Corno Vitello 3056 m e Gran Cima 3023 m
Beh dopo due fine settimana super uno a metà lo dobbiamo prendere purtroppo! Dopo aver dedicato il sabato allo shopping, purtroppo anche questo ogni tanto ci tocca…domenica Valle d’Aosta! Posteggio di Estoul, qualche macchina ma nulla in confronto all’inverno mi sa. Prendiamo la sterrata che in circa 1,30...
Publiziert von cristina 26. Juli 2016 um 14:23 (Fotos:32 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Tour Ponton(3102m) Anello nella conca del Dondena
Max64Facile escursione,che permette di salire un 3000,di godere di bei panorami sul gruppo del Gran Paradiso,Tersiva e Rosa dei Banchi e su tutte le principali vette della Val d'Aosta.Dal parcheggio si seguono le indicazioni per l'alta via n° 2 percorrendo la comoda strada reale ,poi si taglia a dx su un sentierino, evitando di...
Publiziert von Max64 4. August 2016 um 18:36 (Fotos:40 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Punta Tersiva
Oggi siamo in quattro e ne approfittiamo per venire in Valle d'Aosta destinazione val di Cogne a me sconosciuta per salire alla Punta Tersima ammirata qualche anno fà dal Gacier. Parcheggiamo a Gimillan e prendiamo subito il sentiero che ci porta nella lunga e bella valle. Il sentiero a parecchi tratti quasi pianeggianti tanto...
Publiziert von ser59 5. August 2016 um 20:39 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Hochlicht / Alta Luce (3184 m) da Staffal
Sapendo che per un mese probabilmente non avrò più occasioni, sfrutto questa super giornata per il primo tremila della stagione. Partenza dall'enorme parcheggio di Staffal(già piuttosto gremito alle 7.25), seguo per qualche metro la strada asfaltata fino a trovare le paline indicanti il Colle Salza e l'Alta Luce (sentiero 7C)....
Publiziert von peter86 11. August 2016 um 21:28 (Fotos:34 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Vacanza nella Valle di Rhemes-Becca della Traversiere(3337m) 2 day
Max64 Partiamo dal rifugio Dey Fond e con taglio libero intercettiamo il sentiero 13D per il Colle Bassac Dèrè.Il sentiero,dopo un primo tratto tranquillo,riprende a salire ripidamente,compiendo una lunga serie di svolte e tornanti,fino ad una sella che precede la parte alta del percorso.Un tratto a mezzacosta conduce in breve...
Publiziert von Max64 10. August 2016 um 16:04 (Fotos:49 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bivacco Glarey Muggia(2850m) e dintorni-Valle di Cogne
Max64 Prima tappa di una due giorni,che ha come meta finale la Punta Tersiva(3512m).Visto il lungo sviluppo(25 Km) e il dislivello(1900 m circa) decidiamo di dormire al bivacco Glarey Muggia di recente costruzione(2013).Partiamo da Gimillan seguendo il sentiero n8.Questo lungo percorso(10,5km) risale tutto il bel vallone del...
Publiziert von Max64 14. August 2016 um 22:55 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Monte Creya
Nel programmare la seconda settimana di vacanze, ci siamo resi conto che nella valle di Cogne ci sono tantissime escursioni che non conosciamo. Prenotiamo quindi ancora alla Casa San Giuseppe dove, la mattina successiva ci rendiamo conto di essere soli in tutto l’edificio, quindi, se dimentichiamo le chiavi del portone,...
Publiziert von cristina 5. September 2016 um 14:53 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pointe de Laval 3091 m e 3102 m e Jean Vert 3150 m
Ultimo giorno a Cogne, domani dovremo lasciare la camera purtroppo. Ritorniamo a Gimillian per un’ultima escursione nel Vallone di Grauson. Questa volta dopo Grauson Dessous proseguiamo per i laghi Lussert fino a Grauson Dessus dove continuiamo per il Lago Coronas e il Colle Saint Marcel. La salita aumenta di pendenza...
Publiziert von cristina 9. September 2016 um 09:02 (Fotos:21 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Becca di Fontaney 2972 m
Lasciamo Cogne per spostarci a Porliod, tornare così all’Oratorio di Cuney con la speranza di raggiungere la Becca di Fontaney che due anni fa durante il trekking non avevamo potuto salire causa mal tempo. L’incognita è il ginocchio, sembra meglio ma… Lasciata l’auto nell’ampio parcheggio al termine della strada,...
Publiziert von cristina 9. September 2016 um 09:39 (Fotos:20 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Mont Vertosan 2822 m e Mont Fallere 3061 m
Ancora Valle d’Aosta. Le previsioni davano sereno ma, arrivati in valle, è tutto coperto. Marco parlando del più e del meno cerca di distrarmi, in attesa dei miei primi lamenti che lo sa, prima o poi arriveranno. Infatti, nonostante i suoi tentativi, sbotto con: “…ma che tempo di merda!!!” e non può che darmi...
