Piz Rondadura (3016 m) dalle Piode della Val Cadlimo

Publiziert von Francesco , 14. April 2014 um 08:43. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Surselva
Tour Datum:12 April 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Blas   Gruppo Scopi   Gruppo Pizzo del Sole
Strecke:km 11,300 : Passo del Lucomagno / Cuolm Lucmagn / Lukmanierpass (1915 m) Passo del Lucomagno - Baracca militare (1923 m) Bivio Val Termine (1924 m) Sentiero Val Cadlimo - P.2092m (2092 m) Piz Rondadura (3016 m) Laghetto del Piz Scai (2544 m) Alpe Scaione (2189 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il S. Gottardo, uscire a Biasca e proseguire per il passo del Lucomagno, parcheggiare nel piazzale antistante l'Ospizio.

Francesco Alla gita odierna doveva esserci anche l'amico ......, ha cambiato idea in quanto non gradiva le previsioni in corso, ha opotato per il giorno successivo.
Noi comunque abbiam trovato una giornata bellissima, cielo terso fino quasi in vetta e pranzo al sole con nevicata in corso.

Giunti al passo del Lucomagno con temperatura di tutto rispetto -1, costeggiamo il lago di Santa Maria, ci alziamo un pò troppo, causa una traccia gps errata, "non faccio il nome", rientriamo al guado del fiume Reno di Medel, ci siam gi cuccati oltre 100 metri di dislivello senza senso.
Guadato il fiume, coperto ancora da montagna di neve saliamo in direttissima i canaloni  fin all'Alpe Scaione m. 2200 ed in breve siamo sul bel pianoro.
A qs. punto abbandoniamo la traccia gps ripiegando tutto a O, un bel traverso oramai innocuo da scariche valanghive ci fa perder quota, risaliamo fin le Piode della val Cadlimo, a qs. punto cerchiamo il percorso piu agevole per risalire il muro dinnanzi a Noi.
Dopo un consulto, cambiamo assetto, "ramponi e picca",  150 m di dislivello abbastanza divertenti, "Il fiore all'occhiello della giornata".

Riprendiamo ancora la traccia normale, il Ronda è davandi a Noi ma non vicino.
L'esposizione a sud penalizza il manto nevoso, comincia a cedere e la fatica aumenta.
Sono in vetta con Luca alle h 11:15, Claudio ci attende alla bocchetta.
Nel frattempo giunge anche Ewa, un pò provata per aver dimenticato ciaspole in auto, chiedo se intende proseguire  fino in vetta , conoscevo  gia la risposta, risalgo per la seconda volta a gustare la crestina finale.

Ci ritroviamo tutti alla bocchetta "bivio val Termine", rifornimento di zuccheri, "ottima torta di Ewa crostata di susine e noci" e poi ridiscendiamo.
La neve è penosa, marcia e instabile, una vera sofferenza. Per me qs è l'ultima ciaspolata della stagione, in qs condizione non è piu' divertente.
Senza comunque farci mancar nulla, pranziamo al sole in compagnia di una bella nevicata.
 La discesa per la via normale è avvenuta in gran parte con terga sulla neve e giùùùùùùùùù per i pendii.
Grazie amici, ora le ciaspole han bisogno del solito restyling.

zar....in settimana, qualcuno aveva avvertito circa le sicure difficoltà ma Ronda doveva essere e Ronda sia...
La temperatura del primo mattino fa ben sperare in un buon fondo di calpestio. La meteo è abbastanza incerta ma a noi è sufficiente poter salire alla vetta...tutto sommato avremo anche sole, temperature non rigidissime ed una lieve nevicata primaverile ci farà, più tardi, piacevole compagnia.
Per me, un tremila di questo genere, quasi invernale, è un'occasione ghiotta!!!
Oggi c'è tutto...la parte meno divertente da "paperi" (anch'io le racchette le ho già belle che lavate e imbustate) e la parte propriamente alpinistica...
...un paio di passaggi, senza rete, di tutto rispetto con pendenze importanti da attaccare con picca e ramponi...
La salita non è assolutamente banale, con questa nevaccia, il peso della fatica schiaccia le gambe e siamo costretti a rivedere, a più riprese, il ns. assetto...ciaspole, ramponi, ciaspole, soli scarponi ed infine ancora ciaspole...
Un plauso particolare ad Ewa...sicuramente la più penalizzata e, comunque, giunta alla meta con stoico sacrificio.
L'arrampicata finale su roccia, a toccar la croce, apre il "cuore"...il panorama è abbastanza compromesso dall'incalzar di nubi minacciose e il pizzicar dei gelidi fiocchi in volto ti fa piccolo di fronte al "grande"...
In queste condizioni, comprendi di essere solamente un ospite e nemmeno troppo desierato...è ora di ringraziare la montagna e scendere...
Ottima, come  sempre, la compagnia di Ewa, Claudio e di Francesco (che mi tiene lontano dai guai...).

