Pizzo Tre Confini 2824mt da Lizzola

Publiziert von ro19 , 27. März 2024 um 18:50.

Tour Datum:24 März 2024
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Strecke:16,1 km; partenza da Lizzola (1280mt); salita e discesa per Baite di Sasna e passo di Bondione
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la SS671 della Val Seriana fino a Ponte Nossa, dove la si abbandona, ignorando le indicazioni per il Passo della Presolana, e proseguendo invece in direzione Alta Val Seriana/Valbondione (SP49). Giunti in paese, seguire la strada che risale a Lizzola (1280mt), dove si parcheggia nei pressi degli impianti di risalita o poco oltre a bordo strada.
Kartennummer:https://globo.maps.arcgis.com/apps/webappviewer/index.html?id=87e265e4c1e7434680a0645889036fad

Escursione mai complessa tecnicamente (qualche traverso un po' esposto all'inizio, un paio di pendii ripidi, compresa la pala sotto la vetta e la facile cresta finale), ma impegnativa dal punto di vista fisico. Neve in ottime condizioni grazie al rigelo notturno. Traccia molto evidente visti i numerosi passaggi.

Da Lizzola (1280mt) si segue la strada carrabile, chiusa al traffico, che si addentra in Val Bondione rimanendo sulla destra del fiume. Dopo aver oltrepassato diverse slavine scese dalla cresta del Monte Sasna, si risale il versante destro della valle per scavalcare una prima balza rocciosa con cascata. Da qui, la vallata si restringe e la la traccia traversa il ripido pendio sopra il torrente, da affrontare solo con buone condizioni della neve. Dopo aver aggirato le pendici del Monte Crostaro, il sentiero impenna ripido verso destra per raggiugnere la piana dove si trova la Baita di Sasna (1890mt; 1h30min).
Sempre su ottima traccia, si risalgono i pendii dietro la baita alternando vallette e dossi puntando leggermente verso sinistra al pendio che scende dalla squadrata Cima Alice. Risalito anche quest'ultimo, si traversa un centinaio di metri sotto la vetta (ai piedi della fascia rocciosa), rimanendo sulla destra di quest'ultima, e si arriva in una conca da dove è evidente la ripida pala finale. La traccia a questo punto risale la pala o in modo diretto o a zig-zag fino a sbucare sulla cresta che unisce Cima Alice con il Pizzo Tre Confini poco sotto la vetta di quest'ultimo, appena prima di un salto di roccia. Da qui, per facile cresta si raggiunge la vetta del Pizzo Tre Confini (2824mt; 3h10min).
Discesa per lo stesso itinerario di salita.