white or blue....Piz Muragl 3.157m!

Publiziert von gebre , 12. März 2014 um 20:08. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 8 März 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Punt Muragl-Tegia Muragl-Piz Muragl
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Chiavenna-Maloja-St. Moritz, dopo Celerina ad una rotonda seguire per Pontresina-Passo Bernina, dopo 200m girare a sinistra (parcheggi gratuiti) località Punt Muragl (dove parte il trenino per Muottas Muragl)
Kartennummer:map.geo.ch

gebre
Oggi siamo in 10, giornata super con temperatura non fredda (ore 8.00 -3°).
Il primo tratto lo facciamo di fianco alla pista di slittini (vietata ai pedoni), poi dopo aver passato i fili dell'alta tensione tagliamo a destra e saliamo da una valletta fino a Tegia Muragl (2.095m), poi si segue la traccia che entra in Val Muragl. Oggi faccio fatica, un dislivello così è dallo scorso anno che non lo faccio...la vetta la vedo ma guardo ugualmente il gps per vedere la quota.
Lascio le ciaspole prima dell'ultima rampa e raggiungo la vetta, ci facciamo i complimenti con Beppe, Paolo&Paolo, Gabri, Titty e Ivan, il vento è freddo quindi inizio a scendere, la rampa è pistata con neve molle ma prendo la picca per sicurezza, poi ci fermiamo al pianone a 2.900m a mangiare.
Doppi complimenti a Lella, che è salita in cima senza ciaspole!
Discesa senza problemi con l'allegria che regna sovrana, un ringraziamento a tutti per aver reso questa escursione indimenticabile.

pm1996
Sabato 8 Marzo, oggi uscita in Engadina con giornata da 4 soli , destinazione Piz Muragl.
Partiamo da Purt Muragl risalendo in parte la pista di slittino che ci conduce a Tegia Muragl dove uscendo dal bosco la valle si apre. Da qui proseguiamo verso Margun 2338 m. rimendo leggermente piu’ bassi. In successione 2364 m., 2501 m., attraversiamo l’ Ova da Muragl praticamente invisibile. Qui volendo per chi vuole e vuole fare 100+ di disl e godersi il paesaggio puo’ stare piu’ alto collegandosi alla Tschimasda Muotass.
 Noi rimaniamo nella valle andando verso Ganda Viva (dove poi al ritorno ci fermiamo a far sosta pranzo).
Gia’ da qui si vede bene la nostra destinazione che rimane fronte a noi sulla dx.
 Il pendio si alza e tenendosi sotto le rocce del Piz ci portiamo sulla spalla della cresta dove personalmente continuo con gli sci fino alla croce di vetta.
Discesa dalla stessa via di salita con dell’ ottima neve e con lo sguardo verso nuove destinazioni …
Ps:Durante la salita girandomi verso valle vedo arrivare un gruppetto di 4 persone sono Marco46, giopanp, Francesco e Martino con i quali poi abbiamo condiviso  la salita e la Vetta .
Tempo di salita h.3:38
a/r 14 km
Grazie a tutti per la bella giornata trascorsa insieme.

beppe Piz Muragl tanto bianco tanto blu panorami fantastici , grazie amici per questa stupenda giornata.
Super complimenti a Lella per la salita senza ciaspole  e brava Martina per la discesa senza ciaspole.

Una favolosa giornata di sole con gli amici in Enagadina,
uno splendido 3000 ,
tanta allegria.
Ingredienti semplici ma che hanno reso questa escursione
indimenticabile!
Un grazie a Suni anche oggi perfetta compagna di escursione!
Un grazie a tutti gli amici per la bella giornata trascorsa in
Engadina che non delude mai!

Paolo Aaeabe

Giornata splendida, sia per le condizioni meteo che per l'itinerario, per non parlare della sempre perfetta compagnia.
Intuisco una bella discesa, quindi oggi preferisco abbandonare le ciaspole e salire con gli sci.
Si inizia la giornata con una brillante partenza, quasi a voler manifestare il desiderio di arrivare il primo possibile.
Ma la valle è molto lunga da percorrere e due brevi soste sono inevitabili. Il sole riflette sui pendii innevati e le vette sono avvolte da nuvole di neve sollevata dal vento.
Arrivati poco sotto la vetta, un piano in prossimità di una sella regala tutta la visuale sul Bernina. Qui mi fermo qualche minuto ad osservare con il binocolo. Sono rimasto particolarmente attratto dalle tracce di qualcuno che, in piena disinvoltura, è sceso con gli sci sugli splendidi ghiacciai, aggirando seracchi e crepacci come se nulla fosse.
La vetta, forse un po' troppo piccola e affollata, lascia poco tempo per le fotografie e qualcuno preferisce limitarsi a una breve sosta.
La sosta ben più lunga verrà fatta più sotto, al riparo dal vento, con il bicchiere in mano e la bocca piena...
Simpaticissima la discesa, un po' scoordinata, tra urla di chi sciava, chiacchiere di chi ciaspolava e imprecazioni di chi sprofondava... ma comunque sempre in piena allegria e divertimento...:) un grazie a tutti quanti!

ivanbutti L'Engadina è sempre l'Engadina, e quando vai su una vetta sopra i 3000 in una giornata stupenda lo spettacolo è assicurato. Quindi grande escursione al Piz Muragl, bella cima ambita da skialper e ciaspolatori. La nota di merito va a chi ha trasformato una dimenticanza in una piccola impresa; salire fino in vetta con gli scarponi con la neve che era portante solo a tratti non è da tutti, per cui davvero tanti complimenti a Super Lella. Altra nota per il Paolino "lampadina;  conoscendo casualmente altri suoi soci skialper abbiamo visto con piacere che la sua fama di programmatore sicuro ed affidabilissimo delle gite e dei tragitti va ben oltre il nostro gruppo, he he.
Un grazie ovviamente a tutta l'allegra brigata e alla prossima.

Piz Muragl 3157 m.SKT · pm1996

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. März 2014 um 21:58
Grazie Ale.
Beppe

bigblue hat gesagt: super!!
Gesendet am 12. März 2014 um 21:50
Ciao Alby,
un piacere trovarvi qui riuniti sopra questa bellissima cima.....complimenti a tutti e in particolare alle "maglie rosa", vera grinta queste ragazze.
Un abbraccio a te e un saluto a tutta l' allegra compagnia!
Pia
p.s. ora guarderò le foto....chissà che compaia pure il mio tormenton.....tu sai.....SSSSSSS!!!!

gebre hat gesagt: RE:super!!
Gesendet am 13. März 2014 um 21:19
Ciao Pia,
gran bella gita in ottima compagnia, quote rosa inarrestabili!
Grazie, un abbraccio e a presto.
Albi

p.s.
Certo che c'è...oramai è un chiodo fisso!

Nevi Kibo hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2014 um 07:23
Bella e grintosa compagnia, nella magia dell' Engadina.
Complimenti!

NK