Ciao a tutte/i e Buona Pasqua...

Tourengänger: Ewuska, Francesco, zar

Piz Rondadura 3016mt - che giornata ! · giorgio59m (Girovagando)
Piz Rondadura m.3016 · Poncione
Rondadura e Blas · Califfo

igor hat gesagt: Grandi!
Gesendet am 14. April 2014 um 09:48
Complimenti a tutti bellissimo 3000!

Francesco hat gesagt: RE:Grandi!
Gesendet am 14. April 2014 um 10:08
..Ciao Igor,grazie a nome di tutti.

Gesendet am 14. April 2014 um 10:52
Grandi ragazzi e ragazza !

Gesendet am 14. April 2014 um 10:58

Gesendet am 15. April 2014 um 06:32
...Grazie Daniele.

Gesendet am 15. April 2014 um 08:08
la stavo aspettando. Francesco e la sua gang non mancano mai agli appuntamenti.Bravi a tutti Paolo

Francesco hat gesagt: RE: Grazie.
Gesendet am 15. April 2014 um 08:32
...Era gia imbastita Paolo, Ora rastrelliamo le basse quote,ciaspole ko !!

Gesendet am 15. April 2014 um 08:51
Ciao ragazzi bravissimi mi ricorda la.salita fatta per.la direttissima al rifugio gana rossa. . Complimenti a tutti ad Ewa dopo aver letto la relazione. ..buona Pasqua auguri ciao ciao
Roberto

Gesendet am 15. April 2014 um 09:03
Grazie Rob "in amicizia" ce la siam quasi fatta addosso, scherzo naturalmente, è stato tutto divertente.

Gesendet am 15. April 2014 um 09:18
.....sempre "in amicizia" ......immagino sempre divertente picca e ramponi. .. bello davvero ciao

zar hat gesagt:
Gesendet am 15. April 2014 um 09:10
...grazie e, se Dio vuole, non metteremo più le "ciabattone"...
...ora, qualcuno pensa di "rastrellare le quote basse", qualcun altro quelle più alte...;-)))
Tanta neve e tanto caldo...che inverno strano!!!!

Gesendet am 15. April 2014 um 09:19
....very strange. ..today windy.....ciao

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 15. April 2014 um 10:54
Ciao a tutti i monelli,
alla prossima, io sabato avevo un impegno di lavoro e domenica...grande rientro dei comaschi!!
A presto
Amedeo

Gesendet am 15. April 2014 um 10:57
Grazie Amedeo, a presto

zar hat gesagt:
Gesendet am 15. April 2014 um 11:14
ciao Amedeo,
chi va "comaschi" chi "cofemmine"...
ahahahahah

Gesendet am 15. April 2014 um 14:37
Questo week end è stato portato un assalto sempre vincente da parte di molti al povero Piz Rondadura che richiama tanti sguardi con la sua bella sagoma e la vicinanza al Passo.
Complimenti a voi tutti ed in particolare alla "silenziosa" Ewa che magari alla chetichella è giunta in cima più svantaggiata dei suoi compagni.

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. April 2014 um 15:06
Grazie, Giulio...
viste le condizioni della neve, siamo arrivati davvero in "zona Cesarini"...
Ewa è stata davvero bravissima...già si faticava con le "ciabattone", pensa Lei che sprofondava ad ogni passo 40cm....
Un abbraccio e ciaoooo

Gesendet am 15. April 2014 um 15:39
Sempre in gambe, mai fermi, questa è meglio del risotto, come altitudine è molto bastarda
Complimenti a voi

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. April 2014 um 15:49
grazie, Luciano...
...su quanto sia meglio del tuo risotto, chef, è da valutare con molta attenzione e prudenza...magari assaggiandolo anch'io, mannaggia la miseria!!!

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. April 2014 um 17:40
Luca aggregati al compleanno di Francis, e vedrai cosa faremo di buono

Gesendet am 15. April 2014 um 16:39
..Grazie grande Lucien,non dimenticare l'impegno che abbiamo a fine maggio, senza di Te salta tutto e qs. volta ci sara' con Noi anche Zar.

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. April 2014 um 17:38
Signore Comandi, e sarà fatto

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 15. April 2014 um 19:37
...che dire che non ci siamo già detti?...
Il mio punto di vista? aggiusta le ciaspole e parti quando la notte è ancora alta!
ps.complimenti a tutti, ma ad Ewa senza ciaspole, molti di più.

Gesendet am 15. April 2014 um 22:44
Grazie per l'incoraggiamento,anche scarponi sono al cambio gomme\vibram e ripellage.
alle prox gite riscopro alpi liguri.