Da Rossa (GR) verso il Pass Giümela


Publiziert von gbal , 14. Dezember 2013 um 23:00.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:13 Dezember 2013
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   Gruppo Cima Rossa 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 968 m
Abstieg: 968 m
Strecke:10,7 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Mendrisio-A2-Roveredo-Arvigo-Rossa
Kartennummer:Swiss Topo V2

L’idea di salire più in alto, quella di rivedere una valle che amo molto e la nostalgia per una salita estiva fatta in compagnia di Igor mi ha spinto verso il Pass Giümela che mette in comunicazione la Val Calanca con la Val Pontirone. Anzi, per la verità il programma era più ambizioso: avevo pensato di raggiungere il Piz Giümela ma nel corso della gita ho dovuto modificare pesantemente le mie aspettative. La presenza della neve gioca un ruolo importante; mi sento di confermare quanto da tempo sentivo: la salita su neve, a parità di percorso, dilata i tempi di almeno un 30%. Certamente non è una verità assoluta essendo dipendente dal tipo di neve che si trova, dal fatto che sia o no già battuta, ecc. ma può essere un buona regoletta aurea.
A parte queste considerazioni, parto a piedi da Rossa con 45’ di ritardo causa traffico natalizio; non mi fidavo di proseguire in auto fino a Valbella e poi a ca. 1600m come facemmo con Igor. Imbocco quindi il bel sentiero a fianco ad una teleferica per materiali che sale fino alla località Pro de Leura, quattro case, alcune cadenti altre ben tenute; qui si interseca la strada proveniente da Valbella e proprio qui inizia a ricoprirsi di neve per cui mi rallegro per la scelta fatta. Si recupera il sentiero, si curva a gomito e si procede verso Sud attraverso il Bosch de la Sciman dove la neve comincia dare fastidio ed il percorso è piuttosto vago. Dopo un traversone di circa 1 km si risale improvvisamente verso l’Alp de Carscinarsa e si imbocca una carrabile, non davvero asfaltata ma che senza neve consentirebbe di salire fino a q.1800m ca. Qui, anziché proseguire per l’Alp de Naucal (più comodo ma più lungo) inizio a salire verso il Pian de Sespet; ho già rinunciato mentalmente al Pizzo e mi accontento di pensare al solo Pass Giümela. La salita è durissima su neve che gioca contro. Non è affatto battuta, la pendenza è dell’ordine del 40% e a fronte di tratti ghiacciati dove respiro perché, pur duri, le ciaspole salgono con buon grip improvvisamente, in special modo avvicinandosi a rododendri o roccette, ho degli antipatici sprofondamenti dai quali fatico a riemergere. Al Pian del Sespet tiro il fiato; è un terrazzo quasi pianeggiante ma subito dopo vedo il Passo 150m più in alto. Ricomincio a salire con pendenza minore ma gli sfondamenti sono sempre in agguato. Arrivo a 90m dal Passo e noto una curiosa croce con tavoletta che recita “Große Gletsch” che interpreto come Grande Ghiacciaio o Ghiaccio……mah! Forse qui qualcuno ha avuto un incidente o forse hanno voluto richiamare chissà perché Gletsch sul ghiacciaio del Rodano…..boh! Ebbene qui consulto l’orario, sono ormai le 13 e al Passo, di questo “passo”, mancherà ancora mezz’ora. Oggi la mia “vetta” è questa piccola croce; decido di tornare. In quella un forte rumore mi allarma: un bel macigno ruzzola giù dalla rupe che difende a N il Passo ma fortunatamente arresta la sua corsa molto in alto. La mia discesa è rocambolesca ma allo stesso tempo divertente; malgrado i quadricipiti mordano riesco a scendere rapidamente e quasi sciando. Il ritorno avviene poi per lo stesso percorso dell’andata e liberato dalla fatica riesco ancor di più ad apprezzare le cime che mi sovrastano e quelle a fronte, dal lato Est della Val Calanca facendo tanti nuovi progetti che realizzerò (pochi) e che falliranno (tanti) ma che importa? E’ bello farne, no?

 

 

I tempi:

Località

Tempo parziale

Progressivo

Rossa (Parking)

0

0

Pro de Leura

0:56

0:56

Alp de Cascinarsa

1:27

2:22

Attacco 1810m

0:33

2:56

Große Gletsch q.2017m

1:03

3:59

Alp de Cascinarsa

1:12

5:11

Pro de Leura

0:47

5:58

Rossa (Parking)

0:46

6:44

 

 

Pillole….del giretto:

Dislivello                    968 m
Lunghezza totale     10,7 km
Tempo totale lordo      6h44’
Soste totali                       15’

Tempo totale netto   6h29’


Tourengänger: gbal
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (21)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt: Sir nr1
Gesendet am 14. Dezember 2013 um 23:39
Ciao Giulio sai che mi sa che siamo telepatici perché ti volevo proporre anche io il piz giumela in invernale, sarò a casa poi per le feste se ci ripensi.... Però mi sa che non è mica tanto da ridere adesso,se hai mollato tu poi mi sa che è bello tosto,quella zona li in invernale e veramente più che tosta ma tu c'è la fai che sei il maestro prima o poi !
Ciao igor

gbal hat gesagt: RE:Sir nr1
Gesendet am 15. Dezember 2013 um 09:46
Bisogna vedere cosa fa il tempo e cosa fa la neve; se va via o se quella che viene si trasforma in fretta e bene allora ok sennò finisce come la mia gita, divertente ma.......senza vetta.

