Muttariel (2241 m)

Published by Sky , 10 January 2012, 07h42.

Region: World » Switzerland » Grisons » Oberhalbstein
Date of the hike: 1 January 2012
Snowshoe grading: WT2 - Snowshoe hike

Giorno 1

Oggi prima uscita della tradizionale settimana a Rona con gli amici della SAT Mendrisio. Quest’anno siamo sfortunati.. il pericolo valanghe è marcato 3 e non ci sono speranze di miglioramenti a breve termine.. Vinz ogni giorno si studia bollettino valanghe, pendenze ed esposizioni dei versanti.. Inoltre la meteo dà neve per buona parte della settimana..

Come “aperitivo” scegliamo una meta tranquilla.. partenza da Sur e da lì ci dirigiamo verso l’Alp Flix. Naturalmente percorriamo poche decine di metri sulla comoda strada e poi subito ci lanciamo in tagli e sentieri nel bosco. L’Alp Flix è un enorme pianoro bianco, solcato da alcune tracce di escursionisti. Da lì decidiamo di puntare alla Kanonensattel, una depressione ben visibile su una crestina a S dell’Alp Flix. Il tempo, che in mattinata era stato soleggiato, peggiora, ma la nuvolosità rimane alta.. La salita al Kanonensattel è un bel pendio già ben tracciato. Quando sbuchiamo su quella che da sotto sembrava la Kanonensattel ci rendiamo conto che il passo vero e proprio è più avanti.. ma invece di proseguire su questo vasto pianoro puntiamo verso una cima quotata senza nome, P2241. Lì mangiamo e poi ci buttiamo a capofitto dal pendio da cui eravamo saliti. Gli scialpinisti hanno qualche difficoltà, specie nella prima parte, per noi racchettari la discesa è super ! Giunti nuovamente a Salategnas proseguiamo verso N lungo il pianoro, alla ricerca del punto migliore per piombare su Sur. Incontriamo dei gruppi di racchettari, ma li vediamo seguire percorsi tranquilli.. non sono racchettari estremi come noi !! La discesa per boschi è divertentissima e così siamo a Sur !

Hike partners: Sky