Piz Grevasalvas.......anche per noi!!!
|
||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Attesa da tanto tempo, arriva finalmente l'occasione di salire anche il Piz Grevasalvas, classicissima engadinese ed oggi scopriremo il perchè. Partiamo da Plaun da Lej piuttosto tardi, alle 10, e siamo un bel gruppo: 8! Scaldiamo i muscoli nel tratto di bosco, in breve siamo a Grevasalvas, piccolo nucleo di baite dove non si fatica ad immaginare che qui fu ambientata la favola di Heidi. La salita si impenna ed il gruppo si divide, i miei soci vanno forte ed io arrivo da un mese di fermo gambe. Superiamo il traverso che dava qualche preoccupazione,
ivanbutti mi aveva confermato che si passava tranquillamente e così sarà. Con la cima ben visibile affrontiamo prima un lungo pianoro poi gli ultimi ripidi dossi che ci depositano in cima, meno di 3h30' il tempo di oggi. Il vento freddo che ci accoglie in cima ci fa scordare in fretta il caldo patito durante la salita, il panorama però è spaziale, dal gruppo del Bernina alla nord del Badile, il Disgrazia, in primo piano il Piz Lunghin, lo slanciato Piz de la Margna e la valle del Forno col lago Cavloc sepolto dalla neve. In discesa veniamo superati dai pochi sci-alpinisti incontrati oggi, immaginavo l'itinerario più frequentato. Evitiamo il traverso scendendo dritti al pianoro sottostante, un deserto bianco attraversato da un'unica traccia che ci riporta a Grevasalvas e da qui, discutendo di futuri progetti, le otto facce bruciate dal sole concludono la loro gita nella magica Engadina.
con Michela, Stefano, Mauro, Max, Boris, Paolo, Massimo

con Michela, Stefano, Mauro, Max, Boris, Paolo, Massimo
Tourengänger:
diego

Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (4)