Piz Grevasalvas giornata fantastica
|
||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |

http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=13978

Sono d' accordo con Ivan che dalla vetta si ammira un panorama fantastico.


Ma come già anticipato da Lella ne è valsa la pena, supergiornatona con 4 soli e senza vento, panorami mozzafiato e come al solito grande compagnia con la new entry Antonello.
Grazie amici e grazie montagna, alla prossima dall'elefantone delle Alpi!!!

Avevo già in tasca un favoloso tris d'assi(Cufercal,Albert-Heim,Poncione di Val Piana)
ma in scioltezza faccio un ottimo poker d'assi con il Piz Grevasalvas!
Grande giornatona, meteo ottimo,vetta stupenda,compagnia al top!
Un anno fa (10 Marzo 2012) dovevano salire sul Piz Grevasalvas ma
per vari motivi siamo finiti in vetta al Piz D'Emmat Dadaint.
Allora finivo la descrizione di quella escursione con queste parole:
"E infine un arrivederci al Piz Grevasalvas che oggi per vari motivi non abbiamo raggiunto
ma che rimarrà certamente tra le nostre future mete, sicuramente con alcuni amici
che oggi non hanno potuto essere con noi!"
Oggi quel giorno è arrivato e sono contento di essere arrivato in vetta
con tutti gli amici, e in particolare con Beppe che per vari motivi era tra quei amci che non
erano potuto esserci al Piz d'Emmat Dadaint e ci teneva particolarmente
ad arrivare quassù!
La mitica Suni è stata come al solita perfetta!
Salita in scioltezza non ha mai avuto problemi ed è stata anche oggi l'unica
cagnolina a salire in vetta al Piz Grevasalvas!
Un grazie a tutti gli amci per la splendida giornata,
un grazie a Suni anche oggi perfetta compagna di escursione!
GONZO: ottima vetta dal grandioso panorama e dall'abbondanza d cibarie; sapevo che sarei arrivato cotto e cosi' è stato; inoltre il mio neurone ha fatto si che il cioccolato che ho portato su x condividerlo con degli amici....è tornato a casa con me!
thanks to Bradipo x avermi fatto da gregario; vs quota 2700 son andato molto vicino dal gettare la spugna.
Vista dal Bradipo delle Alpi: Questa volta mi aggrego al gruppo che desidera ardentemente fare una cima vicina ai 3000 (si sa,l'altezza fa tirare la cavezza....) dato anche dal fatto che la mia anticipata proposta non poteva andare a buon fine: le ragazze,chi per un problema chi per l'altro non sarebbero state presenti. Di sicuro,se lo erano,avrei fatto dell'altro: come sono stato altruista nell'accontentare i molti e per svariate volte condurli nello stesso posto dopo esserci stato il giorno prima,rinunciando a ciò che mi sarebbe piaciuto fare (e la memoria non m'inganna),mi comporto in tale modo verso coloro che non hanno conoscenza di certi luoghi e ovviamente,sulla loro base di possibilità fisica. A me non è mai capitato che gli amici spostassero un escursione dal sabato con 4 soli,alla domenica con 4 soli perché smontavo dalla notte.....ma capita che spostano la gita dove danno 4 soli di domenica al sabato con pioggia tempo da lupi ecc. ecc. perché qualcuno non può....questa è solidarietà più che giustificata,dato che sanno bene che io da solo posso permettermi di andarmene in giro anche lontano,mentre c'è chi da solo non va neppure nei posti che conosce (sarà anche per problemi finanziari.....).
Quindi ci ritroviamo a Bione con Ivan,Gabriele,Max,Lella,Andrea (eccezionalmente),Miguel,Beppe e Antonello. Giunti al luogo di partenza si nota che la neve non abbonda neppure da queste parti in zona del Maloja e alle 8,15 ci incamminiamo: l'aria è frizzante,ma raggiunta la zona esposta al sole ci si spoglia,anche perché e per fortuna,VENTO 0,questo aiuterà a tenere il gruppo un po unito....in teoria.....anche se poi lassù non vi è una capanna,quindi non serve correre.....C'è chi fa colazione con cristere a base di peperoncino,in modo da andar più scorrevolmente,nonostante i richiami a rallentare ma come sempre....duro d'orecchio: d'altronde,non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire,dice un detto.....ma quando il "sordo" ha problemi....vuole che tutti siano li vicini.....pretendere la disponibilità sì,ma dare no! Mentalità contorta.....ma prima o poi la cinghia della distribuzione si romperà e allora saranno dolori.....e per me gioia ha ha ha ha ha!
