Monte Creya

Publiziert von cristina , 5. September 2016 um 14:53. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:16 August 2016
Strecke:Cogne-Montroz-Lac Money-Mont Creya-Colonna-Champlong-Cogne
Kartennummer:L'escursionista N. 10 1:25.000 Valle di Cogne

Nel programmare la seconda settimana di vacanze, ci siamo resi conto che nella valle di Cogne ci sono tantissime escursioni che non conosciamo.

Prenotiamo quindi ancora alla Casa San Giuseppe dove, la mattina successiva ci rendiamo conto di essere soli in tutto l’edificio, quindi, se dimentichiamo le chiavi del portone, siamo fregati!

Come primo giorno saliamo a Montroz ed entriamo nel Vallone di Grauson dove questa volta però prendiamo il sentiero estivo.

Prima di Grauson Dessous troviamo il bivio per il Lago Money e il Monte Creya.

Il lago poverino deve aver avuto momenti migliori, ora è ridotto a una piccola pozza. Dalla cartina il sentiero non doveva essere segnato, invece a sorpresa, troviamo tutto bollato.

La salita molto ripida ci porta in cresta, dove con un breve traverso raggiungiamo la cima.

Dal versante opposto ci raggiunge una famiglia suppongo, la moglie penso, in tutta la mezz’ora in cui siamo rimasti in cima, non ha chiuso bocca un secondo, non so nemmeno se prendeva aria tra una parola e l’altra! Al miliardesimo bla, leviamo le tende e cominciamo la discesa, altrettanto, se non di più ripida ma, essendo sabbioso si scende che è una meraviglia!

Raggiunto il colle sottostante il sentiero spiana e raggiunge le ex-miniere di Colonna. Poco sotto troviamo anche la chiesa e dei caseggiati purtroppo tutti recintati e non visitabili.

Preseguiamo la discesa per Champlong, lunga e noiosetta e raggiunto il fondovalle seguendo il torrente torniamo a Cogne.

Tourengänger: cristina, Marco27

Punta Tersiva 3515 m · cristina
Punta Tersiva 3512m · Meeraal

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 6. September 2016 um 16:45
... che asociali ... una volta che trovate qualcuno per poter scambiare due parole in vetta lo lasciate lì con un palmo di naso !

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. September 2016 um 16:46
Troppo inquinamento acustico....miiii manco respirava!!!!!