Publiziert von cristina 12. September 2016 um 12:41 (Fotos:33 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mont Avril 3347 m
I motivi per cui si sceglie di salire una montagna sono svariati. Uno dei tanti può essere il nome! Cosa che è stata per questa cima. Lasciata l’auto a Glacier, prendiamo il sentiero per il bivacco Regondi che sale in un ripido bosco. Una breve deviazione porta a una cappelletta o oratorio costruito nella roccia. Usciti...
Publiziert von cristina 12. September 2016 um 14:52 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Punte Valnera e Valfredda
Lasciata l'auto nel grande parcheggio che si trova poco oltre gli impianti di Estoul, ci incamminiamo per la strada sterrata seguendo le indicazioni per il rifugio Arp, segnavia 5-6. Dopo il primo tratto quasi pianeggiante abbandoniamo questo itinerario per seguire, a destra, il sentiero 6A-6B, che a tratti ripidamente ci porta...
Publiziert von Daniele 15. September 2016 um 23:32 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Aostatal   T3
Punta Valnera m 2754 + Punta Valfredda m 2944 ...... No cross, no gun, no ku klux klan!
Il meteo dice nuvolosità nel primo mattino in dissolvimento, quindi non partiamo prestissimo ….. solo alle 5,50!!! Per limitare la rapina dell’autostrada usciamo a Quincinetto, risparmiando così 7,40 euro tra andata e ritorno, giusto per pagarci cappuccino e brioches! Zaino in spalla intorno alle nove e seguendo...
Publiziert von grandemago 21. September 2016 um 12:09 (Fotos:16 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Aostatal   T3
Punta Lazoney: benvenuto autunno nel Valleè !
gabri Oggi andiamo in Val d'Aosta per fare un bel anello posto al confine tra la VdA e la Val Sesia che prevede di vedere vari laghi e la salita alla Punta Lazouney. Già le previsioni per sabato erano andate peggiorando ma arrivando a Neil il meteo pare ancora peggio del prevedibile! Oggi i 4 soli...
Publiziert von Gabri 27. September 2016 um 19:58 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Anello nel Parco del Monte Avic
Barbie Oggi è il tempo della resa...finiti i bagni in alta quota...accettare a malincuore di rimanere sulla riva e accarezzare quelle acque che suadenti si offrono allo sguardo. Il sole è ingannatore, illumina ma non scalda. Una brezza leggera fa rabbrividire più del dovuto ...accumulo calore attraverso gli occhi, catturando...
Publiziert von Max64 9. Oktober 2016 um 18:35 (Fotos:44 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Becca d'Aran 2952 m e Mont Roisetta 3324 m
Probabilmente sarà l’ultimo, ormai la stagione è agli sgoccioli. Lasciata l’auto nell’ampio posteggio di Cheneil saliamo al paese che però non raggiungiamo deviando subito a sx per salire a Cheneil superiore. Il terreno è gelato, fortunatamente l’unico attraversamento del torrente, un po’ ghiacciato, non...
Publiziert von cristina 11. Oktober 2016 um 17:06 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aostatal   T3
Becca di Viou(2856m) e Mont Mary(2820m)
Ancora Val d'Aosta,visto che qui non ha nevicato e la meteo è favorevole. Partiamo da Blavy sul sentiero 105-25 che tranquillamente risale un bel bosco di abete rosso(che non c'è nel Parco del Monte Avic) fino all'alpe Viou.Qui continuiamo a sx,le pendenze aumentano un po' e arriviamo al Colle de Viou.Risaliamo la facile cresta...
Publiziert von Max64 13. Oktober 2016 um 18:20 (Fotos:48 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Croix Courma 1958 m
Che disperazione questo week-end…sabato acqua e nemmeno poca e domenica pure! Guardo più volte il meteo ma niente da fare, sembra non esserci speranza. Poi si apre una finestrella sulla Valle d’Aosta. Che fare tentiamo? Dovesse andare male faremo turismo ci diciamo. Qualcosa da visitare troveremo. Di fatto...
Publiziert von cristina 21. November 2016 um 11:50 (Fotos:25 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Becca France 2312 m
Fino all’ultimo siamo indecisi su dove passare questo fine settimana, per altro vorremmo evitare la follia Pasquetta! Leggo un report di un anello all’asciutto in Valle d’Aosta, la cosa ci sembra ottima, abbinandolo a una ciaspolata il giorno successivo. Così detto/fatto. Prenotiamo un B&B per sabato sera e si...
Publiziert von cristina 19. April 2017 um 14:20 (Fotos:33 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mont Blanc 2205 e Mont Paillasse 2414 m
Oggi non è certo come ieri, ma meglio del previsto, soprattutto andando avanti nella giornata. Lasciamo l’auto sulla strada della Valsavarenche, poco dopo l’abitato di Bioley, in uno spiazzo poco oltre l’inizio del sentiero. Imboccato il sentiero dopo pochi minuti incrociamo il bivio da dove torneremo. Il...
Publiziert von cristina 28. April 2017 um 11:55 (Fotos:15 | Kommentare:6 | Geodaten:1)