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 15. Dezember 2013 um 19:53
Ecco perchè sfuggo ancora la neve anche se so, che prima o poi, mi presenterà il conto: fatica....sfondamenti...scivolate....
Tu invece hai preso la situazione di petto e hai già iniziato a navigare nel "bianco"...riscoprendo luoghi conosciuti sotto un'altra veste!
Bravo!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Dezember 2013 um 21:12
Chi è più saggio Patrizia? Non si sa. Come vedi prendere di petto la neve a volte è una battaglia persa ma è comunque una fine onorevole. Credo che ti getterai anche tu in questa tenzone, a breve.
Grazie, ciao

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 15. Dezember 2013 um 19:54
Che dire, zone stupende e bell giro!!!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Dezember 2013 um 21:13
E' una valle piena di fascino la Calanca d'estate e d'inverno ancora di più anche se si è penalizzati da tanti fattori.
Ciao

veget hat gesagt:
Gesendet am 15. Dezember 2013 um 20:31
Caro Giulio,
Una volta di più presenti itinerari e ambienti,a me poco conosciuti, ma non banali...sopratutto in certe condizioni ambientali.Complimenti, per la voglia di visitare in solitaria questi luoghi, resi insidiosi dalla presenza della "dama bianca"...
Le foto rendono testimonianza a quanto sopra... Bravo!!
A presto
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Dezember 2013 um 21:15
Grazie Eugenio. Le parole di uno come te che di monti e di neve ne ha vissuti in tutte le forme è un grande apprezzamento.
Ciao

Gesendet am 15. Dezember 2013 um 21:06
ciao Giulio...........bravo bel giro belle foto.........a presto ciao
Roberto

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Dezember 2013 um 21:16
Grazie molte Roberto. Sono contento che hai apprezzato e so che anche la vs. gang ama parecchio la zona Calanca/Mesolcina.
Un saluto

Gesendet am 15. Dezember 2013 um 21:34
....hai ragione ma sai che è il ns. organizzatore Giorgio che propone, io apprezzo è vero ciao

cristina hat gesagt:
Gesendet am 16. Dezember 2013 um 09:06
Stendiamo un velo pietoso sul traffico natalizio....come per le ciaspolate bisogna calcolare una percentuale maggiore di traffico e in questo caso non so se il 30% basta!

Un salutone Cri

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Dezember 2013 um 09:52
La meraviglia è che la gente si muova anche alle ore così mattutine per lo shopping natalizio. Mi chiedo se mai un giorno si riuscirà a tornare al vero significato del Natale per i credenti o comunque ad una più giusta interpretazione di questa festività. Chissà.......
Ciao Cri

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Dezember 2013 um 10:18
Non penso sai...sembra che in questi giorni la gente vada fuori di testa completamente.

Bisogna sopravvivere tra regali forzosi e pranzi pantagruelici in cui si sa già che più della metà del cibo in tavola ci ritornerà nei giorni successivi.

Per nostra fortuna siamo riusciti a limitare entrambe le cose, ma che fatica farlo digerire ai parenti!

Ci piace passare il giorno di Natale in famiglia, che è l'unica volta in tutto l'anno in cui ci riesce di essere tutti insieme ma la cosa dovrebbe finire qui. Viverla solo come un momento per stare insieme senza abbuffate e regali inutili.

Comunque la mia idea di Natale è completamente diversa da come la passiamo, se potessi fare a modo mio...ma va bene così per il momento.

Ciao e intanto auguri di Buone feste.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Dezember 2013 um 10:23
Ho il sospetto che come vorresti viverlo tu piacerebbe anche a me.
Nel frattempo cerchiamo di "sopravviverlo".
Auguri a te e a Marco; buone vacanze!

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 16. Dezember 2013 um 13:49
Complimenti Giulio.......so bene cosa significano gli "sprofondamenti", tanta, tanta fatica in più oltre a spezzare il ritmo.....complimenti per il bel giro, la voglia di proseguire comunque e le foto, oramai con la nuova scatoletta......eccome che si nota la differenza!
Un saluto
Pia

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Dezember 2013 um 14:01
Grazie Pia, purtroppo è arrivato anche il momento di gettare la spugna al suono del gong!
Comunque era il primo round......magari la prossima ripresa....chissà :-):-)
Ciaooooo

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Dezember 2013 um 14:21
...saggiamente, al "gong" sei tornato....chapeaux! Come hai ben scritto, c'è sempre la possibilità di tornare per un "nuovo incontro" :-))

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Dezember 2013 um 16:28
Magari con i "rinforzi" ma la partita andrà chiusa prima o poi :):):)

zar hat gesagt:
Gesendet am 17. Dezember 2013 um 15:11
...''facendo tanti nuovi progetti che realizzerò (pochi) e che falliranno (tanti) ma che importa? E’ bello farne, no?''...
Il modo più bello per chiudere un anno e per iniziarne uno nuovo...
Bravo Giulio!!!
Buon Natale
Luca

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Dezember 2013 um 18:41
Grazie Luca, cogli sempre particolari importanti tu.
Tanti auguri anche a te ed alla tua famiglia.
Ciao


Kommentar hinzufügen»