Dez 10
Mittelwallis   WT2
Staldhorn (2463 m)
Bella giornata e pare con poco vento...andiamo al Sempione? Qualcuno però deve tornare presto per cui facciamo qualcosa di panoramico ma breve: Staldhorn! Posteggiamo al Passo del Sempione e ci dirigiamo verso Hopsche poi breve tratto seguendo le tracce che si dirigono verso Spitzhorli poi deviamo a destra e salendo a vista...
Publiziert von cappef 10. Dezember 2017 um 12:00 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 8
Lombardei   T2 WT2
Presepe Val Gerola
Finalmente, con l'amico Francesco, si riesce a programmare una gita insieme. Scelgo la Val Gerola per un ben preciso motivo: andare a far visita al Rifugio della Corte, gestito con passione, entusiasmo e competenza dalla mia ex alunna Elisa, con marito e due splendidi bambini. Poichè siam tutto tranne che animali da rifugio,...
Publiziert von rochi 8. Dezember 2017 um 20:46 (Fotos:21 | Kommentare:5)
Dez 4
Uri   WT2 L
Corso valanghe SMT1 - Lidernenhütte (1727 m)
2 giorni di corso valanghe SMT1 presso la zona Lidernenhütte. Un weekend stupendo, neve da favola ma tanto, tanto freddo. Giorno 1 (02.12.2017) Parto con il mio cognato, anche lui partecipante al corso, sabato mattina presto dal Ticino per trovarci in Canton Uri alla stazione ferroviaria di Sisikon con la nostra guida...
Publiziert von saimon 4. Dezember 2017 um 21:26 (Fotos:121)
Nov 25
Oberwallis   WT2
Mitica Rothwald
Ci viene detto che a Rothwald ha nevicato parecchio...allora perchè non andare a fare la prima ciaspolata della stagione??? Si parte dagli impianti di sci e saliamo diritti passando alla destra dell' abitato di Rothwald ma man mano che si sale la neve aumenta di spessore, specie nel bosco e battere la traccia è molto faticoso,...
Publiziert von cappef 25. November 2017 um 21:09 (Fotos:46 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 16
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Zemblasca (1809 m) - Ciaspolata
Escursione con le racchette da neve all’Alpe di Prato, nel Comune di Quinto, fino ad una capanna poco conosciuta (questa è la prima descrizione in Hikr.org), di proprietà dei Boggesi Alpe Prato di Ambrì. Ho scoperto questo rifugio solo quindici giorni fa, quando l’ho individuato e fotografato dalla cima del Motto...
Publiziert von siso 16. November 2017 um 18:10 (Fotos:42 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Nov 11
Bellinzonese   T2 WT2
Cascina Nuova all’Alpe di Pesciüm (1814 m) – Ciaspolata con raclette
Prima escursione della stagione con le racchette da neve, con partenza dal Caseificio del Gottardo sul sentiero diretto per Culiscio. Inizio dell’escursione: ore 8.35 Fine dell’escursione: ore 13.20 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1026 hPa Temperatura alla partenza dal Caseificio del Gottardo: -1°C...
Publiziert von siso 11. November 2017 um 21:45 (Fotos:43 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 10
Bellinzonese   T3 L WT3
Passo del Sole (2376 m) e anello Piano del Canali
Oggi, di stare a casa, non ci penso proprio e visto che, causa brutto tempo, ieri non ho potuto uscire, oggi ci vado a tutti i costi. Vedo che danno precipitazioni fino circa le ore 9:00, in alto comunque danno nevicate, decido quindi di prendermela con comodo. Inizio dell’escursione alle ore 10:00 Tempo dell’escursione al...
Publiziert von saimon 10. September 2017 um 20:43 (Fotos:38 | Kommentare:6)
Aug 4
Lombardei   T2 WT1
RIFUGIO LAGHI GEMELLI
Ci avventuriamo per la prima volta sulle Orobie con i ragazzi….. scandaloso non averli ancora portati…… e, per farlo, scegliamo di pernottare al Rifugio Laghi Gemelli. In realtà l’idea è quella - tempo e neve permettendo - di fare un anello toccando il passo Mezzeno (mt.2.140) e, da esagerati ….. arrivare alla...
Publiziert von Ricky e Lalla 2. Januar 2016 um 18:16 (Fotos:59)
Lombardei   T2 WT2
CIMA SODADURA (Lc)
Domenica senza impegni particolari, previsioni buone, ritorniamo per la terza volta a Moggio per la salita ai Piani di Artavaggio… questa volta senza figli puntiamo determinati al Sodadura! Partenza da casa alle ore 6.15 alle 7.30 siamo a Moggio, al parcheggio dopo gli impianti di rilsalita dove parte il sentiero n. 23...
Publiziert von Ricky e Lalla 27. Januar 2015 um 23:40 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 20
Oberwallis   T3 WT3
Irgilihorn (2458 m), Capjigrat (2223 m)
Avevo già tentato di salire questa montagna nel dicembre di qualche anno fa ma, nonostante fossi rimasto affascinato dalla bellezza del luogo, dovetti rinunciare per questioni di orario, fatica e convincimento. Riprovo pertanto a distanza di qualche tempo in un’altra stagione, con meno neve ed un margine di sicurezza...
