Parpeinahorn (2602 m)

Publiziert von Francesco , 21. Januar 2024 um 12:11.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:20 Januar 2024
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-GR

Oggi ai miei compagni di viaggio Matteo e Mauro,propongo una gita Ski-ciaspol nella Muntogna da Schons,Parpeinahorn 2602 m,per me e Mauro è un ritorno, mentre per Matteo è un'esclusiva.

I frequentatori di questa zona sanno benissimo ch'è una valle sicura, anche quando il rischio valanghe è marcato,quindi partiamo da Mathon tranquilli in una fredda giornata di sole.
 Lungo il percorso in auto,zona Splugen,l'auto percepisce una temperatura di -19,ma poi giunti al parcheggio, fa quasi caldo, solamente -12.

Lasciamo le graziose baite del nucleo abitativo di Mathon e in pieno sole  ci dirigiam direzione N\O.

A detta dei miei amici che salgono con gli sci,a parte le problematiche del primo tratto con neve ghiacciata,tutto il resto ha avuto approvazione positiva,mentre per me ,ciaspolatore in via di estinzione, almeno in queste zone, tutto è filato liscio e con grande soddisfazione.

Giungiamo in vetta verso le ore 12:00,in compagnia di tanti Skalper,molti di più salivano al piz Beverin, ne ho contati almeno 25.

Dopo un veloce pausa in vetta per cambio assetto,scendiamo di ca.200 metri e facciamo una meritata sosta al cospetto di un Piz Kesc da urlo,naturalmente anche con tutti i suoi sudditi.

Terminiamo la nostra gita contentissimi, soprattutto per la giornata di sole  trascorsa in compagnia.

Grazie amici, alla prox

Tourengänger: Francesco