. März 2013 um 19:55 (Fotos:19 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Domleschg   WT4
Piz Beverin 2998 m (Ciaspolatina)
Arrivati al paese di Mathon si parcheggia in un posteggio davanti ai vigili del fuoco e si prende un sentiero (indicazioni per Piz Beverin) che segue inizialmente la stradina e poi, con dir. NW, si taglia per un rado boschetto fino a raggiungere l'alpeggio di Tgoms (m. 1932), con diverse baite sparse sugli ampi pendii . Si passa a...
Publiziert von Max64 15. April 2013 um 19:27 (Fotos:42 | Kommentare:4)
Misox   T3 WT4
Da Rossa (GR) verso il Pass Giümela
L’idea di salire più in alto, quella di rivedere una valle che amo molto e la nostalgia per una salita estiva fatta in compagnia di Igor mi ha spinto verso il Pass Giümela che mette in comunicazione la Val Calanca con la Val Pontirone. Anzi, per la verità il programma era più ambizioso: avevo pensato di raggiungere il Piz...
Publiziert von gbal 14. Dezember 2013 um 23:00 (Fotos:36 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Oberengadin   WT4 WS
white or blue....Piz Muragl 3.157m!
gebre Oggi siamo in 10, giornata super con temperatura non fredda (ore 8.00 -3°). Il primo tratto lo facciamo di fianco alla pista di slittini (vietata ai pedoni), poi dopo aver passato i fili dell'alta tensione tagliamo a destra e saliamo da una valletta fino a Tegia Muragl (2.095m), poi si segue la traccia che entra in Val...
Publiziert von gebre 12. März 2014 um 20:08 (Fotos:115 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Surselva   WT4
Piz Rondadura (3016 m) dalle Piode della Val Cadlimo
Francesco Alla gita odierna doveva esserci anche l'amico ......, ha cambiato idea in quanto non gradiva le previsioni in corso, ha opotato per il giorno successivo. Noi comunque abbiam trovato una giornata bellissima, cielo terso fino quasi in vetta e pranzo al sole con nevicata in corso. Giunti al passo del Lucomagno con...
Publiziert von Francesco 14. April 2014 um 08:43 (Fotos:43 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WT4
Un Chilchalphorn quasi solo per noi.....
Chilchalphorn.....un nome che, a pronunciarlo, quasi mi si annoda la lingua...... E' Mauro a fare la proposta, dopo vari tentennamenti da parte di entrambi, alla ricerca di un itinerario adatto sia per gli sci che per le ciaspole. Ma questo sembra essere il giusto compromesso....anche se il dislivello non è poco e la cosa un...
Publiziert von patripoli 17. April 2014 um 14:51 (Fotos:12 | Kommentare:18 | Geodaten:1)