Publiziert von emanuele80 20. Juli 2017 um 12:44 (Fotos:41)
Jun 11
Bellinzonese   T3 WT3
Pizzo d’Orsirora (2603 m) con le racchette da neve
Ritorno dopo sei anni al Pizzo d’Orsirora, questa volta con le ciaspole. Non c'è due senza tre: dopo aver visto e apprezzato questi versanti innevati, mi ripropongo di risalirli pure con gli sci. Il Pizzo d’Orsirora è una cima poco rilevante, nascosta dal suo contrafforte orientale, che al contrario è ben visibile...
Publiziert von siso 11. Juni 2017 um 21:30 (Fotos:62 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 24
Bellinzonese   T3 WT4
Pizzo Predelp Cima Occidentale - Toroi, 2584 - 2164 m.
Si preannuncia una splendida domenica e la parola d'ordine in questi casi è.... Vi lascio indovinare!   Voglio osare spingendomi in quota nonostante la stagione inoltrata. Visto l'inverno avaro di neve decido di dare un'ultima spolverata alle ciaspole prima di appenderle al chiodo. Pizzo Predelp Cima Occidentale,...
Publiziert von viciox 24. Mai 2017 um 22:25 (Fotos:8 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 13
Bellinzonese   T3+ L I WT4
it's Ronda Time ! Pizzo Rondadura 3016m
Quando hai perso la speranza e invece inaspettatamente riesci a fare quello che volevi fare.... Riassumendo,in settimana sento Saimon che ci tiene particolarmente a fare il Ronda e anche io....poi mi dice: .-Guarda che piove tutta la settimana la vedi dura fare il Ronda,ci sarà pericolo valanghe alto.... Peccato...
Publiziert von igor 13. Mai 2017 um 21:14 (Fotos:93 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Mai 8
Piemont   T3 WT3
Cima del Vallone(2436m) e Quattro Denti(2110m) ... sbiancati a dovere!
La meteo prevede bel tempo nel torinese e Battista(esperto della zona) propone la Cima del Vallone:si va. Previsioni errate,tutto grigio e tira vento....ma non importa,chi la dura la vince. Seguiamo il sentiero segnato in direzione Quattro Denti che raggiungiamo in circa 1 ora e 30 min.Dai 1900 m in su incontriamo la prima neve...
Publiziert von Max64 8. Mai 2017 um 19:28 (Fotos:36 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mai 7
Bellinzonese   T2 WS+ WT3
Anello Passo del Sole (2376 m) - zona Ritom - Passo Colombe (2381 m)
Giornata meteo non delle migliori, ma di stare a casa non ho voglia. Fare qualche cima è ancora pericoloso per il rischio valanghe e in alto danno ancora nevicate. Parto in solitaria dall'info centro di Casaccia e decido di fare un po' di km e dislivello. Farò il giro ad anello Passo del Sole-Passo delle Colombe. Inizio...
Publiziert von saimon 7. Mai 2017 um 19:46 (Fotos:47 | Kommentare:4)
Mai 2
Locarnese   T3 WT4
Poncione della Marcia (2454 m)
Oggi scelta non facile: le previsioni meteo sono un po’ ballerine e, nonostante il periodo di tempo stabile garantisca una buona sicurezza dei pendii, il caldo anomalo di questi ultimi giorni può trasformare la neve in pappa assai velocemente, rischiando di tramutare qualunque gita in un mezzo calvario. Mi metto quindi a...
Publiziert von emanuele80 2. Mai 2017 um 18:12 (Fotos:45 | Kommentare:8)
Mai 1
Piemont   WT1
Lago Toggia (ritorno in Val Formazza)
Arrivare al Lago Toggia con la neve , per i più è considerata una " gita" normale, possibilmente da intraprendere almeno una volta l'anno...... e da lassù godere il notevole panorama che la località regala! Fino a non molti anni fa, anche per noi due lo era... Purtroppo negli ultimi , per una serie "sfavorevole" di...
Publiziert von veget 1. Mai 2017 um 22:54 (Fotos:22 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Apr 30
Bellinzonese   WS WT2 WS
Anticima Pizzo Uomo (2585 m)
Oggi non volevo star a casa... in un primo momento volevo andare al Pizzo Rondadura con Igor, ma tra una cosa e l'altra abbiamo preferito rimandarla ed è stata una buona idea, siccome su non si vedeva proprio niente e la giornata non era delle migliori. Aveva appena nevicato bene i giorni scorsi, quindi decido di andare in...
Publiziert von saimon 30. April 2017 um 17:47 (Fotos:30 | Kommentare:5)
Apr 27
Aostatal   WT4
Punta Galisia 3345 m
Alle 6.30 siamo al posteggio di Thumel insieme a qualche scialpinista o meglio tutina, che parte a razzo! Mi piacerebbe vedere cos’hanno in quei micro-zaini! Neve dalla partenza anche se andando avanti è molto discontinua. Arrivati al bivio con il sentiero estivo per il rifugio rimaniamo bassi seguendo le tracce degli...
Publiziert von cristina 27. April 2017 um 14:18 (Fotos:39 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Aostatal   WT3
Tour Ponton 3101 m
Sempre seguendo il bel tempo torniamo in Valle d’Aosta. Prima tappa, Champorcher o meglio rifugio Dondena. La strada nonostante abbia ancora il divieto è ora transitabile, ma poichè le info che abbiamo sono di strada parecchio dissestata, preferiamo posteggiare al divieto. La strada poi non è messa così male,...
Publiziert von cristina 27. April 2017 um 10:24 (Fotos:29 | Kommentare:18 | Geodaten:1)