Capanna Garzonera 1973mt con ciaspole

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 22. März 2024 um 15:14. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:17 März 2024
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Poncione di Vespero   CH-TI
Strecke:Come da waypoint
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo uscire ad AIROLO (attenzione a non mancare l'uscita anche a causa dei lavori in corso, perchè proseguendo si percorre il tunnel del gottardo). All'uscita seguire per la Val Bedretto, al primo tornante, poco sotto l'impanto della funivia, si prosegue diritti per Nante. Parcheggi all'ingresso del paese
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Garzonera (da prenotare)

Una Garzonera all'anno non può mancare

Vista da Giorgio     -    (giorgio59m)

Decidiamo di approfittare della neve di questo anomalo inverno per tornare in Garzonera, un percorso che conosciamo molto bene e che non presenta pericoli per valanghe (nel percorso invernale).
Oggi siamo in sei, l'amico Francesco si agrega alla combricola.
Non racconto nel dettaglio questo percorso, ne trovate tante di descrizioni, anche le nostre.
Solo alcuni dettagli: pista battuta dal gatto delle nevi fino a quasi l'acquedotto, che raggiungiamo lasciando le ciaspole nello zaino.
Calzate le racchette risaliamo fino a Cascina di Prato, la solita bella salita su un buon spessore di neve ma ben battuta da precedenti escursionisti.
A Cascina di Prato passiamo il ponticello che consente di capire bene quanta neve c'è, direi 80-100cm stupendo.
Saliamo a Pian Taioi e da qui prendiamo il sentiero invernale, quindi NON quello segnalato e che corrisponde alla pista sterrata, ma che quello che sale tra gli abeti dritto sopra il ponticello.
Arriviamo in capanna dove sentiamo un gran voiciare, abbiamo visto 5 auto italiane parcheggiate a Nante, è un gruppo prevalentamente di Monza che ha pernottato, sono in giro attorno alla capanna mentre altri sono intenti a preparare per il pranzo.

E' un gruppetto di ben 13 persone, speravo tanto di trovarci Amedeo, ma non era il suo gruppo.

Visto che sono solo le 10:50 anche noi ci aggiriamo attorno al rifugio, io e Francesco sul piccolo rilievo con la bandiera svizzera.
Verso le 11:30 entriamo anche noi in capanna per consumare in un angolino il nostro pranzo,e fare quattro chiacchere con il gruppone italiano che pranza con pasta e salamelle di secondo.
Dopo poco più di 1h ci prepariamo per scendere, ed è puro divertimento !
La neve è perfetta per i fuoripista e per i taglioni, si ritorna veramente bambini.
Arrivati all'acquedotto teniamo ancora per poco le ciaspole, poi via fino a Nante.
Meteo in gran parte nuvoloso, niente sole oggi, ma visibilità ottima su tutta la Leventina e le sue magnifiche cime innevate.

Video                                                                                    Percorso Interattivo

Vista da Paolo  -    (brown)

Oggi riusciamo a indossare ancora le ciaspole dopo una copiosa nevicata dei giorni scorsi.
Scegliamo quindi la mitica Garzonera che non vedevo da parecchio e soprattutto con tanta neve.
Le temperature non sono piu' cosi rigide e sicuramente questa neve fra pochi giorni sara' solo un ricordo.
Percorso classico invernale ormai conosciutissimo e battutissimo visto che la Garzonera e' una meta ambita in questi periodi.
Pranzo in capanna con un altro gruppo che si era fermato a dormire e discesa rapida per lo stesso percorso.

A presto
Paolo

Vista da Roberto   -    (roberto59)

Da Nante alla Garzonera la neve è costante, le ciaspolate ormai sono poche nell’arco dell’anno per cui meglio approfittarne quando la neve è presente anche se arriva a stagione ormai terminata. Una classica che non tradisce mai, tranquilla, semplice che soddisfa senza problemi. Bella giornata con il gruppo al completo, whatelse?
Come sempre avanti così, arriva Pasqua mancheremo da questi schermi per qualche domenica, ma non temete, dormite sonni tranquilli saremo ancora presto con voi.

Ciao, happy Easter twenty-twentyfour.

Vista da Gimmy -    (gimmy)

Oggi una classica ciaspolata alla capanna Garzonera

Quasi con cadenza annuale facciamo questo giro tranquilli, dove non c'è il  pericolo  delle valanghe seguendo il percorso invernale
La  neve come sempre ottimale da queste parti, ci ha permesso di ciaspolare alla grande.
Il meteo con poco sole, ma con temperature buone e la compagnia ha permesso di passare una bella e spensierata domenica fra i monti

CIAO ALLA PROSSIMA

Vista da Francesco  -    (Francesco)

Oggi ,dopo qualche mese di assenza,mi aggrego al gruppo della Girovagano,ogni tanto un pochino di sana compagnia invigorisce lo spirito.

Anche il bel rifugio Garzonera mi mancava da qualche tempo, tantissime gite invernali hanno arricchito il mio diario montano, conosciuti amici e proprio a tal proposito, proprio qui,in questo rifugio che per la prima volta ho incontrato l'amico Beppe che domani 18 marzo ricorre il ventiduesimo mese dalla sua scomparsa.

Tutto sommato la giornata non è stata malvagia,la compagnia sempre ottima,il cielo un pochino meno,la neve non è mancata e.................unica pirlonata è stata la distrazione lungo il tragitto in auto,mi sono infilato nel tunnel del Gottardo,evabèh....anche lui mi mancava da un pò.

RIASSUNTO del PERCORSO
Percorso Totale :  11.4 Km totali, 6h:10m totali, 4:20m di cammino
Andata :  5,8 Km, 2:30 lorde, 10m soste
Ritorno :  5.6 Km, 1:55 lorde, 5m soste
Dislivello :  560 mt di assoluto
 830 mt di relativo
Libro di vetta:  SI in capanna
Copertura cellulare:  Buona anche in capanna
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Roberto, Gimmy, Angelo, Francesco

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito          (ESC 515)

www.girovagando.net

Capanna Garzonera (1973 m) · Amedeo
Ritorno alla Capanna Garzonera · Amedeo
Capanna Garzonera · Amedeo
Garzonera anzi Garzo"bianca" - buona la seconda · giorgio59m (Girovagando)
La Banda dei Matti è tornata ... (in Garzonera) · giorgio59m (Girovagando)
Vin Brule' in Garzonera · brown (Girovagando)