Jan 21
Trentino-Südtirol   T2 L WT1
Prato Piazza - Monte Specie (Strudelkopf)
Fantastica escursione al monte Specie- Strudelkopf , con vista mozzafiato sulle Tre Cime di Lavaredo. Originalità e naturalezza sono stati mantenuti, anche se tempo fa una strada asfaltata passava da queste parti e collegava la Val Pusteria con la Valle di Landro. Oggi invece solo l’accesso nord per l’altipiano è rimasto...
Publiziert von meierrene 21. Januar 2012 um 16:11 (Fotos:18)
Jan 20
Alpe Bovarina mt 2008
Si prospetta un'altra bellissima giornata di questo fantastico gennaio. Con Carlo e Billie andiamo all'alpe Bovarina passando dalla capanna omonima.Al parcheggio delle sciovie non c'è nessuna auto: penso che gli impianti siano chiusi ed invece vengo a sapere che sono regolarmente aperti dopo le 9 ed infatti al ritorno il...
Publiziert von turistalpi 20. Januar 2012 um 14:18 (Fotos:31)
Jan 19
Venetien   WT2
Ciaspolata alle Tre Cime di Lavaredo (Rifugio Auronzo)
Riguardando vecchie foto mi viene in mente questa spettacolare ciaspolata, al cospetto delle meravigliose Tre Cime di Lavaredo, che ancora non ho pubblicato su Hikr! Per fortuna mi ero preso qualche appunto, però la relazione sarà piuttosto breve. Da Misurina proseguiamo verso il Lago di Antorno, dove la strada (d'inverno)...
Publiziert von peter86 19. Januar 2012 um 17:33 (Fotos:9)
Bellinzonese   WT3
GIORNATA STUPENDA ALLA CAPANNA CRISTALLINA
beppe Con Francesco senior e Claudio oggi siamo saliti alla Capanna Cristallina , la giornata è stata stupenda con panorami bellissimi e anche un ottima e abbondante neve. Ciao alla prossima.
Publiziert von beppe 19. Januar 2012 um 16:25 (Fotos:34 | Kommentare:14)
Jan 18
Piemont   WT2
Monte Cazzola (2330 m)
Per la prima ciaspolata della stagione non potevo che andare nel luogo che più amo: l'Alpe Devero. Scelgo un itinerario sicuro e frequentato, che ben conosco in versione estiva ma che non ho mai percorso in inverno: la salita al Monte Cazzola da Pedemonte. Non mi dilungo troppo nella descrizione dell'itinerario, che è stra...
Publiziert von peter86 18. Januar 2012 um 18:36 (Fotos:32)
Jan 16
Bellinzonese   T3+ L WT1
Pizzo di Cadrèigh, cima E (2510 m)
Oggi dovevo andare con un mio amico a fare lo Stotzigen Firsten, ma mi pacca, e così ieri sera mi sono messo a pensare a dove andare.. Il pericolo valanghe è sceso da marcato a moderato.. posso provare a fare qualcosa in solitaria ! Scartabello il Brenna.. guardo HIKR.. consulto la cartina.. Alla fine ho deciso : Pizzo di...
Publiziert von Sky 16. Januar 2012 um 21:20 (Fotos:68 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Punta di Larescia / Cima Gorda - grande giornata
Una grande ciaspolata, una giornata spettacolare ….   Una classica delle uscite con le racchette. Anche se di relazioni a questa bella meta ce ne sono molte, lasciatemela raccontare comunque, è la mia prima Larescia, e la giornata così bella anche se fredda merita di essere narrata. Fino alla capanna Gorda...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 16. Januar 2012 um 20:57 (Fotos:40 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Foisc mt 2208
Pinuccia è ammalata e non può venire al Foisc come previsto. Viene invece mio fratello Alberto e con Billie arriviamo a Brugnasco dove parcheggio. Molte persone oggi: Utoe Bellinzona,CAS Bellinzona,Sat Ritom, Cai Capiago, gruppo Verbalario..... Problemi zero. Temperatura -8 ma si sta bene, no vento. Subito ci "inciaspoliamo" e...
Publiziert von turistalpi 16. Januar 2012 um 19:31 (Fotos:26 | Kommentare:3)
Lombardei   L WT2
Monte Barbarossa m 2148
Bygrandemago Prima uscita dell’anno per la nostra piccola sottosezione Cai (www.caipaullo.it), meta Monte Barbarossa in Val di Scalve. Partecipanti: 13......siamo perseguitati, qualcuno si tocca!!! Fà freddo e c’è poca neve. Al parcheggio di Teveno, ormai ridotto a una pista di pattinaggio, superiamo non...
Publiziert von grandemago 16. Januar 2012 um 13:14 (Fotos:60 | Kommentare:18)
Hinterrhein   T2 WT3
Mittaghorn cima sud (2542) e cima (2561)
Francesco Con Ewuska,Beppe(maîtredella gita odierna), Ivan, Paolo, Claudio,Gabriele e Suni, alle prime luci del mattino ci troviamo a Splugen sono le h. 8:00. Temperatura -13°. Dal paese di Splugen seguiamo per un breve tratto la strada che sale al passo dello Spluga, fino a q. 1460, dove un'ampio parcheggio sulla ns. dx ci...
