Punta Chiarlea Mt. 2590

Publiziert von ralphmalph , 29. März 2024 um 23:49.

Tour Datum:25 März 2024
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:A/R 14 km.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sulla tangenziale di Torino prendere per Pinerolo e Sestriere, superare Pinerolo e giunti a Perosa Argentina svoltare a sinistra per Prali e Val Germanasca. Oltrepassare Villa e Ghigo di Prali e giungere a Giordano, dove finisce la strada, buoni parcheggi.

....c'è chi se ne va a fare la CASPOGUSTANDO  a Ponte di Legno…..ciaspolata al chiaro di luna,  godereccia e mangereccia e poi c’è chi se ne va in Val Germanasca di lunedì… senza nessuna anima viva in giro....in completa solitudine… solo un  bel branco di camosci  lontani lontani.. tutti in fila indiana ripresi grazie allo zoom della macchina fotografica.....impegnati in un’ascensione in "cordata" su di un pendio ripidissimo.
C’è chi perde la traccia e si ritrova per sbaglio sopra traversi rognosi… o meglio....perde la labile traccia fatta da uno scialpinista, che poi ad un certo punto s’interrrompe.
C’è chi riesce a portare a casa la cima grazie  al gps….dopo avere appunto perso la traccia…
Ma c’è anche chi in una giornata come questa di solitudine si incanta ad ASCOLTARE il silenzio delle montagne… interrotto solo dal rumore delle ciaspole…
Siamo a Giordano di Prali, solo la nostra auto parcheggiata e seguiamo  la strada poderale  per l’alpe Selle .
Superati un paio di tornanti nel bosco, incontriamo prima  le Miande Rabbiere, le Miande Alberge e da qui  inizia un lungo tratto a mezza costa, che tocca le Miande Feugliera, dove sono presenti delle belle sculture fatte con il legno e per ultimo le Miande Selle.
 Poco oltre si giunge alla confluenza dei valloni Tredici Laghi, Rousset, Giulian e Miniere.
Si supera un ponte di legno e si volge a destra entrando nel bellissimo Vallone delle Miniere.
Proseguiamo lungo il vallone seguendo il sentiero estivo.
Si supera una zona con staccionata (presa dell’acquedotto), che è un buon punto di riferimento e si continua a salire nel bel lariceto, fino a sbucare in una bellissima conca.
Fino  a qui il percorso è in comune con la salita al Monte Giulian, che abbiamo fatto lo scorso anno.
Per il Giulian abbiamo svoltato a sinistra, mentre adesso procediamo dritti per spazi aperti.
La traccia all’ inizio è buona, poi a mano a mano  che procediamo troviamo tracce di scialpinisti  e di ciaspole, ma ognuno è andato dove meglio credeva…………… e quindi??
Dal pianoro si devia a sinistra su alcuni dossi e avvallamenti, qui però si perde la traccia e andiamo a finire su traversi rognosi, meno male che c’è il gps....torniamo indietro per imboccare un secondo avvallamento, che culmina con un breve tratto leggermente più ripido in una specie di canalone.
Da molto lontano vediamo il colle e la cima, anche se non sappiamo ancora bene qual ‘è…
Al termine del canale deviamo a sinistra e iniziamo  a salire un pendio decisamente più sostenuto, per spazi aperti e rado bosco. Superata la rampa più ripida, si vede finalmente la cima e la parte restante della via di salita.
Da qui bisogna puntare al colle Dar Loup senza percorso obbligato, puntando alle lame rocciose a destra del colle.
Da qui si traversa comodamente verso sinistra arrivando al Colle dar Loup.
Non resta ora che l’ultimo sforzo,  salire la breve e ampia dorsale fino alla panoramica cima, dove è posto un piccolo ometto.
La vista di un superbo Monviso ci ripaga di tutto….. . ci abbiamo creduto……..
Breve pausa e ci aspetta una lunga discesa … perché i Km totali sono 14 ….. e la strada è ancora tanto lunga.....ma il tempo sembra tenere… il peggioramento è previsto dalla sera… e noi saremo già a casa….!!!

Tourengänger: ralphmalph

WS- II
Punta Chiarlea e Monte Giulian · Andrea!
Monte Giulian Mt. 2547 · ralphmalph
Monte Giulian e Quota 2200 · Andrea!
WS+

puntarever hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2024 um 18:37
Bravi questa volta mi sembra che siete stati premiati x il lungo digiuno neve sole e panorami anche se un po' freddino mi sembra qui continua a nevicare e quando chiuderanno gli impianti vi potrete divertire ancora x un po' Ciao

Gesendet am 30. März 2024 um 22:20
Ciao Renato!!
Hai ragione quest'anno Nadia, con tutta la neve che è venuta, non potrà lamentarsi...:)) ....andremo avanti ancora un po con le padelle ai piedi!!
Questa volta ci siamo salvati grazie a Locus...ad un certo punto tracce sparite....
Un salutone e tanti Auguri di Buona Pasqua!!!
Ciaoooo

veget hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2024 um 10:52
Grandi !
Viste le condizioni ....Avete meritato la conquista della cima con esperienza e grande volontà.Quando si decide di andare in giorni feriali, tutto sembra diverso,,,,,Soprattutto le emozioni.Le numerose foto lo testimoniano.Ora le condizioni meteo , ci frenano .
Però, hanno rimpolpato con merce preziosa il terreno....
In attesa della prossima!
Saluti Cari
Ciao Ciao
Eugenio

Gesendet am 2. April 2024 um 22:45
Grazie caro Eugenio!!!
E si, è stata proprio una bella gita emozionante, in perfetta solitudine...noi, la montagna e un branco di camosci in lontananza.....nient'altro!!! Il vantaggio dei giorni feriali!!!
Adesso viste le recenti nevicate cercheremo di imbastire ancora qualche escursione in invernale!!! Speriamo!
Un abbraccione e un caro saluto!!!
Nadia e Graziano

Gesendet am 1. April 2024 um 11:15
Voi e la neve anche il 15 di Agosto...
Saluti

Gesendet am 2. April 2024 um 22:48
Evvai di ciaspola!!! Quest'anno Nadia non può proprio lamentarsi!!! :)) Fino a quando c'è n'è n'è approfittiamo!!! :))