Piz Arpiglia 2.765m

Publiziert von gebre , 17. Januar 2010 um 22:55.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:16 Januar 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Resgia - Alp Arpiglia - Piz Arpiglia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Arrivando da Samedan, si prosegue sulla statale ed in corripondenza del bivio per Zuoz si gira a destra e si parcheggia a Resgia.

Spinti anche dalla relazione di Silvia e Nano organizziamo con Giorgio la salita a questa montagna, nuova per entrambi, le previsioni danno bel tempo fino al pomeriggio.
Le temperature sono state un po sorprendenti verso il basso...passiamo dal Maloja -13°, proseguiamo con una punta di -22° vicino a Samedan, al che mi fermo a mettere un po di gasolio artico nella macchina, non si sa mai...
Al parcheggio a Resgia alle 9.00 il termometro segna -19°, il tempo di mettere scarponi e ciaspole, preparare i bastoncini e lo zaino che le mani sono veramente fredde, ci incamminiamo sul sentiero che sale gradatamente (ci sarebbe una direttisima sulla destra ma è meglio farla in discesa), dopo circa 10' finalmente iniziamo a scaldarci!!!
Lasciamo a sinistra un altro tratto per salire direttamente e puntiamo all'Alp Arpiglia (2.115m - 55'), ci fermiamo a bere qualcosa, inseriamo l'alzatacco e proseguiamo nell'ultimo tratto di bosco dove finalmente veniamo illuminati dai primi raggi di sole.
Davanti a noi si vede solo neve con parecchie tracce di animali, riprendiamo alcuni scialpinisti e ciaspolati poco prima della cresta finale, battiamo l'ultimo tratto e arriviamo alla scarna vetta costituita da un ometto e da un lungo bastone in poco meno di due ore.
Il panorama dalla vetta è stupendo ovunque si volge lo sguardo, il sole scalda e non c'é vento, ci ristoriamo e facciamo qualche foto.
Ripartiamo per la discesa, la parte più divertente con parecchi tratti in cui sembrava di "sciare", seguiamo le tracce degli sci e andiamo giù diretti facendo la strada più corta e in circa un'ora siamo alla macchina, il pensiero è unanime, vista l'ora possiamo andare al crotto a mangiare!

Tourengänger: gebre

Piz Arpiglia, 2765m · Linard03
Piz Arpiglia 2765m · Stani™
Piz Arpiglia in famiglia · Bertrand
Piz Murtiröl / Piz Arpiglia · _unterwegs
Arpiglia-Uter-Mezzaun quota 2950 · turistalpi
Piz Arpiglia, 2765 · Nevi Kibo

heliS hat gesagt: Ottimo!
Gesendet am 18. Januar 2010 um 07:59
Sono veramente contenta quando una mia relazione ha ispirato qualcuno .... certo che veloci come siete potevate concatenare il Piz Uter! (credo sia quella la montagna ... ma la mia memoria .... ummmm!!!)
Ciao e comlimenti
S.

gebre hat gesagt: RE:Ottimo!
Gesendet am 18. Januar 2010 um 22:27
Grazie, il nome è corretto ed in effetti ci abbiamo fatto un pensierino...però il crotto ha avuto il sopravvento!!!
Scherzo, la cima era bella ma solo con le ciaspole non sembrava tanto bella da fare, soprattutto in discesa.
Alberto