Publiziert von Francesco 16. Januar 2012 um 11:46 (Fotos:76 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jan 14
Piemont   WT2
Valle d'Otro-ValSesia
Non è la prima volta che andiamo in Val d' Otro ma è la prima volta che vi andiamo mentre nevica. Già l'ambiente è suggestivo con il sole ma con la neve è un'altra cosa. Lasciata Alagna, entriamo nel ripido bosco che ci porta velocemente in quota e termina sul pianoro che visiteremo con gli alpeggi walser: Follu, Dorf e...
Publiziert von cappef 14. Januar 2012 um 14:35 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Capanna Bovarina (1870 m)
Dopo qualche perplessità finalmente si è deciso di andare alla Capanna Bovarina, grazie anche alle varie relazioni di Hikriani. Lasciamo l'auto a Campo Blenio e seguendo le prime indicazioni, passiamo un ponticello a sinistra ma...stranamente nessuna traccia e ci sono più di venti centimetri di neve fresca da battere...una...
Publiziert von cappef 14. Januar 2012 um 13:40 (Fotos:28 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Piemont   T3 WT2
Monte Torriggia (1703m)- Val Cannobina
Escursione al Monte Torriggia, panoramica cima tra Val Vigezzo e Val Cannobina. Organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Paolo, la gita è programmata come un'uscita con le ciaspole e vi partecipano ben 19 escursionisti. Lasciate le macchine nel parcheggio a Finero (896) partiamo dal sentiero che inizia nei pressi della colonia...
Publiziert von morgan 14. Januar 2012 um 08:40 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Jan 13
Oberhalbstein   WT3
Piz d'Agnel, anticima S (3001 m)
Giorno 3 Dopo l’esperienza positiva di ieri, oggi ci riprovo di nuovo ad uscire, con le racchette, in un gruppo di scialpinisti. Siamo sempre noi 7, 4 con gli sci, 2 con lo snow ed io con le rachette. Oggi giornata super.. annuvolamenti previsti per il pomeriggio, ma per quell’ora speriamo di essere già giù.. Il...
Publiziert von Sky 12. Januar 2012 um 21:36 (Fotos:51 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 12
Bellinzonese   WT2
Capanna Foisc m.2200/cima Foisc m.2208:sole e relax!
 beppe Oggi con Gabri visto il rischio valanghe ancora alto decidiamo di andare alla sicura e sempre bella cima Foisc . Giornata con un tempo stupendo e temperatura non certo da gennaio. Grazie a Gabri e Suni per l'ottima compagnia. gabri Con beppe e Suni ritorno con piacere alla Foisc in una giornata...
Publiziert von Gabri 12. Januar 2012 um 13:29 (Fotos:35 | Kommentare:4)
Jan 10
Oberhalbstein   WT2
Muttariel (2241 m)
Giorno 1 Oggi prima uscita della tradizionale settimana a Rona con gli amici della SAT Mendrisio. Quest’anno siamo sfortunati.. il pericolo valanghe è marcato 3 e non ci sono speranze di miglioramenti a breve termine.. Vinz ogni giorno si studia bollettino valanghe, pendenze ed esposizioni dei versanti.. Inoltre la meteo...
Publiziert von Sky 10. Januar 2012 um 07:42 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Oberhalbstein   WT2
Roccabella (2727.0 m)
Giorno 2 Oggi il gruppo si divide.. Racchettari da una parte e scialpinisti dall’altra a fare una cima. Io, anche se vado con le racchette, mi aggrego a questi ultimi.. So che in discesa sarà difficile, ma ce la posso fare.. e per gli altri sono veloce, quindi non c’è problema ! Meta, anche oggi con pericolo 3, il...
Publiziert von Sky 10. Januar 2012 um 13:28 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Misox   WT2
Passo del San Bernardino (2065 m)
Solo due giorni dopo il nostro ritorno da Rona, rieccoci di nuovo subito con le racchette ai piedi ! Visto il pericolo di valanghe sempre marcato, Vinz mi propone la classica salita al Passo del San Bernardino. Sulla carta, una gita tranquilla.. per buona parte su strada, tranne qualche “taglio”.. In questo modo arriviamo,...
Publiziert von Sky 10. Januar 2012 um 00:38 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Jan 9
Lombardei   WT2
Monte Campioncino m.2097
Io sarei anche andata da un'altra parte....... Ma Mauro no! Il motivo ufficiale è sempre lo stesso: misurarsi con gli sci in un posto conosciuto e sicuro...... anche se io credo che sotto sotto ci sia l'intenzione di ultimare "l'incompiuta" di mercoledì scorso. Le previsioni annunciano che il cielo sarà sereno, ma il vento...
Publiziert von patripoli 9. Januar 2012 um 22:15 (Fotos:37)
Trentino-Südtirol   T1 WT1
Val di Non - 39 Ciaspolada
Ed eccoci finalmente a due appuntamenti : un percorso di 7 km con le ciaspole, una novità per Irene e la seconda volta per me; una gara veramente coinvolgente e "storica", ci accompagna il mio collega Valter buon escursionista e ciaspolatore Lombardo( di Busto Arsizio) ma distaccato per lavoro a Verona. Partiamo da Verona alle...
Publiziert von Amadeus 9. Januar 2012 um 09:03 (Fotos:16 | Kommentare:5 | Geodaten:1)