S.Primo nella...tormenta ...Uncia

Publiziert von numbers , 24. April 2024 um 10:19. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 9 März 2024
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 560 m
Abstieg: 560 m
Strecke:come waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Canzo Asso, proseguire direz. Ghisallo -Bellagio, passare Magreglio, arrivati alla Madonna del Ghisallo girare a sx. verso S.Primo (c.ca 7 km. tot.), passare Pian Rancio, si arriva al Parco S.Primo, la strada finisce, ci sono gli impianti con ampi parcheggi.

numbers
S.Primo è casa.
Con qualsiasi tempo.

In qualunque stagione.

Previsioni meteo pessime. Giornata grigia. Ma con neve sopra i 1.100/1.200. A casa Non si sta...
L'occasione è ghiotta per un giro veloce al S.Primo, e rispolverare le ciaspole.
Con Sabry, ritrovo con calma, colazione con Beppe a Canzo, che le presta le ciaspole da provare.
Saliamo al park impianti, e alle 9.30 siam pronti a partire, ciaspole in spalla, nevischia e alzandoci aumenta, rendendo l'atmosfera davvero magica... 
4 fiocchi e si torna sempre bambini...
Fino a Terrabiotta siamo riparati, da li, imbocchiamo la dorsale, e la sorpresa è ...il vento.
Fastidioso, con folate gelide, ti prende letteralmente a sberle, sferzandoti il viso con ghiacciatissimi aghi di ghiaccio...e creando nel contempo sculture di ghiaccio su alberi e tutto cio' che incontriamo... Affascinante.
Anche la croce di vetta è disegnata dal vento...Frozen letteralmente. Visto che sembra di stare in una tormenta bianca, giusto il tempo di qualche veloce foto, e via si ritorna, scegliamo la stradina, e per un po siamo riparati. A Terrabiotta pero' impazza di nuovo la tormenta ...un classico luogo baciato dal vento. 
A qcn in questo tratto, nella bufera, vola pure via il coprizaino...nonostante sia arancione, non c'è verso di individuarlo.
A fatica, ci ripariamo dietro la costruzione, e li calziamo le ciaspole, così da divertirci in discesa.
E così sara', sulla dorsale e nel bosco poi, anche riparati dal vento, rientriamo alla macchina poco dopo le 13.30. Ci cambiamo e poco dopo le 14 siamo al mitico Martina, pieno immancabilmente anche oggi, dove al caldo finalmente, ci gustiamo la mitica "Uncia"...una goduria.
UNCIA = MARTINA
Un grazie a Sabry, che ha seguito anche questa mia ennesima "follia"...
Soddisfattissimo. Uncia SUPER al solito. The best. Non si discute.
Alla prossima.  

P.s. Note di cronaca: Chiavenna, rinvenuto coprizaino volante!!!

wondertsu
Quando sei fedele a te
disobbedisci sempre a qualcuno,
dentro o fuori,
e muovi passi d'infedeltà
verso chi proprio non ce la fa
a vedere chi sei davvero.
Perchè ti preferisce infelice.
Infelice e obbediente.
Ecco.
Io preferisco disobbedire felice.

Ammetto di essere stata un pochino folle ma l'idea di calpestare il manto immacolato del S.Primo sotto una fitta nevicata era veramente troppo allettante..
Anche senza ciaspole visto che ci si è decisi tardi per poter trovare qualcosa di aperto per noleggiarle ma, c'è sempre un ma: l'amico Beppe che non potendo aggregarsi si fa in quattro per prestarmele.
E subito si torna bambini...o meglio, mi sono trasformata in Elsa di Frozen viste le sferzate di vento gelido che hanno scolpito anche alcuni ciuffi dei miei capelli rimasti scoperti.
Divertente e mooolto piacevole la sosta godereccia al Martina con una spettacolare Uncia da leccarsi le orecchie..
Strasoddisfatta.
Alla prossima.

Tourengänger: numbers, wondertsu

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT2
T2
9 Dez 16
Una Mattina al San Primo mt 1686 · Daniele66
T3
29 Dez 22
San Primo 1686mt - anello dal Parco San Primo · giorgio59m (Girovagando)
WT3
18 Mär 18
Neve show al parco S.Primo · numbers
WS-
2 Feb 19
Monte San Primo - 1686 m · irgi99
T2
23 Nov 22
San Primo dai Piani Rancio. · imerio
WS-
15 Jan 21
San Primo - 1686m · irgi99

Kommentare (10)

Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2024 um 11:04
Che figata.........

numbers hat gesagt: RE:grazieeeee
Gesendet am 26. April 2024 um 22:06
Confermo Daniele,
meritava
Ciao

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2024 um 15:20
...io preferisco disobbedire felice! ;+D

A volte solo fuori dagli schemi ci si può sentire Vivi

Pazzerelli voi 2...

Ciao, Bagai!

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2024 um 17:44
Io direi il più delle volte.
E forse è più giusto essere Pazzerelli che persone normali.
Ciao
Stefano

numbers hat gesagt: RE:Thanks
Gesendet am 26. April 2024 um 22:08
Quoto al 100% Stefano !
Ciao

numbers hat gesagt: RE::):):)
Gesendet am 26. April 2024 um 22:07
Condivido in pieno !!!
Grazie
Ciao

wondertsu hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2024 um 22:40
Ovviamente disobbedire sempre con una buona dose di sana follia!
Ciao...

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2024 um 11:42
La follia mi manca, però essendo uno spirito libero (anche se non lo do molto a vedere), spesso vengo considerato un po' folle.
Ciao
Stefano

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2024 um 17:11
Ricordo un Boletto+Bolettone in queste condizioni... difficile dimenticarlo! Vi capisco.

numbers hat gesagt: RE:Proprio così !!!
Gesendet am 30. April 2024 um 10:17
Vero Emiliano,
un meteo così, estremo, ha sempre un fascino ammaliante.

Un saluto.
Mario

Kommentar hinzufügen»