Comunque,passato in testa Ivan,le cose vanno meglio,con tanto di soste,fino al traverso leggermente ostico: qui il Max ha qualche problemino motorio,mentre al contempo,avviene qualche smontamento viscerale he he he.....! Passo io e cerco di allargare la base a monte,sotto la crosta dura di neve (qualcuno pensava che avessi problemi,ma come sempre,penso a coloro che vengono dopo,mentre chi ci precedeva,sforzi per rendere agevole il passaggio.....ciao PEP.....!!!!!) e nel contempo i commenti di sollecitudine si elevano....!!!!
Superato il traverso,si formano 2 gruppi: resistere al lento muoversi delle chiappe degli ultimi è molto difficile....però almeno si è in compagnia. Oggi,Andrea è presente fisicamente (sapendo che cero pure io....) mentre era assente la sua energia.....come se si fosse spento il nucleo he he he....di sicuro se Giuseppe fosse stato dei nostri e lo vedeva in quelle condizioni "anomale",si sarebbe fatto delle risate! Devo ovviamente mettere a conoscenza che Andrea,quando non è assillato dal "problemino" che non è da sottovalutare,potrebbe benissimo tarellare,ma,guarda caso,è uno che capisce come ci si deve comportare e a vederlo in coda non è una rarità. Pure Miguel è di compagnia e sa che la montagna non solo è arrivare in cima ma anche apprezzare ogni attimo con tranquillità,senza quella frenesia che ci assilla dal lunedì al venerdì (ovviamente la cosa vale per coloro che lavorano....e non vanno durante la settimana per cime). A tal proposito,spero che aumenti tanto di quel lavoro che obbligatoriamente si debba andare al sabato a lavorare (poi obbligatoriamente le gite le faremo alla domenica.....he he he....non sarebbe male!).
Le soste si fanno frequenti ma siamo quasi in vetta.....che raggiungiamo alle 12,30: per la cronaca,secondo il garmin (il galaxxia praticamente ha degli svarioni e non è affidabile come il suo possessore he he he) udite udite,gli ultimi,hanno fatto poco più di 6 km. in 2,30 ore effettive di cammino (il cartello da 3 ore e 15 minuti.....in estate) più ore 1,30 di soste. Praticamente,anche se lenti,siamo andati più che bene....su terreno innevato (giusto per far capire....chi vuol capire,ovviamente)!!!!!!
Quindi ci si prepara per il pranzo: in cima si sta benone,non tira vento (meno male,altrimenti io sarei stato l'unico a volere stare lassù almeno mezz'ora) e non serve abbigliamento pesante. Oggi mi sono limitato ad una barretta di cioccolato,dei crechers,della frutta secca e un buon bicchiere di vino dolce accompagnato dalla torta del Gabri.....sono stato leggero,alla salute non fa male!
Alle 14,00 si riparte e avviso che mangeremo gli eventuali avanzi e berremo il resto al pianone dopo il traverso.....ma nulla di fatto.....bisogna che impari la lingua "suaili" forse è più comprensibile!
Mentre scendiamo,Max finisce nel fare 2 buchi (PONTI DI NEVE TRA DUE ROCCE,CHE CEDONO SOTTO IL PESO DI QUALSIASI PERSONA: VA A MOMENTI....sfiga vuole sempre ai soliti....ecco una ragione valida per non lasciare mai nessuno da solo) ma anche il Bradipo fa un bel buco (20 chiletti di meno!). Si dice che è meglio fare prevenzione,vale a dire avvisare e mettere in allerta.....ma vi è chi prende alla leggera tali avvertenze....e allora,bisogna che provi queste esperienze poco piacevoli,così apprende cosa vuol dire dare retta!!!!!
Giunti alla località Grevasalvas ci ricompattiamo e sostiamo per qualche minuto: il caldo ci stimola a programmare una sosta per bere una birra o altro di proprio gradimento. Ci viene data la sveglia dell'ora tarda....strano,il sole è ancora alto he he he! Arrivati alle auto salutiamo chi non può fermarsi,mentre chi decide per la sosta,apprezza molto tale scelta: la cioccolata con panna,notevole,in particolare perché non era ustionante!
Bene,anche oggi la giornata è passata senza mietere feriti nonostante le probabilità abbastanza alte di sfondamenti su terreno roccioso,causa ponti di neve! Comunque,il Bradipo in questa giornata ha commesso alcune mancanze,che spera di non cadervi nelle prossime uscite: purtroppo capita di sbagliare anche a coloro che cercano di evitare tali gravità....ma come dico,errare è umano,perseverare nell'errore è diabolico! Non accadrà più,almeno lo spero!
miguel miiii Alberto sembri Emilio Fede ai tempi del TG1!!!
Bellissima giornata di sole splendido e di nuove conoscenze, parecchia fatica anche da parte mia ma soddisfazione alle stelle!!!
Un ringraziamento a tutti.
Ciao a tutti e alla prossima!
Kommentare (18)